Recensione di Edo su birra Raaf BIRRADAMARE

Buonasera a tutti.
Greta ha recentemenete preso contatto con il BIRRIFICIO ARTIGIANALE BIRRADAMARE di Fiumicino.
La Sig.ra Corinna si è dimostrata molto cortese e professionale, sin dal primo contatto. La quantità dei prodotti inviati è stata generosa. Ho trattato il trasporto con il Corriere Espresso LOGIKA (con cui sono convenzionato) che mi ha recapitato il collo in 24 ore. Sento di dire che siamo onorati di descrivere i prodotti BIRRADAMARE in quanto dal solo primo assaggio, ne abbiamo compreso l'elevatezza.
Tengo a precisare che tanto io, quanto Greta, amiamo la buona tavola, nonchè il buon bere, ed il ns. giudizio non deve essere inteso come "di parte" ma da "goderecci amanti della buona birra".
Il collo ricevuto, un cartone avana, riportante il nome, il logo, il sito internet birradamare.it e la descrizione del contenuto, la diceva già lunga circa la serietà e la genuinità. Infatti il Loro logo è un "cuore" e indica chiaramente che il prodotto è italiano e, credetemi, non ha nulla a cui invidiare ad un prodotto tedesco.
All'interno vi erano 10 bottiglie diverse da cl.33. La bottiglia ha una forma "personale" che la distingue dalle altre ma, vista la bontà del contenuto e dalla pienezza del gusto, non ha bisogno di "abiti" particolari per essere riconosciuta....come una bella donna che sta bene con qualsiasi abito.
La prima delle birre con cui Greta ha fatto un abbinamento, è la "raaf". Indossa un'etichetta "impersonale"....nel senso che, a mio avviso, l'etichetta non esprime l'entusiasmo del gusto. Riporta la scritta 'na birretta che per Birradamare è una sorta di brand riferita ad una linea  di produzione.
Greta ha abbinato questa birra ad un piatto a base di salmone (non a caso) affumicato, guarnito con cipolle di Tropea, pomodoro fresco a dadini, prezzemolo, olio EVO, sale e pepe.
La "raaf" (non a caso) è caratterizzata dal netto sentore di affumicato, derivato dall'essiccazione dei malti con fuoco di torba. Di corpo deciso e colore ramato, non particolarmente luppolata e con una schiuma fine, ben si abbina con carni alla brace, con pesci ed affettati affumicati e con formaggi di media stagionatura. L'etichetta consiglia di servirla alla temperatura di 8-10°C in boccale tradizionale.
L'etichetta a tergo riporta altresì la seguente dicitura: birra doppio malto, integrale, non pastorizzata e soggetta a sedimento naturale. Prodotto artigianale di qualità superiore, da conservare lontano da luce e fonti di calore, la gradazione alcolica di 6,0% vol, il Lotto di produzione e la data entro la quale è preferibile consumarla.
Per trasparenza e completezza di informazioni, l'etichetta a tergo riporta anche il sito internet www.birradamare.it e l'indirizzo dello stabilimento di produzione ed imbottigliamento:
BIRRADAMARE S.r.l. Via Falzarego, 8 Fiumicino (Roma) - Italia.

Le mie impressioni.
All'apertura domina l'inconfodibile profumo di "affumicato". L'evolversi della gustazione è un susseguirsi di emozioni: l'aroma, il flusso, la schiuma, l'inebriante profumazione che si avverte avvicinando il boccale alle labbra, il sapore e, all'apice, la rotondità del gusto che Ti inebria ad ogni sorso e non smetteresti più di "baciarla".
Questa è solo la prima "birretta". Chissà le altre....non vedo l'ora!
Tengo a precisare che la mia recensione ne viene dal mio cuore (o forse sarebbe meglio dire dal mio gusto ed olfatto). Non abbiamo provvigioni e non ci viene in tasca nulla se parliamo bene di Birradamare o altri produttori descritti nel ns. blog. Pertanto, detto questo, sono a consigliarvi vivamente l'acquisto di questo prodotto....da gustare da soli o in compagnia, è una birra che va' oltre al darvi qualcosa...è certamente un prodotto di nicchia, non comune e da annoverarsi tra quelli "ricercati". Servire una birra così ad una serata tra amici, significa viaggiare ad una marcia in più....è una birra che lascia il segno (come una donna...indimenticabile).
Edoardo

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto