Torta cipolle e speck con birra 3+2

21:31 Greta Giordano 2 Comments

Ciao a tutti,

stasera io e Edo avevamo voglia di assaporare una nuova birra di 32 Via dei Birrai… abbiamo scelto la 3+2, la meno alcolica.

Come abbinamento ho deciso di fare una torta salata con cipolle e speck. E’ una ricetta che avevo letto diversi anni fa in una rivista, alla quale ho apportato delle modifiche per alleggerirla. Ho usato l’olio al posto del burro e la ricotta al posto della panna. Non ho utilizzato l’erba cipollina. Il risultato è stato comunque ottimo e anche l’abbinamento con la birra è stato azzeccato.

INGREDIENTI

1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA
300 GRAMMI DI CIPOLLE
2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
100 GRAMMI DI SPECK
1/2 BICCHIERE DI LATTE
1 ETTO DI RICOTTA
2 UOVA
1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO REGGIANO
SALE E PEPE





Tagliare sottilmente le cipolle e farle appassire in una padella con 2 cucchiai di olio evo. Tagliare lo speck a striscioline e aggiunerlo nella padella con la cipolla. Mi raccomando di far attenzione che non diventi troppo secco. Salare e pepare.






In una ciotola a parte mescolare insieme il latte, le 2 uova, la ricotta e il cucchiaio di parmigiano. Mettere la sfoglia in un tegame, versare le cipolle e lo speck e subito dopo l’impasto liquido. mettere in forno a 180° per 25 minuti.
Va servita tiepida.







Per quanto riguarda la birra… la Bionda, poco alcolica (3,2°), nel suo formato da 500 ml, rende bene il suo contenuto con il suo profumo fruttato.
Subito si sente un leggero gusto agrumato che svanisce lasciando poi l’amarognolo caratteristico degli agrumi.
E’ una birra che, a differenza della Curmi già presentata, da piu scelta per gli abbinamenti.

Il secondo tappo è rosa con la lettera a… :)

Potrebbe piacerti anche...

2 commenti:

  1. nonostante io non sia una grandissima fan delle cipolle devo dire che sembra ottima :)

    RispondiElimina