Nuova collaborazione AGRI 90

Ciao a tutte/i oggi vi parlo della mia nuova collaborazione  con Agri 90.

Agri 90 è una cooperativa di agricoltori della parte sud-occidentale del Trentino, che offre alla clientela tutti i prodotti della terra di montagna.

(tratto dal sito)
ORIGINI DELLA COOPERATIVA

La cooperativa nasce il 27 giugno del 1911, da un incontro di 36 soci che si incontrano nella biblioteca comunale storese davanti al notaio Luigi Maria D'Argenio.
Si tratta di una base composita, fatta di sei operai, cinque pensionati, cinque fra imprenditrici e imprenditori agricoli, quattro contadini, ma nella quale non mancano figure come quelle del boscaiolo e del muratore, dell'impiegato e del postino, dell'autotrasportatore e dell'artigiano, dell'imprenditore e della casalinga, del bidello e dell'insegnante, a testimoniare, semmai ve ne fosse bisogno, che l'agricoltura nella Valle Del Chiese è si un settore economico che interessa la massa, ma in realtà, a causa dell'estrema parcellizzazione delle proprietà terriere, costituisce sopratutto una forma di integrazione di reddito. La società senza finalità speculative,  si propone di far partecipare i propri soci ai benefici della mutualità, col promuovere nel loro interesse i sostenimento, la valorizzazione e l'incremento della produzione agricola, mediante l'attività di produzione, raccolta, lavorazione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti agricoli dei propri associati.





 IL MULINO COOPERATIVO

Nel 1921 nel Cortile della Famiglia Cooperativa, con accesso da Via Marconi, accanto alla pistoria, fu costruito il primo mulino: si postevano macinare granoturco, grano tenero e fagioli fatti seccare sul forno del pane della pistoria del dare al bestiame. era nato il primo mulino cooperativo di Storo, cui potevano accedere tutti i soci e la popolazione a condizioni favorevolissime. Nel 1926 oltre a costruire moderni forni per la panificazione, la Cooperativa iniziò pure il commercio collettivo dei prodotti agricoli dei soci.
Nel 1950 la Famiglia Cooperativa  acquista un'area in località "Palàs"  dove sorgerà il nuovo mulino a cilindri che avrebbe fatto il suo onorato lavoro per decenni per la comunità di Storo e dei dintorni fino ai giorni nostri. 
Generazioni di piccoli coltivatori di Storo, Darzo, Lodrone, Baitoni e Condino varcarono quella porta dai vetri smerigliati, entrando nel regno del profumo di farina. Arrivavano prima con i carri trainati dall'asino o dal cavallo, poi con trattori, Apecar e giardinette... 
Sul finire degli anni Ottanta la Famiglia Cooperativa decise che era giunto il momento di specializzarsi nella vendita dei prodotti al minuto, lasciando ai produttori il compito di macinare e di vendere il grano, che nel frattempo aveva perso l'importanza di un tempo e si era ridotto di molto nella quantità coltivata. 
E' del 1989 la promozione di incontri con gli agricoltori, con il preciso scopo di sensibilizzarli ad attivarsi per costituire una Cooperativa separata ed autonoma. 
Nel 1991 nasce Agri 90, cui venne ceduto in affitto l'edificio del mulino.
Nel 1998 acquistò l'edificio del mulino della famiglia Cooperativa, affrancandosi completamente dall'azienda che aveva spinto per la sua nascita.

I prodotti di AGRI 90 sono

LA FARINA GIALLA DI STORO 

La farina di Storo è il racconto di un territorio, un ponte che collega tradizione e presente, un prodotto un tempo "povero" che ora invece sà trasmettere tutta la ricchezza di una valle.
E' ottenuta da un particolare tipo di granoturco denominato "Marano di Storo" le cui pannocchie sono più corte e rossicce del mais normale.
La macinatura avviene lentamente e solo al raggiungimento della giusta essicazione.
Storo è posto nella parte meridionale occidentale del Trentino al confine con la Lombardia.
Il comune di Storo è una piccola contrada, stretta tra rupi alte e scoscese e il lago d'Idro.
Il luogo e il clima esaltano le qualità organolettiche, del grano "marano" dei terreni di Storo.
La farina gialla di Storo è l'ingrediente principale della "polenta carbonera".

PICCOLI FRUTTI

La Cooperativa coltiva un'ampia varietà di piccoli frutti. Dalle fragole ai lamponi, dalle more, al ribes fino al mirtillo gigante. la produzione copre il periodo che và da maggio/giugno fino ad ottobre/novembre. I frutti possono essere consumati freschi o in colorate e gustose macedonie. Ottime sono anche le marmellate e i succhi di frutta che se ne possono ricavare.     

ORTAGGI

Diversi soci della Cooperativa coltivano con amore ed esperienza numerosi ortaggi: carote, cavolo cappuccio, sedano, zucchine, fagiolini.

I prodotti vengono  commercializzati sul sito http://www.serenestar.it/ 
il portale del CIO, il consorzio ortofruticolo interegionale del quale AGRI 90 fa parte

qui per ulteriori info:

 
 AGRI '90 s.c.a. 38089 Storo (TN) - via del Sorino 60 - Tel. 0465 686614 Fax 0465 680878 Partita IVA 01337150229  info@agri90.it

http://www.agri90.it/

Questi sono i prodotti che gentilmente mi ha inviato AGRI 90



 



  



       


 


 prossimamente posterò una ricetta con questo prodotto. :D

Commenti

  1. eccomi!!!complimenti per la nuova collaborazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un bacio a presto
    Azzurra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la visita :) a presto ! Buona serata

      Elimina
  2. Oh grazie di tutte queste informazioni!
    Buona giornata
    Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la visita.... Stasera spero di riuscire a curiosare un po' da te... :)
      Baci

      Elimina
  3. Ciao sono Elly del blog 'La cuoca golosa'; grazie per la tua visita che ricambio molto volentieri..da oggi hai una nuova follower ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie cara .. A presto sulle pagine dei blog... Buona serata :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto