Nuova collaborazione CANTINA COLLE CIOCCO

Stasera vi parlo di vini ... di vini di ottima qualità...Sono onorata di poter parlare sul mio blog di questa Cantina ... Quando navigando su internet mi sono imbattuta nel sito e ho letto tutto il contenuto , ho detto "Figuriamoci se accettano la mia richiesta di collaborazione...." e invece....
Proprio per questo cercherò di presentarvi al meglio il tutto... 
La Cantina in questione è la CANTINA COLLE CIOCCO di Montefalco

   
                              

(Tratto dal sito)

Colle Ciocco è il toponimo del colle, alle porte di Montefalco, su cui sorge la Cantina Spacchetti.
Il colle è coronato dall’azzurro dei monti alle cui pendici troviamo Spello “Splendidissima Colonia Julia”, Assisi “Culla di San Francesco”, Perugia “l’Augusta”, Spoleto “Città Ducale” e del “Festival dei due mondi”.
Colle Ciocco è ammantato di ulivi e di viti.
In prossimità, immersi nel verde cangiante, antichi casolari coi colori delle terre, sparuti campanili di vecchie chiese di campagna. Sul versante est, con il cielo per sfondo, le rosate mura di Montefalco da cui si innalzano severe torri e mistiche cupole che rievocano il nobile passato della città, ambita da imperatori e papi.
L‘Azienda Agricola fondata nel 1935 da Settimio Spacchetti è attualmente condotta dai figli Lamberto ed Eliseo. La  superficie è  di 19 ettari: 8 ettari vigneto di sagrantino ed altre uve a bacca nera e 9 ettari oliveto.
Nella cantina, vengono vinificate le uve e commercializzati i vini “Sagrantino”, “Montefalco Rosso”, “Bianco Clarignano” e “Bianco Tempestivo”.
L’oliveto comprende chiuse ricche di scheletro ventilate ed assolate che ospitano le varietà Moraiolo di cui numerosi esemplari sono ultracentenari (80%), Frantoio (15%) e Leccino (5%) per complessive 3000 piante allevate a vaso. La raccolta delle olive inizia la seconda decade di ottobre per brucatura a mano. Le olive, poste in apposite casse che mantengono ben areate le drupe, vengono frante entro 24 ore dalla raccolta e molite rigorosamente a freddo con sistema di estrazione Sinolea e Continuo a due fasi.
Le selezioni di olio extravergine proposte, sono: il Fiore, il Fruttato, il Gentile.

Ed ora ecco i vini fantastici di CANTINA COLLE CIOCCO

MONTEFALCO SAGRANTINO (Docg)

                                           

Vino ottenuto dalla vinificazione dell'uva di Sagrantino, il vitigno autoctono delle terre di Montefalco. Le peculiari caratteristiche di quest'uva ne fanno un prodotto unico.
E' un vino che può essere bevuto subito,  , ma anche “dimenticato” in cantina per anni, per la sua straordinaria capacità di evoluzione in bottiglia.
Abbinamenti: si abbina a secondi piatti a base di carni rosse e selvaggina. Ottimo l’abbinamento a formaggi stagionati non piccanti.

MONTEFALCO SAGRANTINO PASSITO (Docg)

                                                      
 
Il più tradizionale dei vini di Montefalco, ottenuto dalla vinificazione di uve di Sagrantino selezionate, lasciate appassire per oltre tre mesi su graticci.
La resa in vino è estremamente esigua e di circa 25-30 litri ogni 100 kg di uva fresca. Dopo numerosi travasi e la maturazione di un anno in botti di rovere, il Sagrantino passito conclude il suo affinamento in bottiglia, dove rimane almeno dodici mesi prima di poter essere bevuto. 
Nel tempo migliora le sue caratteristiche organolettiche.
Abbinamenti: da solo; con dolci a base di frutta secca, come la “Rocciata”, tipico dolce umbro; con formaggi erborinati o pecorini stagionati

MONTEFALCO ROSSO (Doc)



                                                             


Il Montefalco Rosso è uno dei vini più tradizionali del territorio umbro.
E’ un rosso che trova la sua più felice espressione a tavola, in abbinamento ai piatti tipici della cucina umbra.
Abbinamenti: si abbina a primi piatti saporiti come strangozzi al tartufo, tagliatelle con sugo d’oca e risotto ai porcini. Perfetto con secondi piatti a base di carni rosse.

CLARIGNANO UMBRIA BIANCO (Igt)


                                                          


Il Clarignano è un vino che nasce dalla nostro desiderio di avere un bianco a base di grechetto che però fosse addolcito nel suo tipico carattere “agro”.
Abbinamenti: accompagna antipasti di terra e di mare. Si può servire con primi di pesce o con zuppe di legumi e cereali. Ideale l’abbinamento con secondi a base di pesce.

TEMPESTIVO UMBRIA BIANCO (Igt)

Giallo paglierino intenso tendente al dorato con accenno di verde. Al naso impatto intenso e persistente, fruttato e floreale; note di fiori di mandorlo, biancospino, frutti tropicali e cedro con un leggero finale di spezie. Al palato asciutto e delicato. La completa struttura acida, tipica del Trebbiano Spoletino è in perfetto equilibrio con gli altri elementi. L’eccellente persistenza si accorda con l’olfatto.

Ma CANTINA COLLE CIOCCO non è solo vino.....

LA GRAPPA


                                              



La grappa di Sagrantino dell’azienda agricola Spacchetti viene prodotta col tradizionale sistema di distillazione discontinuo a corrente di vapore.
 L’Agricola Spacchetti commercializza due tipologie di grappa di Sagrantino: la grappa bianca e la grappa affinata in legno.

GRAPPA DI SAGRANTINO 
Bianca ed Affinata

La grappa Affinata consiste nel passaggio per mesi 6 in barriques di ciliegio, detto passaggio consente alla stessa di acquisire una colorazione diversa, dall’aroma delizioso e deciso, un grande distillato da degustare e meditare.

L'OLIO 

                                             

Ci sono tre tipi di Olio Extravergine

FIORE.Si consiglia per il condimento a crudo di pietanze che devono conservare profumo e delicatezza: pesce arrosto, roastbeef, bresaola, carpaccio di carne e carne ai ferri.
FRUTTATO E’ indicato per bruschette, insalata, verdure cotte, legumi e zuppe.
GENTILEE’ indicato per il pesce e le fritture.

Qui per qualsiasi info

Agricola Spacchetti s.s. Indirizzo:
Via Pietrauta
06036 Montefalco
Umbria (Italia)

Telefono:
+39 0742 379859
Fax:
+39 0742 379859
Posta elettronica:
info@colleciocco.it
Sito internet http://www.colleciocco.it


                                            
  
   








Pagina facebook https://www.facebook.com/cantina.colleciocco

E questo ciò che gentilmente mi ha inviato l'azienda (ringrazio tantissimo ancora per la gentilezza)

  
   


 
 
 
   
   
 
 
   
     
   

Come potete vedere si tratta di ottimi vini e non solo ... non vedo l'ora di fare gli abbinamenti e   poter condividere con voi il tutto.... Buona giornata... CIN :D

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto