Nuova collaborazione STILFSER BERGKRAUTER

Oggi parto con una nuova collaborazione... una collaborazione fiorita e rilassante come sono le tisane e le erbe  di Stilfser Bergkrauter.
(tratto dal sito)

FILOSOFIA

Sotto questo marchio, Siegi Platzer lavora le erbe trasformandole in delicate miscele di tè. Le erbe provengono dai propri giardini delle erbe, oppure sono raccolte nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Le erbe sono raccolte a mano, essiccate, lavorate e trasformate in miscele di tè e tè di varietà pura. Già in base ai colori luminosi si capisce che sono rimasti conservati gli ingredienti preziosi. Per i tè si utilizzano i fiori e le foglie nella loro interezza.

SOSTENIBILITA'


I  campi delle erbe sono di proprietà della famiglia da diverse generazioni, e non sono mai stati concimati con sostanze chimiche – sintetiche.
Tante erbe diverse formano una coesistenza equilibrata. Il terreno viene preparato nella maniera più delicata possibile. Le erbe che crescono selvatiche, come il verbasco, la capsella, il luppolo o l’achillea, crescono anche nei  campi STILFSER.
Il fatto che ricrescano ogni anno, ci dimostra che lavoriamo in maniera sostenibile.

QUALITA' BIO




Le erbe di montagna biologiche sono coltivate a 1.300m, oppure vengono raccolte tramite raccolta selvatica fino ad un altitudine di 2.500m.  Sono di qualità eccellente. Le erbe rimangono conservate nella loro interezza e non vengono macinate. Il taglio, la raccolta e la selezione vengono eseguiti senza l’aiuto dei macchinari.  Questa è la nostra garanzia di qualità e questo il nostro sigillo di bontà. 

MANI OPEROSE

                                                     
                  

In estate, quando le erbe fioriscono,OCCORRONO tante mani in più. In cambio viene offerto vitto e alloggio.
Una parte delle nostre piante viene piantata all’aperto di anno in anno, all’inizio di maggio. Alla fine di giugno diventano sempre di più. In luglio ed agosto i campi delle erbe sono in piena fioritura, e non si riesce quasi a tenere il passo con la raccolta. (http://www.stilfser-bergkraeuter.it/italiano/nostra-filosofa/mani-operose.html)

STELVIO

                         

Stelvio (Stilfs in ted.) si trova in Alta Val Venosta ai piedi del Passo dello Stelvio, sotto forma di terrazza, ad un altitudine di 1.311 m su un ripido pendio. Il comune comprende i paesi Ponte Stelvio, Gomagoi, Solda, Trafoi e il Passo dello Stelvio, il valico transitabile più alto delle Alpi a 2.762 m.
48 tornanti conducono al paesaggio mozzafiato delle montagne e dei ghiacciai. Solda e Trafoi sono comuni turistici. Complessivamente 1228 persone vivono in tutte le frazioni. Stelvio, il luogo principale con la sede comunale, è rimasto una perla nascosta ai più. 

RACCOLTA SELVATICA

                        


Stelvio si trova al centro del Parco Nazionale dello Stelvio. Qui vengono raccolte le erbe che crescono selvatiche e lavorate trasformandole in miscele di tè assieme ad altre erbe, oppure confezionate come erbe di varietà pura. Le primule di primavera, le foglie delle fragole di bosco, le foglie di lampone oppure l’ortica vengono raccolte già in aprile.  

I prodotti sono veramente tanti....

MISCELE D'ERBE

 
                                  

 Una miscela di tè alle erbe di montagna dello Stelvio si riconosce dai colori naturali.
I fiori e le foglie sono lasciati interi. Molte mani laboriose raccolgono i delicati fiori e le foglie, li portano all'essiccazione. Le miscele di tè alle erbe vengono anch'esse defogliate, miscelate e confezionate a mano.

NOSTRE ERBE PER LA CUCINA

 
                                     

 Il crescione viene dalla Malga dello Stelvio ed è adatto benissimo per condire le raffinate insalate estive. Lo zucchero di malva e di menta danno quel tocco speciale in più ai cocktail e nobilitano ogni dessert. Di solito, utilizziamo le erbe fresche per i nostri prodotti.

NOSTRE ERBE SPECIALI

 
                                   


Per le puriste ed i puristi, e tutti coloro che vogliono crearsi le proprie miscele. Le nostre erbe sono essiccate, defogliate a mano, e sono disponibili come fiori interi o come foglie. Molte di queste erbe provengono da una raccolta selvatica.

NOSTRE SPECIALITA'

 
                                  


I cuscini alle erbe apportano un clima dell'ambiente armonioso e un piacevole profumo. Il fieno dei prati di montagna dello Stelvio è disponibile in diverse misure, per cucinare, per fare il bagno o anche come cuscino per un buon sonno. Durante la notte si inalano gli oli eterici. Per la cura della pelle produciamo l'unguento di calendula.

Qui per ulteriori info

Stilfser Bergkräuter
Coltivatore di erbe e raccoglitore di erbe selvatiche
nel Parco Nazionale dello Stelvio
Siegi Platzer & Traude Horvath
Paese 144 – Unterkirch| 39029 Stelvio |Italia
tel 0039 340 7119330
office@stilfser-bergkraeuter.it
Sala da tè dello Stelvio/Vendita
Dal lunedì al sabato,
dalle ore 9:00 – 12:00, è aperta
L'ora verde
vernerdi dalle ore 17:00 – 19:00 (luglio-settembre)

Pagina facebook (mi raccomando come sempre il like)   https://www.facebook.com/StilfserBergkraeuter
:D

Questo ciò che gentilmente mi ha inviato l'azienda



 
 



   
   
  

A presto con la tisana :D... Buona Serata                                                                

Commenti

  1. Ciao!! ma che bellezza io adoro le tisane soprattutto d'inverno...queste mi incuriosiscono molto ;)
    Dani

    RispondiElimina
  2. davvero magiche queste tisane! Ma non ci sono rivenditori?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto