Nuova collaborazione AZIENDA AGRICOLA LEONARDI

09:43 Greta Giordano 12 Comments

Ciao, come sapete è cosa nota..... non sono una cuoca professionale :D.
Spesso per i miei piatti mi piace utilizzare spezie e prodotti che diano gusto e sapori particolari ai miei piatti.
Utilizzo tanto anche l'aceto balsamico e proprio per questo oggi sono qui a parlarvi dell'Azienda Agricola Leonardi produttrice di aceto balsamico..

(tratto dal sito)

L'Azienda Agricola Leonardi ha origini nel 700 ma è dalla seconda metà dell'800 che si dedica esclusivamente alla produzione di Aceto Balsamico di alta qualità, utilizzando le proprie materie prime. 
L'azienda si estende su 10 ettari di terreno coltivato a vigneto, prevalentemente di Trebbiano di Modena  e di Lambrusco.
E' un'azienda a ciclo chiuso, o a filiera corta poiché tutte le fasi di produzione avvengono sul luogo di raccolta. 
L'Aceto Balsamico è un condimento unico al mondo, prodotto in quantità limitata poiché storicamente legato alle Province di Modena e Reggio Emilia. Il microclima di queste zone permette ai Mosti di fermentare e maturare ottimamente secondo i metodi tradizionali di produzione. 
La famiglia Leonardi  riproduce di anno in anno il ciclo di produzione del Balsamico di Modena, con gesti che si ripetono da secoli. Giovanni, Clelia, Francesco e Clara Leonardi, circondati da collaboratori esperti e premurosi, vi accoglieranno nel podere di famiglia, l'Antica Corte dei Campi Macri, per illustrarvi il lungo ed affascinante percorso di vita del nobile Aceto Balsamico.

Ci sono tre tipi di visita cge si possono effettuare presso l'Azienda Agricola Leonardi:

Visita Base: Visita guidata + degustazione di balsamici

Solo su prenotazione. 7g/7g. Durata 20-35 mn. Nozioni di base sulle uve utilizzate, visita degli ambienti cottura, acetificazione e invecchiamento in botti di legno. Possibilità di assaggio direttamente dalla botte. Illustrazione delle varie qualità di aceti balsamici con degustazione nello show room.
Prenotate compilando il form alla sezione CONTATTI, indicando il numero di persone, la data e l'ora di arrivo, e l'eventuale lingua straniera.

Visita Tipica: Visita guidata completa + degustazione di balsamici, Parmigiano Reggiano e Lambrusco

Solo su prenotazione. 7g/7g. Durata 30-45 mn. Nozioni di base sulle uve utilizzate, visita degli ambienti cottura, acetificazione e invecchiamento in botti di legno. Assaggio di minimo due tipi di aceti direttamente dalle botti. A fine visita, degustazione di balsamici con Parmigiano Reggiano e Lambrusco nello show room.
Prenotate compilando il form alla sezione CONTATTI, indicando il numero di persone, la data e l'ora di arrivo, e l'eventuale lingua straniera.

Visita Golosa: Visita guidata completa + degustazione di balsamici e piccolo buffet di prodotti tipici

Solo su prenotazione. 7g/7g. Durata 45-60 mn. Nozioni di base sulle uve utilizzate, visita degli ambienti cottura, acetificazione e tutte le acetaie dedite all'invecchiamento in botti di legno. Assaggio di minimo due tipi di aceti direttamente dalle botti tra cui un centenario. A fine visita, piccolo buffet di prodotti tipici modenesi: Aceto, Parmigiano, salame e prosciutto, gnocco, pizza, Lambrusco ecc... seduti nello show room o all'aperto.
Prenotate compilando il form alla sezione CONTATTI, indicando il numero di persone, la data e l'ora di arrivo, e l'eventuale lingua straniera.

Per ottenere un sublime Balsamico occorre sopra ogni cosa la passione, la dedizione e il rispetto delle Antiche Tradizioni che ancora oggi avvolgono di mistero questo prezioso "Oro Nero"  e che in questa Acetaia si tramandano da ben quattro generazioni.

L'impiego del Balsamico
Il Balsamico è un prodotto rinomato e raro, per intenditori della buona cucina. Il Balsamico nasce da un paziente e lungo lavoro, con lo scopo di ottenere un prodotto qualitativamente eccellente.
Utilizzare il Balsamico significa   pertanto dosarlo sapientemente, in base al sapore, più o meno marcato, che si vuole conferire ai piatti che ci si appresta a cucinare.
Regole fondamentali, dettate da un'esperienza centenaria, vogliono che il Balsamico sia quasi sempre l'ultimo tra gli ingredienti da utilizzare per la preparazione di un piatto, e che il suo dosaggio sia da ritenersi pari a un cucchiaio a persona.
Vasto è è l'impiego in cucina del Balsamico, e per questo è importante scegliere il prodotto in funzione del piatto che si vuole cucinare.
Un Balsamico giovane per condire verdure crude, pinzimonio e insalate in genere; un Balsamico invecchiato per impreziosire portate importanti come antipasti, arrosti, o a fine pasto come digestivo.

 Ci sono diverse linee di prodotti:

L'Acetaia Leonardi offre diverse gamme di prodotti per soddisfare gusti ed esigenze dei mercati nazionali ed internazionali. Tutte le gamme si contraddistinguono per la qualità degli ingredienti e per la cura degli imballi.

Linea classica

L092 Condimento DAMA 3 (100ml)
                                                                                         
 
Il  catalogo "Rosso" propone la collezione classica di casa Leonardi, i prodotti della tradizione, le bottiglie sigillate a mano con la caratteristica ceralacca e i nastrini di raso. Le medaglie della qualità (ogni medaglia corrisponde a 2 travasi) accompagnano gli aceti balsamici di Modena IGP, mentre la produzione più esclusiva e limitata è racchiusa in preziosi cofanetti regalo. Leonardi Classica, un trionfo di profumi e di sapori ricchi e piacevolmente equilibrati. 
Qui per vedere nel dettaglio i prodotti.

Linea Good Luxury

                                             

Aceto Balsamico di Modena - 2 Travasi


Good Luxury è sinonimo di raffinatezza e sobrietà. L'eccellenza di casa Leonardi racchiusa nei "tubi", eleganti cilindri color madreperla o negli scrigni dalle linee essenziali per esaltare il contenuto, protagonista assoluto della Grande Riserva di famiglia Leonardi. 
Qui per vedere nel dettaglio i prodotti.

Linea Gold

                                              
G5000 Condimento BalsamOro (250ml)

Impossibile rimanere indifferenti alla gamma Gold, una collezione di balsamici prepotente, frizzante e festosa! L’Oro è il colore dominante per dare un tocco scintillante ma anche glamour a un prodotto da sempre legato alla tradizione e alla seduzione…degli occhi e del palato. Scoprite BalsamOro, l’ultima sorprendente novità degli artigiani del gusto Leonardi.  
Qui  per vedere nel dettaglio i prodotti.

Linea Le Caprice

                                                

Aceto Balsamico di Modena - Classico (250ml)
Le Caprice è una gamma specialmente ideata per il settore del food service e del catering, con un occhio di riguardo per la funzionalità e la semplicità delle confezioni, per un utilizzo immediato e pratico in ogni circostanza. Grande varietà nel packaging e nei sapori, dal vetro al Pet, dalle creme agli spray…soddisfa tutti i capricci! 
Qui per vedere nel dettaglio i prodotti.

Linea Balsamic Diamond

                                                 
DMN0102 Aceto Balsamico di Modena IGP Diamond 2 (500ml)

La famiglia Leonardi è lieta di presentare la collezione Balsamic Diamond , gioielli di gusto e di stile per celebrare il 140° anniversario dell'antica acetaia magretese. Per la prima volta una delle più rinomate eccellenze alimentari italiane, l’Aceto Balsamico di Modena, grazie a preziosi e sfavillanti brillanti, diventa un vero e proprio gioiello da ammirare e custodire oltre che da gustare col palato. Si dice che un Balsamico è per sempre...  
Qui per vedere nel dettaglio i prodotti.


Qui per tutte le info

Acetaia Leonardi

Via Mazzacavallo, 62
41043 - Magreta di Formigine (MODENA)

tel 0039 059 554375
fax 0039 059 555487
info@acetaialeonardi.it

www.acetaialeonardi.it


E ora vi mostro ciò che gentilmente mi ha inviato l'Azienda Agricola Leonardi  per la collaborazione (ringrazio molto, anche per la pazienza.... )


















 Allora? Cosa ne pensate?.... a presto con le ricettine.... Buonaa giornata !!!!!

 
 



 

Potrebbe piacerti anche...

12 commenti:

  1. bei prodotti
    iscritta ricambi?? http://passionecosmeticireview.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. Ottimi prodotti,l'aceto balsamico che trovo nei supermercati è scadente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero questo è tutta un'altra cosa... :D

      Elimina
  3. Da come si presentano,sembrano degli ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la collaborazione, devono essere
    prodotti buonissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono buonisssimi questi balsamici...

      Elimina
  5. Ciao cara, ho presentato la nuova grafica del tuo blog nel mio ultimo post, linkando il tuo utile ed interessantissimo blog!! Un bacione! Fiordiluna grafica

    RispondiElimina
  6. Adoro l'aceto balsamico, non conosco questa marca, sembrano prodotti di grande pregio e qualità. bellissime le confezioni, adatte anche ad un regalo di lusso.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina