Nuova collaborazione con Viviana di Temporary Lab

23:20 Greta Giordano 4 Comments

Buonasera a tutte e tutti naturalmente :D, poco tempo fà, facendo una delle mie solite ricerche in internet, ho avuto la fortuna di scoprire le bellissime creazioni HAND MADE di Viviana (Temporary Lab)

Viviana, 37 anni, è entrata a far parte del mondo HAND MADE in questi ultimi mesi.
Ha iniziato curiosando in giro, dai lavori più semplici (con le perline), per passare al wire wrapping e a proseguire, sperimentando le tecniche più ambiziose per principianti.
Per le sue creazioni usa prevalentemente pietre dure per valorizzare i suoi oggetti (a mio parere splendidi), ma anche cristalli e talvolta perle. Utilizza fili e lastre di alluminio in rame. Da poco ha scoperto ad apprezzare l'ottone per il modo con cui si sposa con quasi tutte le cromie delle pietre che utilizza.
Le sue pietre preferite sono l'ametista e la fluorite (anche corallo, cristalli, perle in vetro e a lume). I suoi colori preferiti sono il turchese e il viola. Sfumature dorate, di rossi, di marroni, valorizzano i gioielli nella stagione fredda.
Dietro le creazioni di Viviana non ci sono progetti. Un'idea che nasce da in'ispirazione può essere realizzata dopo tempo e anche proprio per questo ogni creazione è unica.
Le sue creazioni non sono assemblate ma sono 100% HAND MADE.
Viviana spesso per le sue creazioni utilizza materiali di riciclo. Per gli strumenti, molti oggetti li ha trovati da artigiani e nella cassetta del nonno.
Per quanto riguarda il discorso delle minuterie vengono sempre create da Viviana.
Non utilizza prodotti chimici per lavorare gli oggetti, e i materiali utilizzati sono anti allergici.
Prima di essere messi in vendita vengono direttamente testati da lei per avere la sicurezza che non creino alcun tipo di problema a contatto con la pelle.
E' inutile dire che dietro questo bellissimo quadro c'è un mare di passione.

Ora vi mostro alcune sue creazioni


                                                
  
BROKEN

Collana composta da grande pendente d'agata blu, incastonata in ottone forgiato a mano con rivetto ed elemento wirewrapped in rame. Il ciondolo è attraversato da una catena sottile in rame, finita con chiusura a esse forgiata a mano, sempre in rame.



                             
SMOKY

Collana in rame con elemento forgiato nel pendente a partire da una lastra e particolari pietre di agata nera, che ricorrono nel pendente e nella catena, finita con chiusura squadrata. La catena, forgiata a mano, è stata brunita a sfumare per dare continuità alle sfumature delle pietre e successivamente smaltata a protezione della brunitura e per dare risalto all'effetto mosso delle sue componenti.




 JUNGLE

Collana in rame con pendente forgiato a caldo e catena, nella quale sono state inserite pietre di occhio di tigre, interamente realizzata a mano e finita con chiusura squadrata.
Il pendente contiene un inserto di ottone lavorato in rilievo a motivo animalier con la tecnica dell'etching, saldato con rivetti di ottone.

                               

                           
 TURCHESE
Collana di rame e pietre di magnesite turchese, con importante pendente forgiato a caldo e patinato in azzurro. Al centro della coppetta è stato applicato un mezzocristallo bianco. Gancio wire wrapped sul retro della coppetta.
Catena in rame forgiata a mano, finita con chiusura a esse e bollina di Temporary Lab (staccabile).

                                





BACCHE

Orecchini in rame forgiati a mano a partire da una lastra di metallo e anticati a caldo.
Finiti con pietre dure in tonalità giallo/avorio e montati su ganci in rame fatti a mano

                                

CHOCOLATE

Bracciale wire wrapped in alluminio colorato, nei toni del marrone e dell'azzurro polvere metallizzato.
Il filo di alluminio smaltato non può essere martellato perchè perderebbe il colore, per questa ragione si presta molto bene al wire wrapping. Alle molle color cioccolato sono stati applicati degli charms avvolti in modo disordinato per un effetto a contrasto. La chiusura riprende il movimento delle molle.


                             
                          

ACQUA

Pendente wire wrapped in alluminio interamente realizzato a mano, arricchito con perle, corallo azzurro, radici di corallo azzurro, cristalli, perline Toho e perle cerate.
Finito con gancio in alluminio martellato, è un pezzo particolarmente scenografico e prezioso per la scelta dei materiali e la difficoltà di lavorazione.

Come potete vedere sono creazioni bellissime, tutte fatte a mano. Sono tutti pezzi unici generalmente creati su commisione.

La creazione che mi è stata inviata dalla gentilissima Viviana  per la collaborazione, è stata pensata appositamente per me, e riassume tutta la sua filosofia in fatto di metalli e pietre dure (100% lavorati artigianalmente)

                           
  
                               
  
                             
    
                             
  

Alla creazione è stato dato il nome MARINA ispirato all mia città, Genova (città di mare).
E' un girocollo che presenta un grande castone centrale volutamente non simmetrico, con una base in rame forgiato e patinato al naturale (ovvero ammoniaca e sale), successivamente protetto da smaltatura e rivettato in rame a freddo (cold connections) su un altro elemento di rame che lo unisca alla catena. L'elemento che lo sormonta come fosse un oblò è di ottone forgiato a caldo. Per ottenerlo è stato ricotto più volte il metallo ed è stato esclusivamente tirato su a martello. La sua bombatura riporta la texture del martello. Prima di montarlo Viviana ha molato con varie spazzole abrasive i bordi che compongono il castone, perchè è importante che non presentino parti taglienti.
Le pietre scelte sempre da Viviana, sono dei cilindri di agata blu che richiamano la patinatura del castone e smorzano l'effetto basico e primitivo delle forme metalliche.
La catena è forgiata interamente a mano in un'alternanza di rame ricotto  leggerissimamente brunito e ottone (questo accostamento regala alla catena  una sfumatura leggermente rosata) il motivo della catena è classico, sono dei cerchi appiatiti e degli otto, finiti con una chiusura di esse.

Ringrazio nuovamente Viviana per questa bellissima possibilità di collaborazione. Prossimamente vi parlerò ancora di lei e delle sue creazioni quindi continuate a seguire il blog mi raccomando.

Come sempre vi lascio i link diretti alle sue pagine

SITO
SHOP ARTESANUM
                

Potrebbe piacerti anche...

4 commenti:

  1. Complimenti per la collaborazione con Viviana! mi sembra un'ottima artista e in particolare mi piace l'articolo chocolate! bravissime entrambe!! un salutone!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissime creazioni, molto particolare e l'idea di usare materiali da riciclo è da ammirare, brava!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie Angelica per i complimenti.... Viviana e' variamente brava... Presto parlerò nuovamente delle sue creazioni

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a te Adry...l complimenti fanno sempre piacere

    RispondiElimina