Per gli amanti del cioccolato CIOCCOMAGNIFICAT

CIOCCOMAGNIFICAT: A VICOFORTE UN TUFFO NEL CIOCCOLATO
PER CHI VISITA LA CUPOLA ELLITTICA PIU’ GRANDE DEL MONDO
 
 
Silvio Bessone, mastro cioccolatiere con negozio, fabbrica, locanda e museo proprio di fronte al Santuario di Vicoforte (Cuneo) ha voluto "fondere" l' iniziativa "Magnificat" - che fino al 31 ottobre prossimi organizzerà salite e visite accompagnate alle magie architettoniche della cupola ellittica del Santuario, la più grande del genere al mondo - con Cioccomagnificat, un percorso in un' altra straordinaria creazione dell’ uomo, Il Cioccolato. D' altronde c' è un filo conduttore che unisce il Santuario e il cioccolato: il duca Carlo Emanuele I di Savoia. Fu il principe sabaudo a volere la costruzione della grande basilica, immaginandola come il mausoleo del suo casato, e fu sua moglie Caterina, figlia di Filippo II di Spagna , a fargli apprezzare la cioccolata che iniziò così ad affermarsi come bevanda nella corte sabauda di Torino e poi in tutta Italia.
I partecipanti a "Magnificat" potranno fare gratuitamente deliziose degustazioni nella "Cioccolocanda" di Bessone e immergersi nel cioccolato e nella sua storia (necessaria prenotazione). Avranno così l'opportunità di conoscere tutti i segreti del cacao, e della sua trasformazione in cioccolato, e, volendo, di visitare tutte le strutture create dal geniale mastro cioccolatiere: la locanda vera e propria, il ristorante, la fabbrica e il museo. La locanda ha sette camere dedicate a Paesi produttori di cacao, (Venezuela, Messico, Brasile, Sri Lanka, Ecuador, Repubblica Dominicana) e al ‘Gianduia’ (la pasta di cioccolato con le nocciole), dove tutto parla del "cibo degli dei": decorazioni, profumi, arredi.
Il Museo si dipana attraverso un percorso che parte dalle foreste tropicali, con una piccola coltura di piante del cacao, passa attraverso le casse di fermentazione e i banchi essicatori, presenta video di raccolti e lavorazioni, sfocia nell' “annusario”, composto da decine di teche con all’interno semi di cacao provenienti da ogni parte del mondo e che sprigionano gli aromi più differenti. Ci sono anche un angolo “magazzino” , con una decina di sacchi di prodotto vergine dai diversi continenti, e uno spazio destinato a piccoli corsi di cioccolateria, degustazione e dimostrazioni tecniche. La visita prosegue nel salone “Cacao”, dove sono esposti alcuni macchinari storici tra cui una sgusciatirce di nocciole per produrre il gianduia, stampi antichi, un metate precolombiano donato dal Presidente del Messico ed altri oggetti.
Chi volesse fare un' esperienza unica può soggiornare alla Cioccolocanda e provare l' incredibile sensazione di benessere di un bagno in una vasca di pregiato legno orientale colma di cioccolata calda.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Prenotazioni al numero 0174563312
 
 
 
 
 
 
 
Via F. Gallo 19 Vicoforte CN
 
 
 
 
 
 
Ufficio Stampa Simonetta Carbone
Corso Dante,119 - 10126 Torino
Tel 011 19706371
 
 
 
 
                                                                                   
 

Commenti

  1. deve essere molto interessante, poi c'è la degustazione....penso di andarci!!

    RispondiElimina
  2. io adoro il cioccolato-....bellissima iniziativa quanto mi piacerebbe partecipare..

    RispondiElimina
  3. io vado matta per il cioccolato, bellissima iniziativa!
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Amo quest'iniziativa sarebbe fantastico visitare questo posto e mangiare più cioccolata possibile.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto