Passa ai contenuti principali

Brecourt parfums

                  Brecourt parfum

« A partire dai miei primi tentativi, ogni mia creazione ha in sè una parte del compimento del solo mestiere di cui ho sempre sognato.
Nel mio naso, c’è un senso che è la sede di tutti gli altri ed è il più segreto. Ho voluto attraverso Brécourt esplorare liberamente i contorni moderni di una formula polisensoriale.
Se l’emozione olfattiva è l’unione sottile fra una fragranza, una persona e un contesto, io considero il contesto come il più forte vettore emotivo poichè riporta alla memoria i ricordi degli altri sensi : è stata la mia principale fonte d’ispirazione. Ho, quindi, messo nei flaconi dei luoghi, dei momenti o degli atteggiamenti, veicoli di verità, per sottolineare la personalità di coloro i quali potrebbero riconoscervisi.
Sentire un profumo, è esplorare l’umanità dall’interno »

Emilie Bouge


Questi sono i profumi femminili


EAU BLANCHE


                      


Ispirazione

Quando interrogo la mia memoria olfattiva sulla mia infanzia, sento ancora il profumo delle lenzuola bianche stese al vento leggero della costa amalfitana  che si mescolava agli spruzzi del mare dall’odore di agrumi. Mi rivedo piccola, un’estate a Capri, scendere le scale che portano alla Marina Grande in un’aria satura di gelsomino. E’ la dolcezza di queste emozioni che ho voluto mettere in bottiglia. 
    
Creazione

Le più belle essenze del Sud dell’Italia vi sono fortemente 
concentrate (Bergamotto di Calabria – Limone e Mandarino di Sicilia), e la loro associazione alle foglie di tè, allo zenzero, al Cedro cristallino e ai muschi bianchi garantiscono una lunga tenuta. Ne spruzzo spesso qualche pschitt prima di addormentarmi, chiudo gli occhi… non me ne separo mai.
       
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA  bergamotto , limone, mandarino
NOTE DI CUORE  gelsomino, foglie di tè, zenzero
NOTE DI FONDO cedro, muschio

E’ un profumo agrumato, molto fresco  e frizzante. Una fragranza estiva.
Il packaging è minimalista con il flaconcino scuro. Ci sono due formati: da 50 e 100 ml.
E’ una fragranza persistente e molto piacevole.


AVENUE MONTAIGNE


                   


Ispirazione

Riconosco alle donne molto sofisticate un’autentica influenza. Cio’ che i miei occhi hanno visto nel triangolo d’oro della moda francese ha ricordato al mio naso la liberazione della donna negli anni 80, che ho voluto mettere al gusto di oggi

Creazione

Le note di Patchouli e di Gelsomino sono espresse in maniera moderna grazie ad una combinazione di Muschi radianti e all’uso di un’essenza molto speciale di Patchouli d’ Indonesia, purificata delle sue  sesquiterpeni dall’odore di terra. Lo splendore è accentuato dalle note fiorite trasparenti (Fresie-Loto) associate agli assoluti di Gelsomino d’ Egypte, Tuberosa d’ India e Rosa di Turchia.

PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA fresia, lampone, dewberry, pompelmo
NOTE DI CUORE rosa,gelsomino, tuberosa, gardenia, loto
NOTE DI FONDO patchouli, pesca, muschi.

La tuberosa in questa fragranza è molto forte. E’ una fragranza calda e avvolgente. Indicato più per una donna adulta, elegante. E’ un profumo anni ’80… vintage in un certo senso ma molto, molto gradevole.
E’ una fragranza più invernale
La famiglia olfattiva è cipro- fiorito- fruttata


AGARESSENCE


                      


Ispirazione

Un mattino in cui deambulavo in un souk a Dubaï, fui investita dal fumo di un bakhour che un commerciante faceva bruciare davanti alla sua boutique a cielo aperto e che diffondeva un forte odore di Oudh. Il tempo sembrava arrestarsi. Era la prima volta che una fragranza mi riportava in maniera cosi’ forte al sacro

Creazione

In testa, lo Oudh sorge molto discretamente dalle note di Zafferano e di frutti inebrianti (Prugne – Ribes ). Nel cuore, un accordo di Tuberosa, Rosa, Ylang Ylang delle Comore lo fa ancora attendere. Poi infine si libera, ammaliando, persistente e profondo, grazie ad una combinazione inedita di legni rari (Sandalo Amyris -  Gurjum di Malesia - Cipriol - Jastamansi indiano).

PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA zafferano, bacche rosse, ribes , prugne, oudh
NOTE DI CUORE  tuberose, rose, ylang ylang
NOTE DI FONDO  oudh, gurjum, cipriol, jatamansi, sandalo amyris, zibetto

La famiglia olfattiva di questa fragranza è florientale, legnosa, fruttata
In questo profumo l’Oud viene utilizzato come base preziosa per una formula fiorita ed oreientale, ricchissima di accenni esotici e fruttati…
E’ una fragranza sensuale e seducente piacerà molto anche agli uomini.
Indicato per una serata particolare….più invernale che estivo.
Domani vi parlerò delle altre fragranze che ho potuto testare. Finora la mia preferita è Agaressence

Le foto le ho prese da Brecourt

                               



Commenti

Post popolari in questo blog

Setaré e la nuova linea cosmetica Purify

Oggi vi presento la mia collaborazione con Setaré.cosmetici eco-bio realizzati in Toscana, seguendo antiche ricette persiane ormai dimenticate. La produzione esclusivamente italiana, utilizza le più care materie prime provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvaticheSetaré realizza prodotti di altissima qualità certificata ICEA. Sul sito potete trovare una linea completa di prodotti per il viso, il corpo ed i capelli di tutta la famiglia, senza Petrolati, Parabeni, Formaldeide, Siliconi, Sali di alluminio, componenti di origine animale e coloranti artificiali. Nickel e metalli pesanti < 0,0001%. Tensioattivi d’origine esclusivamente vegetale. No test su animali. Prodottisempre freschissimi grazie alla produzione in piccoli lotti.  Questa collaborazione è nata con l'idea di condividere l'ultima novità dell'azienda, la linea Purify: una linea di prodotti indicati per la pelle grassa e impura, trattamenti specifici capaci di purificare la pelle  a fondo e …

PNEI cosmesi l'arte della felicità

Oggi vi parlo di cosmesi con l'azienda Oltrae e la linea  Pnei cosmesi. Si tratta di una società costituita da persone che hanno in comune alcuni valori fondamentali, tra i quali la necessità della bellezza. Il progetto che hanno realizzato queste persone ha dato vita al cosmetico PNEI.
Today I talk about cosmetics with Oltrae company and PNEI line cosmetics. It is a society made up of people who share certain fundamental values, including the need of beauty. The project that have realized these people gave life to the cosmetic PNEI.





PNEI Cosmesi è la realizzazione di un approfondito progetto scientifico dedicato alla ricerca delle radici prime del benessere personale. La PNEI sottolinea con grande evidenza le relazioni tra cute ed altri sistemi e la complessità dei fattori che influiscono sulle funzioni e quindi sul benessere della cute stessa.  I cosmetici PNEI sono da considerare veri e propri “cosmetici della felicità” e ciò rappresenta il frutto di una ricerca di avanguardia. La 

FRAGRANZE16: Christmas Collection Carthusia

Presentata a FRAGRANZE16 la prima Christmas Collection Carthusia.
Novità anche per le linee ambiente Domus e Oud e per la collezione di prodotti per la rasatura.






Un 70° anniversario ricco di novità per Carthusia che, dopo aver dato il benvenuto alla stagione estiva caprese con l’apertura del nuovo store a Marina Grande, l’inaugurazione del Carthusia Cafe e delle prime due Carthusia Suites, ha svelato a Pitti Fragranze16 le novità per la prossima stagione. 
A Firenze ha debuttato la prima Christmas CollectionCarthusia: un Calendario dell’Avvento in edizione limitata (500 pezzi) completato dalle Luxury Candy Box






 Il Calendario, che si apre a libro e ha un formato importante, contiene 24 miniature tra fragranze, prodotti per la persona e l’ambiente, ciascuna accompagnata da un aforisma, oltre a una preziosa sorpresa per il giorno di Natale.  Idea regalo in stile Carthusia anche le Luxury Candy Box che all’interno del pack rosso e oro racchiudono una selezione di prodotti in tre delle più ama…