Scuppoz: liquori e grappe
Ciao, non sò a voi, ma a me fa piacere terminare un buon pranzo con un bicchierino di liquore o grappa (naturalmente non sempre, il sabato o la domenica :D)
Facendo una ricerca in internet ho scoperto Scuppoz.
Nel 1982, in Abruzzo, alle pendici dei Monti della Laga, nasce un piccolo stabilimento artigianale specializzato nella produzione di liquori e di infusi naturali alle erbe di montagna.
Fu fondata da Benito Cicconi, uomo creativo, e le diede il nome di Scuppoz.
Due anni dopo con l'aiuto della moglie Lidia diede vita ad una piccola locanda di montagna dove era e dove è possibile assaporare ottimi prodotti tipici abruzzesi.
Il mix di successo che da 30 anni contraddistingue Scuppoz, è l'accoppiata vincente dei piatti genuini di montagna accompagnati da liquori e digestivi alle erbe a fine pasto.
Siamo a Valle Castellana, piccolo borgo di montagna. Un’antica leggenda narra che nel villaggio di Colle Rustico a ovest di Valle Castellana, la pastorella Sasumma con le sue erbe riusciva a sconfiggere i malefici delle streghe.Durante una gelida notte d’inverno in cui il vento scuoteva le finestre e la neve cadeva tempestosa, un brigante molto affamato, trovatosi a passare per quel borgo sperduto fece irruzione nell’abitazione della giovane divorando velocemente più di mezza pecora. Fu però colto da dolori allo stomaco allorché Sasumma fece ricorso alla sua abilità con le erbe preparando un infuso che lo guarì. Il brigante soddisfatto le regalò il suo asino e, rimasto ospite della fanciulla per sfuggire alle ricerche dei gendarmi, se ne innamorò e la sposò.
Da quel giorno alla fine di ogni pasto l’uomo si faceva preparare quella bevanda che chiamò Scuppoz, in ricordo del momento in cui brindava con la sua sposa facendo “schioppare” rumorosamente i bicchieri. In questa Valle, da erbe raccolte su pendii di assolate colline, nasce lo Scuppoz, liquore dal gusto unico.
PRODOTTI
Il primo a vedere la luce 30 anni fà, l'Amaro Scuppoz, ottimo digestivo.
Fiore all'occhiello è il liquore alla Genziana abruzzese dal colore ambrato. da poco è disponibile in due differenti versioni:
- la Genziana Scuppoz dal sapore delicato e dolce
- la Genziana Sacc dal gusto amarognolo e intenso
Molto apprezzato il liquore alla Liquirizia, un infuso dolce da bere freddo.
Non poteva mancare la Grappa, il distillata ricavato dalla vinaccia (bucce dell'uva)
Una novità è la Sambuca Scuppoz, liquore forte e dolce a base di anice.
E per il periodo estivo ecco Lemonsì, dalla macerazione delle bucce dei limoni e da alcuni aromi naturali
Scuppoz per i suoi prodotti utilizza esclusivamente ingredienti ITALIANI di provenienza CERTIFICATA
Il laboratorio è gestito da un gruppo di persone giovani e dinamiche profondamente legate alle tradizioni di montagna con uno sguardo verso il futuro.
La produzione e l'imbottigliamento avvengono secondo un metodo originale e tradizionale per garantire un lavoro di elevata qualità.
Vi lascio i link per ulteriori info
Buona giornata!!!!!!
RispondiEliminaPurtroppo non mi intendo tanto di liquori, l'unico
per me potrebbe essere il limoncello.
Ciao, Il limoncello è buonissimo, leggero fresco ed estivo.... :D
EliminaNon lo conosco sai??
RispondiEliminaMi ha incuriosita :)
Un bacione
new beauty review
Carmy
Ciao, bene sono contenta di averti fatto conoscere dei prodotti nuovi... :D
Eliminawow !! ciao !! non conoscevo questi liquori , mi hai incuriosito tantissimo , vedo che proponi dei sapori molto particolari , anche se io non bevo , mi piace che quando vengono ospiti a casa poter offrire , qualcosa di nuovo e di buono , e questi che ci presenti sono perfetti !!!!! grazie mille
RispondiElimina