Passa ai contenuti principali

Scuppoz: liquori e grappe

Ciao, non sò a voi, ma a me fa piacere terminare un buon pranzo con un bicchierino di liquore o grappa (naturalmente non sempre, il sabato o la domenica :D)

Facendo una ricerca in internet ho scoperto Scuppoz.



                                                     Scuppoz Liquori e Grappe

Nel 1982, in Abruzzo, alle pendici dei Monti della Laga, nasce un piccolo stabilimento artigianale specializzato nella produzione di liquori e di infusi naturali alle erbe di montagna.
Fu fondata da Benito Cicconi, uomo creativo, e le diede il nome di Scuppoz.
Due anni dopo con l'aiuto della moglie Lidia diede vita ad una piccola locanda di montagna dove era e dove è possibile assaporare ottimi prodotti tipici abruzzesi.
Il mix di successo che da 30 anni contraddistingue Scuppoz, è l'accoppiata vincente dei piatti genuini di montagna accompagnati da liquori e digestivi alle erbe a fine pasto.

Siamo a Valle Castellana, piccolo borgo di montagna. Un’antica leggenda narra che nel villaggio di Colle Rustico a ovest di Valle Castellana, la pastorella Sasumma con le sue erbe riusciva a sconfiggere i malefici delle streghe.Durante una gelida notte d’inverno in cui il vento scuoteva le finestre e la neve cadeva tempestosa, un brigante molto affamato, trovatosi a passare per quel borgo sperduto fece irruzione nell’abitazione della giovane divorando velocemente più di mezza pecora. Fu però colto da dolori allo stomaco allorché Sasumma fece ricorso alla sua abilità con le erbe preparando un infuso che lo guarì. Il brigante soddisfatto le regalò il suo asino e, rimasto ospite della fanciulla per sfuggire alle ricerche dei gendarmi, se ne innamorò e la sposò.
Da quel giorno alla fine di ogni pasto l’uomo si faceva preparare quella bevanda che chiamò Scuppoz, in ricordo del momento in cui brindava con la sua sposa facendo “schioppare” rumorosamente i bicchieri. In questa Valle, da erbe raccolte su pendii di assolate colline, nasce lo Scuppoz, liquore dal gusto unico. 


                                                           PRODOTTI


                                                

Il primo a vedere la luce 30 anni fà, l'Amaro Scuppoz, ottimo digestivo.

                                                

Fiore all'occhiello è il  liquore alla Genziana abruzzese dal colore ambrato. da poco è disponibile in due differenti versioni:
- la Genziana Scuppoz dal sapore delicato e dolce
- la Genziana Sacc dal gusto amarognolo e intenso

                                              

Molto apprezzato il liquore alla Liquirizia, un infuso dolce da bere freddo.

                                          

Non poteva mancare la Grappa, il distillata ricavato dalla vinaccia (bucce dell'uva)

                                              

Una novità è la Sambuca Scuppoz, liquore forte e dolce a base di anice.

                                        

E per il periodo estivo ecco Lemonsì, dalla macerazione delle bucce dei limoni e da alcuni aromi naturali

Scuppoz per i suoi prodotti utilizza esclusivamente ingredienti ITALIANI di provenienza CERTIFICATA

                                   
                                                  SCUPPOZ PRODOTTI ITALIANI 

Il laboratorio è gestito da un gruppo di persone giovani e dinamiche profondamente legate alle tradizioni di montagna con uno sguardo verso il futuro.

La produzione e l'imbottigliamento avvengono secondo un metodo originale e tradizionale per garantire un lavoro di elevata qualità.

                                                     

Vi lascio i link per ulteriori info


                                                  Buona giornata!!!!!!
  
    

                                                  

Commenti


  1. Purtroppo non mi intendo tanto di liquori, l'unico
    per me potrebbe essere il limoncello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Il limoncello è buonissimo, leggero fresco ed estivo.... :D

      Elimina
  2. Non lo conosco sai??
    Mi ha incuriosita :)
    Un bacione
    new beauty review
    Carmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, bene sono contenta di averti fatto conoscere dei prodotti nuovi... :D

      Elimina
  3. wow !! ciao !! non conoscevo questi liquori , mi hai incuriosito tantissimo , vedo che proponi dei sapori molto particolari , anche se io non bevo , mi piace che quando vengono ospiti a casa poter offrire , qualcosa di nuovo e di buono , e questi che ci presenti sono perfetti !!!!! grazie mille

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CMP back to the city!

CMP propone zaini capienti, giacche antipioggia e l'iconico piumino per la stagione autunnale Il  Back to the city  firmato  CMP  è all'insegna della comodità e dello stile. Zaini, giacche antipioggia e piumini leggeri sono alcuni dei capi "essential" per affrontare gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola senza temere il tempo avverso o le temperature più rigide. ZAINI                                                                                                                        DJANGO 20L Django è lo zaino della linea Urban Lab pensato per la vita quotidiana, ideale per il lavoro e il tempo libero. Pratico e leggero è realizzato in materiale impermeabile ad effetto metalizzato. Ha capacità  di carico da 20L, è dotato di tasca interna porta pc per una migliore organizzazione dello spazio e si chiude facilmente grazie a un bottone a pressione e al velcro.                                                                              

Promopharma: review RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT

Oggi mi fermo con le collaborazioni per condividere con voi la recensione di un prodotto che ho ricevuto da Promopharma . Se vi siete perse la presentazione dell'azienda vi lascio il link qui . Il prodotto in questione è  fa parte della linea RE-COLLAGEN che è composta da due prodotti:  RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT,  RE-COLLAGEN® DAILY BEAUTY DRINK .                                                                                       RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT Ho provato la full size da 50 ml il cui prezzo sul sito è di 55   euro . Parto dalla parte estetica,un packaging curatissimo che attira sicuramente l'attenzione, molto curato e trasparente. Sulla confezione esterna sono riportate tutte le info principali del prodotto e l'inci completo. All'interno della scatola è inoltre presente un librettino con tutte le particolarità del prodotto. INCI AQUA (WATER), GLYCERIN, ETHYLHEXYL PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, SUCR

Intervista con Shardana beer brothers

Oggi condivido con voi la mia nuova collaborazione intervista con Shardana Beer Brothers , Birre eccellenti Made in Italy , anzi artigianali e soprattutto sarde!  Non sono birre "normali"  proprio per questo ho deciso di fare una piccola intervista....Un nome importante e tre etichette ancor di più.... ---------- Today I share with you my new collaboration interview with Shardana Beer Brothers, excellent Made in Italy beers, indeed crafted and especially Sardinian! They are not "normal" beers, that's why I decided to do a little interview .... An important name and three more labels ....                                                                                   1 Cosa vi ha portato verso il vasto e meraviglioso mondo della birra? Qual'è la vostra formazione birraria? Rispondere a questo, sarebbe davvero descrivere un innumerevole quantità di momenti di vita, ma li posso sintetizzare con alcuni concetti semplici: Pass