Passa ai contenuti principali

ALVY e LA CORNICE- “Collezione dei cartons di Aubusson”.

Ciao, stamattina condivido con voi un bellissimo evento che si  terrà a Padova  Sabato 18 ottobre
ALVY e LA CORNICE

vi aspettano presso lo “Spazio Biosfera“

in Via San Martino e Solferino, 5/7

Padova

il 18 ottobre, ore 18.00

per presentarvi la
“Collezione dei cartons di Aubusson”.


Nell’occasione  sarà  presentata una selezione  proveniente dalla ALVY, la più importante collezione italiana dei “Cartons de Tapisserie”. 
Si  tratta dei dipinti a olio o tempera che servivano da modelli ai  tessitori  di arazzi delle manifatture francesi di Aubusson, che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere d’arte grazie alla passione dei collezionisti. 
A realizzare i dipinti erano artigiani specializzati, i “peintres cartonniers”, un mestiere ormai scomparso con la progressiva chiusura delle manifatture e con l’adozione di nuove tecnologie.
Dalle scene pastorali e mitologiche alle composizioni floreali, dagli animali alle scene galanti:  erano  questi  i  temi  più  rappresentati  dagli  artigiani,  che  preparavano  i dipinti  per  passare  dal  linguaggio pittorico a quello tessile,  dal quale  nascevano arazzi, cuscini e tappeti.
 Aubusson infatti è conosciuta in tutto il mondo fin dalla seconda metà del 1600,  per la  produzione degli arazzi che da qualche anno è stata riconosciuta  dall’Unesco come Patrimonio  Culturale Immateriale dell’Umanità.
I collezionisti di AlVy  da molti anni raccolgono questi “gioielli”  e si adoperano per riproporli come originali elementi di arredo dopo un attento restauro conservativo che nulla vuole togliere al fascino del loro vissuto.
L’esposizione sarà visibile dallo SPAZIO BIOSFERA anche nella giornata di domenica 19 ottobre e si trasferirà poi in Via Umberto I,  67 a Padova presso LA CORNICE  che da anni propone in città la collezione AlVy.







ALVY and LA CORNICE

await you at the "Spazio  Biosfera"

in Via San Martino and Solferino, 5-7

Padova

October 18, 18:00

to present the

"Collection of cartons of Aubusson."



 On this  occasion will be presented a selection from ALVY, the most important Italian collection of "Cartons de Tapisserie". 
These are paintings in oil or tempera that served as models for tapestry weavers of the French manufactures of  Aubusson, now back to life as real works of art thanks to the passion of collectors.
To realize the paintings were skilled artisans, the "peintres cartonniers", a trade now disappeared with the gradual closure of factories and the adoption of new technologies
From the pastoral and mythological scenes to flowers, from animals to scenes
gallant: these were the themes represented by the artisans, who prepared the
paintings to move from the language of painting to textiles, from which arose tapestries, pillows and rugs.
Aubusson is known around the world since the second half of 1600, for
the production of tapestries that over recent years has been recognized by UNESCO
as Intangible Cultural Heritage of Humanity.
Alvy's collectors for many years collecting these "jewels" and aim to
propose them as original pieces of furniture after careful restoration that nothing wants to take away the charm of their experience.
The exhibition will be visible to the SPAZIO BIOSFERA also on Sunday
October 19 and then will move in Via Umberto I, 67 in Padova at LA CORNICE. that
for years offered in the city Alvy collection.






Vi consiglio come minimo di dare un'occhiata al video perchè sono vere e proprie opere d'arte, delle meraviglie.  Per chi può andare è un evento da non mancare... c'è racchiuso tutto:arte, passione, cultura.... 

I recommend you at least take a look at the video because they are true works of art, magnificent. For those who can go is an event not to be missed ... there is contained the whole: art, passion, culture ...



La Cornice Snc STAMPE ANTICHE - CORNICI - RESTAURI Corso Umberto I°, 67 35100 Padova 
tel e fax 049 662592




Commenti

  1. pienamente d'accordo...una meraviglia <3 peccato non poter essere a Padova

    RispondiElimina
  2. segnalo ai miei che sono appassionati di queste cose :)

    RispondiElimina
  3. peccato non essere delle Vicinanze :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono abbastanza vicina (Genova) però purtroppo non posso andare... :(

      Elimina
  4. woww great museo, I like so much the video.
    Espero que hoy miércoles sea un día muy pura vida!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo, peccato non poter essere presente, ma lo segnalo ad una cara amica che abita in zona!

    RispondiElimina
  6. mi dispiace essere cosi lontana....mi sarebbe tanto piaciuto partecipare

    RispondiElimina
  7. avrei voluto esserci anche io sarà per la prossima occasione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Setaré e la nuova linea cosmetica Purify

Oggi vi presento la mia collaborazione con Setaré.cosmetici eco-bio realizzati in Toscana, seguendo antiche ricette persiane ormai dimenticate. La produzione esclusivamente italiana, utilizza le più care materie prime provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvaticheSetaré realizza prodotti di altissima qualità certificata ICEA. Sul sito potete trovare una linea completa di prodotti per il viso, il corpo ed i capelli di tutta la famiglia, senza Petrolati, Parabeni, Formaldeide, Siliconi, Sali di alluminio, componenti di origine animale e coloranti artificiali. Nickel e metalli pesanti < 0,0001%. Tensioattivi d’origine esclusivamente vegetale. No test su animali. Prodottisempre freschissimi grazie alla produzione in piccoli lotti.  Questa collaborazione è nata con l'idea di condividere l'ultima novità dell'azienda, la linea Purify: una linea di prodotti indicati per la pelle grassa e impura, trattamenti specifici capaci di purificare la pelle  a fondo e …

PNEI cosmesi l'arte della felicità

Oggi vi parlo di cosmesi con l'azienda Oltrae e la linea  Pnei cosmesi. Si tratta di una società costituita da persone che hanno in comune alcuni valori fondamentali, tra i quali la necessità della bellezza. Il progetto che hanno realizzato queste persone ha dato vita al cosmetico PNEI.
Today I talk about cosmetics with Oltrae company and PNEI line cosmetics. It is a society made up of people who share certain fundamental values, including the need of beauty. The project that have realized these people gave life to the cosmetic PNEI.





PNEI Cosmesi è la realizzazione di un approfondito progetto scientifico dedicato alla ricerca delle radici prime del benessere personale. La PNEI sottolinea con grande evidenza le relazioni tra cute ed altri sistemi e la complessità dei fattori che influiscono sulle funzioni e quindi sul benessere della cute stessa.  I cosmetici PNEI sono da considerare veri e propri “cosmetici della felicità” e ciò rappresenta il frutto di una ricerca di avanguardia. La 

FRAGRANZE16: Christmas Collection Carthusia

Presentata a FRAGRANZE16 la prima Christmas Collection Carthusia.
Novità anche per le linee ambiente Domus e Oud e per la collezione di prodotti per la rasatura.






Un 70° anniversario ricco di novità per Carthusia che, dopo aver dato il benvenuto alla stagione estiva caprese con l’apertura del nuovo store a Marina Grande, l’inaugurazione del Carthusia Cafe e delle prime due Carthusia Suites, ha svelato a Pitti Fragranze16 le novità per la prossima stagione. 
A Firenze ha debuttato la prima Christmas CollectionCarthusia: un Calendario dell’Avvento in edizione limitata (500 pezzi) completato dalle Luxury Candy Box






 Il Calendario, che si apre a libro e ha un formato importante, contiene 24 miniature tra fragranze, prodotti per la persona e l’ambiente, ciascuna accompagnata da un aforisma, oltre a una preziosa sorpresa per il giorno di Natale.  Idea regalo in stile Carthusia anche le Luxury Candy Box che all’interno del pack rosso e oro racchiudono una selezione di prodotti in tre delle più ama…