Passa ai contenuti principali

COME NASCE UN GIANDUIOTTO? RAGAZZI A LEZIONE DA SILVIO BESSONE

COME NASCE UN GIANDUIOTTO?
RAGAZZI A LEZIONE DA SILVIO BESSONE

Come nasce un gianduiotto? Lo scopriranno i ragazzi e i loro accompagnatori che si iscriveranno alla lezione che Silvio Bessone, maitre chocolatier di fama internazionale, terrà per loro nella sua "Cioccolocanda" di Vicoforte (Cuneo). L' appuntamento è per la prima domenica di agosto.

Bessone narrerà la storia di questo simbolo della pasticceria piemontese noto in tutto il mondo, spiegherà quali sono gli ingredienti fondamentali, le proporzioni  in cui vanno miscelati e farà vedere i processi di lavorazione che portano al prodotto finito.
L' incontro durerà un'ora circa e si concluderà ovviamente con un assaggio dei prelibati gianduiotti del maitre chocolatier.


E' necessaria la prenotazione, telefonando al numero 0174 563312.


A Vicoforte, Silvio Bessone ha una vera e propria cittadella del cioccolato, con tanto di fabbrica, locanda, ristorante e museo.  All'età dei ragazzi cui terrà la lezione sul gianduiotto decise che la sua vocazione era fare il pasticcere. Una passione che lo ha portato a ricercare nei suoi viaggi in giro per il mondo i cacao più rari e pregiati, a produrre cioccolatini di altissima qualità che lo hanno reso famoso in Italia e all'estero. Oggi dalla sua fabbrica-laboratorio di Vicoforte escono ogni anno 300 quintali di prodotti a base di cioccolato, in buona parte destinati all' esportazione.


                                                                                      



                       

                                                           
                                                                                        






Ufficio Stampa Simonetta Carbone

Corso Dante,119 - 10126 Torino
Tel 011 19706371

Commenti

  1. Sicuramente una bellissima lezione che farà venire acquolina in bocca !

    RispondiElimina
  2. Che buoni i gianduiotti e che bella lezione :-)

    RispondiElimina
  3. adoro i gianduiotti, e questa la trovo una bellissima lezione, sarebbe bello parteciparvi

    RispondiElimina
  4. Bello, terrò a mente questo paesino per visitarlo, sono sempre alla ricerca di cose particolari da poter vedere.

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'informazione, cercherò di organizzarmi per portare mia figlia, sarebbe molto interessante per lei scoprire come nascono i gianduiotti che tanto ama!

    RispondiElimina
  6. Grazie per l'nformazione! non sapevo nulla a riguardo! =)

    RispondiElimina
  7. che splendido lavoro che fa quest'uomo... :) bellissima l'idea di organizzare questi corsi per i ragazzi

    RispondiElimina
  8. Sai che potrei farci un pensierino davvero la prima domenica di agosto sono libera e Torino non è lontana.

    RispondiElimina
  9. sarebbe davvero molto bello poter partecipare ad una lezione simile e veder come prende vita il delizioso gianduiotto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Setaré e la nuova linea cosmetica Purify

Oggi vi presento la mia collaborazione con Setaré.cosmetici eco-bio realizzati in Toscana, seguendo antiche ricette persiane ormai dimenticate. La produzione esclusivamente italiana, utilizza le più care materie prime provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvaticheSetaré realizza prodotti di altissima qualità certificata ICEA. Sul sito potete trovare una linea completa di prodotti per il viso, il corpo ed i capelli di tutta la famiglia, senza Petrolati, Parabeni, Formaldeide, Siliconi, Sali di alluminio, componenti di origine animale e coloranti artificiali. Nickel e metalli pesanti < 0,0001%. Tensioattivi d’origine esclusivamente vegetale. No test su animali. Prodottisempre freschissimi grazie alla produzione in piccoli lotti.  Questa collaborazione è nata con l'idea di condividere l'ultima novità dell'azienda, la linea Purify: una linea di prodotti indicati per la pelle grassa e impura, trattamenti specifici capaci di purificare la pelle  a fondo e …

PNEI cosmesi l'arte della felicità

Oggi vi parlo di cosmesi con l'azienda Oltrae e la linea  Pnei cosmesi. Si tratta di una società costituita da persone che hanno in comune alcuni valori fondamentali, tra i quali la necessità della bellezza. Il progetto che hanno realizzato queste persone ha dato vita al cosmetico PNEI.
Today I talk about cosmetics with Oltrae company and PNEI line cosmetics. It is a society made up of people who share certain fundamental values, including the need of beauty. The project that have realized these people gave life to the cosmetic PNEI.





PNEI Cosmesi è la realizzazione di un approfondito progetto scientifico dedicato alla ricerca delle radici prime del benessere personale. La PNEI sottolinea con grande evidenza le relazioni tra cute ed altri sistemi e la complessità dei fattori che influiscono sulle funzioni e quindi sul benessere della cute stessa.  I cosmetici PNEI sono da considerare veri e propri “cosmetici della felicità” e ciò rappresenta il frutto di una ricerca di avanguardia. La 

FRAGRANZE16: Christmas Collection Carthusia

Presentata a FRAGRANZE16 la prima Christmas Collection Carthusia.
Novità anche per le linee ambiente Domus e Oud e per la collezione di prodotti per la rasatura.






Un 70° anniversario ricco di novità per Carthusia che, dopo aver dato il benvenuto alla stagione estiva caprese con l’apertura del nuovo store a Marina Grande, l’inaugurazione del Carthusia Cafe e delle prime due Carthusia Suites, ha svelato a Pitti Fragranze16 le novità per la prossima stagione. 
A Firenze ha debuttato la prima Christmas CollectionCarthusia: un Calendario dell’Avvento in edizione limitata (500 pezzi) completato dalle Luxury Candy Box






 Il Calendario, che si apre a libro e ha un formato importante, contiene 24 miniature tra fragranze, prodotti per la persona e l’ambiente, ciascuna accompagnata da un aforisma, oltre a una preziosa sorpresa per il giorno di Natale.  Idea regalo in stile Carthusia anche le Luxury Candy Box che all’interno del pack rosso e oro racchiudono una selezione di prodotti in tre delle più ama…