100VINI: Maison Bollinger e il lancio del Millesimo 2009 per celebrare SPECTRE
Purtroppo, per problemi di distanza e di lavoro, devo rinunciare a partecipare a un bellissimo evento che si terrà il prossimo 5 ottobre all'interno del primo piano nobile della Villa reale di Monza.
Lo Champagne di James Bond Presenta il 5 ottobre la sua EDIZIONE LIMITATA SPECTRE - Millésime 2009 durante il 100VINI del Gruppo Meregalli
Bollinger è apparso per la prima volta in Vivre et Laisser Mourir nel 1973
Nell'incontro del 1978 tra Albert R. "Cubby" Broccoli, uno dei produttori della saga cinematografica di James Bond e Christian Bizot, allora direttore generale della Maison Bollinger, nasce un'amicizia tra le due famiglie. Un'associazione evidente e naturale tra questi due miti che condividono numerosi valori come l'eccellenza, il carattere e l'eleganza.
Da qui, Champagne Bollinger diventa lo Champagne di James Bond, elemento chiave di seduzione verso il genere femminile e simbolo della ricercatezza dello spirito "so british".
Per celebrare l'uscita di SPECTRE, il 24° capitolo di James Bond, Champagne Bollinger lancia una nuova bottiglia in edizione limitata, ispirata allo stile e alla ricercatezza del mondo di Bond.
Il lancio per l'Italia di questa edizione limitata avverrà durante il 100VINI del gruppo Meregalli che quest'anno si terrà nella prestigiosa cornice della Villa Reale di Monza, il prossimo 5 ottobre.
Alle ore 16.00 nel salone delle feste della Villa si terrà una conferenza stampa con la presenza di Dorothée Bonnaire direttamente dalla Maison Bollinger. Seguirà degustazione in anteprima del millesimo 2009.
Bollinger è apparso in 14 film di James Bond. E' lo Champagne esclusivo da Moonraker nel 1979.
ELABORAZIONE
Assemblaggio:
Le uve selezionate, provenienti esclusivamente dai Grands crus della Champagne, sono pressate finemente e si utilizza solo la «cuvée», cioè la prima spremitura, per ottenere il succo migliore.
L’assemblaggio di « Bollinger sPECTRE LIMITED EDITION » è composto per il 68% di Pinot Noir e per il 32% di Chardonnay.
Nella composizione di questo blend sono stati utilizzati 5 crus:
Per il Pinot Noir, Aÿ 39% e Verzenay 29%.
Per lo Chardonnay, Mesnil sur Oger 16%, Avize 8% e Cramant 8%.
La vinificazione di « Bollinger SPECTRE LIMITED EDITION » è stata fatta in piccoli fusti di quercia antichi in modo da non conferire al vino né il gusto di legno né di tannino. Dopo l’imbottigliamento, la presa di spuma e la lenta maturazione in cantina sono state effettuate con tappo di sughero per preservare la freschezza dei vini proteggendoli anche dall’ossidazione.
Maturazione e dosaggio:
Un tempo di maturazione in cantina due volte superiore alle regole dell’Appellation Un dosaggio moderato di 7 grammi al litro.
LA VENDEMMIA 2009
Tempo atmosferico favorevole che ha permesso alla vigna di germogliare a metà aprile con leggero anticipo rispetto alla media degli ultimi 10 anni. Fioritura accompagnata dalla pioggia e da temperature fresche.
Inizio d’estate caratterizzato dal succedersi di eventi temporaleschi. A partire dal 1 agosto bel tempo ininterrotto fino alla vendemmia che si è svolta dal 12 al 27 settembre con una temperatura idilliaca.
La gradazione media per Bollinger ha raggiunto 10,1 ° per un’acidità di 7 grammi per litro.
SENSAZIONI
Alla vista: « Bollinger sPECTRE LIMITED EDITION » ha un colore oro intenso che testimonia la maturità del vino ma anche dei metodi di vinificazione Bollinger.
Al naso: il millesimo è complesso e raffinato, espressione dei Grands crus e dei terroirs. Fiori bianchi, agrumi, pera cotta con tocchi di vaniglia, aromi tostati, nocciola e mollica di pane.
Al palato: il vino testimonia una bella maturità ma rimane tonico e vivace. Si viaggia tra frutta cotta, prugna mirabella, pasta di mela cotogna, miele con un finale che ricorda l’arancia amara.
CONSIGLI
Per apprezzare tutte le sottigliezze, si consiglia di servire « Bollinger SPECTRE LIMITED EDITION » edizione limitata tra 8 e 10°C per permettere agli aromi di esprimersi pienamente.
L'OPINIONE DEL MAESTRO DI CANTINA
«Abbiamo selezionato il migliore, il più ricco.» Gilles Descôtes
« Bollinger sPECTRE LIMITED EDITION » è l’espressione pura del savoir-faire Bollinger al servizio del millesimo 2009. L’espressione del terroir e la ricchezza aromatica sono sublimati in questo assemblaggio che rispecchia perfettamente lo stile Bollinger.
Laura Formillo
Press Office
wow packaging spettacolare! ;)
RispondiEliminauno degli champagne migliori che ci sia, peccato non poterci essere!
RispondiEliminaÉ lo champagne di james bond che figata!!
RispondiEliminaWow fantastico anche il packaging...veramente una meraviglia ♥
RispondiEliminaPackaging molto originale e raffinato, molto adatto per uno champagne di alto livello come questo. Sogno già di assaggiarlo...
RispondiEliminaPackage davvero fashion!
RispondiEliminaSperiamo che il gusto gli renda giustizia!
Non mi resta che provarlo!
Davvero una presentazione con i fiocchi! Eleganti e sofisticati, assolutamente da non passare inosservati. Il gusto non credo possa deludere!
RispondiEliminawooow che bella presentazione <3
RispondiEliminaWow il packaging è davvero fenomenale ed elegante :D
RispondiEliminaQui si parla di eleganza e raffinatezza!
RispondiEliminaVeramente molto bello il packaging, molto sofisticato....mi piace :)
RispondiEliminaPeccato che tu non possa andare al lancio di questo vino...sembra davvero molto buono!
RispondiEliminala confezione è davvero bellissima possiamo solo immaginare quanto sia ottimo il vino.
RispondiEliminacome mi piacerebbe sorseggiarlo e poi il packaging è favoloso lo riutilizzerei subito per qualche idea creativa
RispondiEliminail pack è strabiliante...davvero figo...champagne ottimo
RispondiEliminaBhe nonostante sia uno champagne molto buono anche l occhio vuole la sua parte e direi che con questo packaging è super
RispondiEliminaQuesto prodotto è fenomenale.mi piace assai
RispondiElimina