Passa ai contenuti principali

MEREGALLI il Vino Nobile di Montepulciano, PODERI BOSCARELLI

Il listino Meregalli sempre più “specialista del mondo vinicolo ”, vede nel mese di Gennaio una importante new entry tutta Toscana: il Vino Nobile di Montepulciano Poderi Boscarelli. Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montepulciano in provincia di Siena, ed è uno dei vini più antichi d'Italia. In questa piccola area del sud - est della Toscana, già caratterizzata dalla straordinaria ricchezza di un patrimonio artistico e paesaggistico in cui si incontrano e si fondono un bellissimo territorio ed una conformazione architettonica del centro abitato rimasta inalterata dal 1580, nascono vini di eccezionale pregio che fanno apparire questa terra "privilegiata". In realtà il vino, come altri prodotti del lavoro e dell’ingegno dell’uomo, non viene alla luce "per caso" a Montepulciano, ma solo grazie ad un territorio con queste caratteristiche e ad una cultura, profondamente sviluppata ed attenta alla tutela ed alla valorizzazione del proprio territorio.


                                                                                     



 La storia di Podere Boscarelli inizia nel 1962 da un sogno del fondatore Egidio Corradi: produrre un vino nobile che esaltasse i profumi e i sapori della sua terra d’origine, con l’eleganza che amava. Nato in un’antica famiglia poliziana e laureato in Economia e Commercio, Egidio trascorse la maggior parte della vita tra Genova e Milano lavorando come broker internazionale. Ma nel 1962 l’infinita passione per il vino e la profonda conoscenza del suo territorio di origine lo portarono ad acquistare due piccoli poderi semi abbandonati in questo meraviglioso angolo di Toscana, Cervognano di Montepulciano. Fino ad allora i due appezzamenti erano stati condotti nel modo tradizionale: differenti colture annuali e una piccola parte coltivata a vigneto. La visione del fondatore venne accolta e rinvigorita dalla figlia Paola Corradi e dal marito Ippolito De Ferrari, che negli anni ’60 divennero gli artefici della nascita dei Poderi Boscarelli e del loro successivo sviluppo, mossi com’erano da forte determinazione e profonda dedizione. Paola e Ippolito piantarono i primi vigneti specializzati con una densità di 3500 ceppi per ettaro. Costruirono inoltre la prima cantina, ristrutturando e riadattando le vecchie stalle.


                                                                                     



Lo spirito originario dell’Azienda viene oggi preservato dalla terza generazione rappresentata da Luca e Nicolò De Ferrari, figli di Paola e Ippolito. Quotidianamente Luca e Nicolò si occupano con passione della produzione. Riselezionano e reimpiantano i vigneti in modo tale che possano continuare a esprimere i sentori e le caratteristiche del territorio che li alimenta, e fanno in modo che in ogni singola bottiglia vi siano raccolti i profumi e i sapori che il nonno Egidio amava e cercava. L’estrema attenzione nella pratica colturale e conduzione del vigneto ha portato, con graduali reimpianti iniziati alla fine degli anni ’80, a una densità media di circa 6000/7000 piante per ettaro. La produzione per ceppo è di circa 1,2 Kg di uva. Gli ettari vitati di proprietà sono 14, e piantati principalmente a Sangiovese (80%). Si coltivano anche Canaiolo, Colorino e Mammolo, le principali varietà autoctone, ma anche Merlot e Cabernet in piccole quantità. Inoltre nel 2006 sono stati piantati 2 ettari di Merlot su un terreno di proprietà nel comune di Cortona, dove si produce un Merlot in purezza.


 Laura Formillo Ufficio Stampa – Gruppo Meregalli

Commenti

  1. Wow che splendidi paesaggi! *-*
    Ti seguo volentieri anche io cara!
    Un bacione e buon martedì :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Wow che splendidi paesaggi! *-*
    Ti seguo volentieri anche io cara!
    Un bacione e buon martedì :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. in Toscana si produce un vino davvero ottimo..tra i migliori in Italia..una fantastica azienda...chissà che bontà!

    RispondiElimina
  4. Io non bevo vivo, ma sarà buonissimo questo vino, lo dirò a mio padre
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il post è sicuramente il vino é buonissimo.

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questo vino il tuo post mi ha molto incuriosita, grazie per le bellissime informazioni

    RispondiElimina
  7. La tua descrizione mi incuriosisce darò un'occhiata al sito e magari lo acquisterò.grazie

    RispondiElimina
  8. che bello non ho mai visitato un vigneto devo visitare il sito per ordinare qualche bottiglia mio marito sara' felice

    RispondiElimina
  9. sarei proprio curiosa di visitarlo questo posto sicuramente il vino sarà buono

    RispondiElimina
  10. già solo il paesaggio è stupendo, in un ambiente del genere sicuramente l'uva sarà ottima, e di conseguenza anche il vino!

    RispondiElimina
  11. Ho sentito parlare bene di questo vino, ma purtroppo non ho avuto modo di acquistare qualcosa..ma lo farò presto dato che si avvicina il compleanno di mio marito!

    RispondiElimina
  12. Paesaggio stupendo e direi anche il vino... Spero molto presto di passare un week end in toscana!

    RispondiElimina
  13. paesaggio magnifico, vino ottimo da gustare assolutamente!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questo paesaggio :)

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CMP back to the city!

CMP propone zaini capienti, giacche antipioggia e l'iconico piumino per la stagione autunnale Il  Back to the city  firmato  CMP  è all'insegna della comodità e dello stile. Zaini, giacche antipioggia e piumini leggeri sono alcuni dei capi "essential" per affrontare gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola senza temere il tempo avverso o le temperature più rigide. ZAINI                                                                                                                        DJANGO 20L Django è lo zaino della linea Urban Lab pensato per la vita quotidiana, ideale per il lavoro e il tempo libero. Pratico e leggero è realizzato in materiale impermeabile ad effetto metalizzato. Ha capacità  di carico da 20L, è dotato di tasca interna porta pc per una migliore organizzazione dello spazio e si chiude facilmente grazie a un bottone a pressione e al velcro.                                                                              

Promopharma: review RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT

Oggi mi fermo con le collaborazioni per condividere con voi la recensione di un prodotto che ho ricevuto da Promopharma . Se vi siete perse la presentazione dell'azienda vi lascio il link qui . Il prodotto in questione è  fa parte della linea RE-COLLAGEN che è composta da due prodotti:  RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT,  RE-COLLAGEN® DAILY BEAUTY DRINK .                                                                                       RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT Ho provato la full size da 50 ml il cui prezzo sul sito è di 55   euro . Parto dalla parte estetica,un packaging curatissimo che attira sicuramente l'attenzione, molto curato e trasparente. Sulla confezione esterna sono riportate tutte le info principali del prodotto e l'inci completo. All'interno della scatola è inoltre presente un librettino con tutte le particolarità del prodotto. INCI AQUA (WATER), GLYCERIN, ETHYLHEXYL PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, SUCR

Intervista con Shardana beer brothers

Oggi condivido con voi la mia nuova collaborazione intervista con Shardana Beer Brothers , Birre eccellenti Made in Italy , anzi artigianali e soprattutto sarde!  Non sono birre "normali"  proprio per questo ho deciso di fare una piccola intervista....Un nome importante e tre etichette ancor di più.... ---------- Today I share with you my new collaboration interview with Shardana Beer Brothers, excellent Made in Italy beers, indeed crafted and especially Sardinian! They are not "normal" beers, that's why I decided to do a little interview .... An important name and three more labels ....                                                                                   1 Cosa vi ha portato verso il vasto e meraviglioso mondo della birra? Qual'è la vostra formazione birraria? Rispondere a questo, sarebbe davvero descrivere un innumerevole quantità di momenti di vita, ma li posso sintetizzare con alcuni concetti semplici: Pass