Zafferano del Re l'eccellenza sulle nostre tavole

Oggi vi presento una nuova collaborazione tutta in rosa, due sorelle unite dalla stessa grande passione fare agricoltura preservando la natura e la biodiversità dei loro territori. Oggi vi presento Zafferano del Re 
L'azienda si trova a Castiglione Cosentino in provincia di Cosenza. 
E' stata la volontà di queste due giovani imprenditrici quella di far tornare in vita la coltivazione dello zafferano in questi territori, una coltivazione che negli anni è andata persa. 
Tutto il lavoro relativo a questo prezioso ingrediente della nostra cucina avviene esclusivamente a mano proprio a causa della fragilità del piccolo fiore e dei pistilli in esso contenuti.

----------

Today I present to you a new collaboration all in pink, two sisters united by the same great passion: doing agriculture preserving the nature and biodiversity of their territories. Today I present Zafferano del re.
The company is located in Castiglione Cosentino in the province of Cosenza.
It was the will of these two young entrepreneurs to revive saffron cultivation in these areas, a cultivation that has been lost over the years.
All the work related to this precious ingredient of our kitchen takes place exclusively by hand precisely because of the fragility of the small flower and the pistils it contains.



                                                                               




Lo zafferano è conosciuto soprattutto come spezia, in cucina viene utilizzato in tantissime preparazioni, dai primi fino ai dolci, perché non contiene calorie, esalta i sapori e da colore alle pietanze. Le sue proprietà organolettiche ( colore rosso, aroma intenso, gusto deciso) fanno si che non possa essere confuso con la curcuma, spezia conosciuta anch con il nome di "zafferano delle indie"
Lo zafferano non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo. Furono le popolazioni arabe che per prime gli attribuirono proprietà terapeutiche. La prima è quella di indurre addirittura il buonumore, quasi un antidepressivo naturale.
Alcune proprietà terapeutiche sono: antidepressivo, antistress, potenziatore della memoria, regolatore dell'apparato digestivo, acceleratore del metabolismo, fortifica i capelli, antinfiammatorio, afrodisiaco.

Sul sito Zafferano del Re possiamo trovare i seguenti prodotti: zafferano in stimmi, farina allo zafferano, miele allo zafferano.
Questi sono i prodotti che ho ricvuto per la collaborazione.

----------

Saffron is known mainly as a spice, in the kitchen it is used in many preparations, from the first to the desserts, because it does not contain calories, it enhances the flavors and gives color to the dishes. Its organoleptic properties (red color, intense aroma, strong taste) mean that it cannot be confused with turmeric, a spice also known as the "saffron of the indies"
Saffron is not only used for culinary purposes, but also for healing purposes. The Arab populations were the first to attribute therapeutic properties to it. The first is to induce good humor, almost a natural antidepressant.

Some therapeutic properties are: antidepressant, antistress, memory enhancer, regulator of the digestive system, acceleration of metabolism, strengthens hair, anti-inflammatory, aphrodisiac.

On the Zafferano del Re website we can find the following products: saffron in stigmas, saffron flour, saffron honey.
These are the products I have researched for collaboration.


                                                                                  









Il logo riportato sul packaging di prodotti Zafferano del Re, il Re è simbolicamente Re Alarico con il suo tesoro.... in questo caso 'l'oro rosso'. Questo per il forte legame con la storia della città di Cosenza.

Vi ricordo come sempre che non sono stata pagata per parlare positivamente di questi prodotti ma si tratta di una collaborazione pubblicitaria.

Vi lascio tutti i link per info e contatti.

..........

The logo shown on the King's Zafferano product packaging, the King is symbolically King Alaric with his treasure .... in this case 'red gold'. This is due to the strong link with the history of the city of Cosenza.


I remind you as always that I have not been paid to speak positively about these products but it is an advertising collaboration.

I leave you all the links for info and contacts.







#graziezafferanodelre#


Commenti

  1. Mi piace molto usare lo zafferano in cucina, soprattutto se è quello italiano e biologico. Mi fa piacere che si stia tornando a produrlo in alcune zone d'Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi tra l’altro questa è un’azienda in roa, parliamo di imprenditoria femminile……. in bocca al lupo a queste giovani ragazze

      Elimina
  2. lo zafferano lo uso solo nel risotto bel articolo!

    RispondiElimina
  3. Lo zafferano è l'oro in cucina, non solo per il prezzo ma anche per il colore.
    Devo dire che io ci ho cucinato solo il risotto. Proverò ad usarlo anche per altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zafferano è davvero un ingrediente molto prezioso, il prezzo alto è dovuto anhe alla sua artigianalità……Un’eccellenza del Made in Italy

      Elimina
  4. io lo zafferano lo uso spesso, mi piace il profumo oltre che il sapore. il fiore è stupendo, ha dei colori meravigliosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io pensa che un ano fa ho avuto l’onore di ricevere 4 bulbi……. ora ne ho tantissimi di più e pensavo di trapiantarli in montagna da me…….

      Elimina
  5. Mi piace molto lo zafferano, spesso lo uso per i risotti ma vedrò di utilizzarlo anche per altri piatti. Bellissimo articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie molto gentile……. io lo uso anche per i secondi le torte salate

      Elimina
  6. ultimamente sto usando tantissima curcuma nei miei piatti ma anche lo zafferano ha il suo perché grazie per avermi ricordato quanto sia importante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono due spezie diverse…….. non so per esempio si possa utilizzare la curcuma per i primi piatti

      Elimina
  7. Sinceramente io non uso molto lo zafferano in cucina. Magari dovrei iniziare a provare qualche ricetta, ma non ne conosco, tranne il classico risotto alla milanese ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo puoi utilizzare per i secondi, o per aromatizzare anche le torte salate….. io ho pubblicato una ricetta tempo fa

      Elimina
  8. Costa un occhio della testa, ma merita davvero , hai ragione a parlare di eccellenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il prezzo è dato da tutto il ciclo produttico che è completamente artigianale….. Già immaginati solo la raccolta esclusivamente a mano…… io dico che il prezzo è ancora basso

      Elimina
  9. Non avevo mai sentito parlare del miele allo zafferano! Sicuramente da provare, io uso questa spezia nei risotti più che altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono leggermente allargata, ho dato spazio alla fantasia…..

      Elimina
  10. E pensare che fin'ora ho sempre usato lo zafferano solo nel risotto, senza avere la minima idea di tutte le sue proprietà...
    Il miele allo zafferano, poi, non lo avevo mai sentito nominare.
    Grazie mille per questo articolo così interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sei gentilissima mia cara, il miele allo zafferano deve essere ottimo con il grana o formaggi stagionati

      Elimina
  11. mi piace tanto questo ingrediente, rende più gustosi e colorati i vari piatti, questo nel dettaglio sembra davvero di ottima qualità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente si, e io non vedo l’ora di provare la farina allo zafferano….. faremo una crostata

      Elimina
  12. A parte nel classico risotto, a me piace molto usarlo nella pasta con crema di zucchine, con i gamberi e anche con la ricotta

    RispondiElimina
  13. Pensa, inizialmente lo zafferano lo usavo solo ed esclusivamente per il risotto.... Ma perchè? Un giorno mi sono chiesta? Alla fine è buonissimo anche con il pollo e con gli gnocchetti!!!

    RispondiElimina
  14. che bel progetto quello di recuperare un prodotto cosi particolare, tipico di un determinato territorio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente, un peccato se certi tesori vanno persi …..

      Elimina
  15. Mi piace usare lo zafferano in cucina e` molto versatile e poi e` un'eccellenza italiana!

    RispondiElimina
  16. Adoro lo zafferano e non può mancare nella mia cucina!!
    Lo adoro perchè è particolare e rende le pietanze ancora più saporite!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto