Prima giornata tour in Provenza

Condivido con voi le tappe del nostro piccolo tour che abbiamo fatto in Provenza la scorsa settimana.

La Provenza è un'antica provincia del sud-est della Francia, che si estende dalla riva sinistra del Rodano inferiore a ovest fino quasi all'attuale confine con l'Italia a est, e delimitata a sud dal Mar Mediterraneo. Corrisponde in gran parte all'odierna regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Spesso il termine viene usato, erroneamente, come sinonimo per l'intera Occitania. (Wikipedia)

Siamo partiti da Genova è la nostra prima tappa è stata il piccolo ma piacevolissimo borgo di Saint Paul de Vence. Un piccolo borgo che si visita benissimo in poco più di due ore, con le sue  caratteristiche stradine lastricate cinte dalla sua fortificazione e ricche di botteghe artigiane e di atelier di artisti
Racchiude piazzette romantiche, vedute spettacolari della valle, piccoli angoli di fascino provenzale e la Chapelle du Rosaire dipinta da Matisse.

Saint-Paul-de-Vence si trova a nord di Nizza. Proseguendo verso nord si giunge nella zona confinante con la provincia di Cuneo, le alture del Mercantour.

Proseguendo verso la nostra meta ci siamo fermati a Grasse.

Grasse è ritenuta la capitale mondiale del profumo grazie a un'industria che risale al XVI secolo, basata sulle raffinate tecniche di lavorazione delle materie prime locali. La coltivazione dei fiori occupa infatti buona parte del territorio e si contraddistingue per la qualità di elementi quali il gelsomino, dall'aroma particolarmente delicato grazie al fatto di essere coltivato al limite settentrionale della zona geografica in cui tale pianta cresce naturalmente, e la Rosa centifolia, una specie di Rosa denominata anche Rosa di maggio di Grasse. (Wikipedia)

Purtroppo la nostra esperienza qui non è stata molto positiva. Abbiamo trovato il centro piuttosto trascurato e lasciato a se stesso. Avendo comunque anche poco tempo a disposizione ci siamo solo soffermati da Fragonard. Abbiamo visitato il museo (dove sono riuscita a scattare due foto) e il negozio.
A Grasse sono presenti anche altri profumieri e negozi di saponi artigianali.

La nostra sosta a Grasse è stata relativamente breve in quanto abbiamo impiegato un pò di tempo a  trovare un parcheggio in zona Fragonard. Questo anche dovuto a causa di mancanza di adeguate segnalazioni.
In serata abbiamo raggiunto la nostra destinazione a Manosque, La Bastide de l'Adrech, una vecchia dimora di una ricca famiglia di Marsiglia che è stata in parte restaurata (e deve essere completata).
E' collocata in un punto abbastanza strategico vicino a Valensole, Gorde e altri punti di interesse. Accettano naturalmente anche i nostri amici pelosi. Birba era naturalmente con noi.

Una location tipicamente arredata in stile provenzale, una ricca colazione e in bagno non potevano mancare i prodotti L'Occitaine. La piscina piacevolissima e ben curata anche se dalla mia foto purtroppo non sembra tale.

Continuate a seguire il blog per scoprire le altre tappe.

1. sicuramente la Provenza merita di essere visitata e vissuta anche più di una volta

Risposte
    1. si come minimo per visitarla bene occorre andare più di un volta e starci almeno tutte le volte 10 giorni…… i borghi da visitare sono davvero tanti

Elimina
  2. ciao quel simpatico cagnolino alla fine del o articolo chi è?

RispondiElimina
  3. Che meraviglia questo posto adoro il sud della francia mi hai fatto innamorare

4. bellissima la provenza, noi siamo stati al nord della francia e quest'anno ci piacerebbe visitare proprio il sud e la provenza

Risposte
    1. la Francia è tutta molto bella, a me manca il Nord….. ho visitatao solo Parigi…...

Elimina
  5. sono stata a Grasse qualche anno fa e il tour dei produttori di profumo Fragonard Molinard e Galimard è una delle cose che ho apprezzato di più!

Risposte
    1. io non sono riuscita a passare da Molinard e Galimard ma a Grasse ci soo altri profumieri meno conosciuti non solo questi tre

Elimina
  6. Mi piacerebbe molto girare tra quei vicoli,che meraviglia!

RispondiElimina
  7. ho sempre sognato un viaggio in Provenza e dopo avere visto le tue foto ancora di più!

Risposte
    1. Vedrai che prima o poi riuscirai ad organizzare…...

Elimina
  8. un viaggio multisensoriale a quanto vedo e ovviamente immancabili i prodotti L'Occitane

RispondiElimina
  9. La Provenza mi ha sempre affascinata tantissimo, e dopo aver visto questi scatti desidero ancora di più visitarla!

10. Meraviglioso reportage! Sono stata a Grasse anni fa ed era un tripudio di profumi in ogni strada!

Risposte
    1. adesso purtroppo Grasse è piuttosto trascurata…..

Elimina
  11. Questo paesino merita davvero una visita! Mi piacciono molto queste mete cosi' piccole e caratteristiche e con tanto fascino!

Risposte
    1. in Provenza è pieno di borghi da visitare, spero di riuscire a tornarci presto

Elimina
  12. Non sono mai stata in Provenza ma dicono che ci sono posti incantevoli proprio come questo paesino ricco di storia e profumi!

1. è bellissima e paesini da visitare ce ne sono veramente tanti

Elimina
  13. Sono stata in Provenza anni fa con una gita, che posti deliziosi e andai a visitare un'azienda di profumi

RispondiElimina
  14. Beh, la Provenza è un luogo magico, ma certo, se un luogo non viene curato... non possono certo pensarci le fate! Belle le foto che hai scattato. Un viaggetto così me lo farei anche io!

Risposte
    1. ho guardato un video su You Tube prima i partire e non potevo credere fosse vero….. in inverno poi Grasse è ancora peggio….

Elimina
  15. SONO CURIOSISSIMA: PARTIRO' LA PROSSIMA SETTIMANA PER LA PROVENZA!

Risposte
    1. Troverai la lavanda in fiore visto il caldo di Questi giorni…… se hai bisogno di qualche dritta contattni in pvt