COLLABORAZIONE 32 VIA DEI BIRRAI

Questa è la mia prima presentazione… Oggi sono a parlarvi qui di birra
32 Via dei Birrai è il primo microbirrificio artigianale italiano a ottenere la certificazione di qualità ISO 9001:2008 DNV e la certificazione CI, a testimanianza di un prodotto 100% MADE IN ITALY.
Tali certificazioni ottenute sono a garanzia di una qualità superiore e controllata.
DNV (DET NORSKE VERITAS) è una fondazione internazionale il cui scopo è la salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente, per uno sviluppo sicuro e sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale.

Questo birrificio nasce nel 2006 dall’unione delle forze di tre persone:
l’agronomo Fabiano Toffoli e l’ingegnere Alessandro Zilli seguono la produzione mentre il signor Loreno Michielin segue la parte commerciale.
Questi tre soci hanno saputo fare della propria passione uno stile di birra.
Il birrificio è sito a Pederobba, comune di Treviso. Và detto che in questa zona vi è disponibilità di acqua di ottima qualità tanto è vero che in birreria si usa una miscela proveniente da diverse fonti: la sorgente “Schievenin” offre acqua di media durezza mentre “La Calcola” garantisce acqua più leggera.

Le materie prime provengono da tutta Europa. Il luppolo viene acquistato in Belgio a Poperinge direttamente dal coltivatore.
Il malto può avere origine Belga, Britannica o Tedesca.
Il lievito viene propagato in birreria ed utilizzato in miscela per garantire aromi complessi.
Proprio per l’utilizzo del luppolo Belga coltivato a Poperinge 32 Via dei Birrai riceve l’importantissimo riconoscimento HOUBLON BELGE. E’ la prima azienda non Belga in assoluto a potersi fregiare di tale prestigio.

In generale il luppolo ha il ruolo di conferire alla birra il sapore amaro. Per la preparazione della birra si usano i suoi fiori, che possono essere maschi o femmine.
Nella lavorazione artigianale viene utilizzato il fiore del luppolo, mentre in quella industriale si usa un concentrato (più economico).






La filosofia aziendale è dato dallo stesso movimento del cerchio nel quale risulta inscritto il logo: una linea curva in grado di disegnare il ciclo della tradizione dell’arte birraia e portarlo alla scoperta di percorsi non ancora tracciati.

32 Via dei birrai  è anche:
- il consumatore attento alle tematiche ambientali
- l’estimatore che sceglie una birra creata secondo procedimenti artigianali e competenti
- l’habitué che la beve per piacere
- l’avventore che la assaggia per la prima volta e poi non può più farne a meno
…. perchè è grazie a tutti loro che 32 esiste.



32 non è solo piacere olfattivo e colonizzazione degustativa, ma anche stile e design.
L’azienda si distingue dalla tecnologia applicata per sigillare le bottiglie. Un triplo sigillo garantisce l’isolamento del prodotto dall’ambiente esterno. Per aprire il recipiente occorre strappare prima la capsula termoretraibile, poi togliere il tappo corona ed infine il tappo in silicone. Qust’ultimo, di nuova generazione, non trasmette odori come il sughero. Il tappo innovativo, in materiale sintetico, è costruito assemblando tre strutture di consistenza diversa e compie quindi diversi ruoli. Si può riutillizzarlo capovolgendolo quando si desidera consumare il contenuto della bottiglia in più volte. La birra rimane gassata e non perde il suo profumo.

32 Via dei Birrai introduce anche un’altra novità. Sempre attenta alla tematica del riciclo e dell’ecosostenibilità, 32 inventa un nuovo modo di utilizzare i separatori all’interno degli scatoloni: questi infatti da semplici “alveari”, che proteggono le bottiglie dallo sfregamento, si trasformano in pratici e innovativi cartelli da banco, listini, leaflet (brochure) per clienti e fornitori.

32 Via dei Birrai è uno dei primi microbirrifici artigianali a introdurre il codice QR. Le etichette 32 testimoniano la sempre presente attenzione alle nuove tecnologie e ai loro relativi sviluppi. Si possono scoprire le birre 32 anche attraverso il nostro telefono.

Perchè 32 Via dei Birrai?
32 è il numero corrispondente alla classe di appartenenza della birra secondo la classificazione internazionale di Nizza che indica e categorizza prodotti e servizi. 32 Via dei Birrai rappresenta il percorso della birra, come il cerchio ne è l’eterno movimento verso il divenire.


Ciò che scritto è stato preso in parte dal sito 32 Via dei Birrai e in parte dal sito Mondobirra e per questo ringrazio il Sig. Marco Tripisciano.


Dico ancora due curiosità:

NATURA, UOMO E PROGRESSO UN PERCORSO ECO-SOSTENIBILE

> SMALTIMENTO: La bottiglia va nei raccoglitori per il vetro, il tappo corona nell’alluminio, la capsula nella plastica, il turacciolo può diventare un portachiavi, un oggetto ornamentale o da collezione. Gli imballi in cartone e la carta di scarto sono raccolti e donati ad associazioni non-profit che la rivendono ad aziende di riciclo. Il ricavato viene utilizzato per iniziative sociali.

> TREBBIE: il sottoprodotto del malto d’orzo è un ottimo alimento per la dieta dei bovini e viene pertanto distribuito agli allevatori locali.

> ENERGIA: il 100% dell’energia utilizzata è verde, ovvero proveniente da fonti alternative.

CURA DELLA QUALITA’ SAPERSI DISTINGUERE CON UNICITA’

> Bottiglia esclusiva in vetro marrone per garantire maggiore protezione dai raggi solari.

> Rifermentazione in bottiglia per regalare intensità e varietà di profumi.

> Birra non filtrata e non pastorizzata, per un aroma che evolve nel tempo, grazie alla miscela di lieviti attentamente dosati e selezionati e alle pregiate materie prime.

> Piccola produzione, per poter seguire al meglio tutte le fasi produttive.

> Accurata selezione dei punti vendita e mirata distribuzione.

Ed ecco finalmente le loro Birre :)
ATRA





Birra scura doppio malto color tonaca di frate, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia
ASPETTO: schiuma beige, compatta, sottile e persistente, colore scuro color tonaca di frate, libero da solidi in sospensione; perlage fine.

BOUQUET: torrefatto, con note di caffè, cioccolato, carruba, nocino e sentori di doga di botte umida, leggera liquirizia, nespola matura e caramello.

SAPORE: leggermente amarognolo dato dal malto torrefatto che regala poi profumi di caffè, caramello e cioccolato. Birra dal corpo molto scorrevole con “watery” tipico belga.

SATURAZIONE IN CO2: bassa

TIPOLOGIA DI APPARTENENZA: birra bruna

VOLUME ALCOLICO: 7,3%

ABBINAMENTO SUGGERITO: contorni di lenticchie e fagioli, minestre con legumi, stinco con cotenna caramellata, torta al cioccolato, crème caramel, panna cotta.

BICCHIERE CONSIGLIATO: a coppa.

TEMPERATURA DI CONSUMO: 10-12 °C

OPPALE




Birra chiara molto luppolata, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia

ASPETTO: schiuma bianca, compatta, sottile e persistente; colore chiaro con riflessi ramati, libero da solidi in sospensione, ma talvolta velato da lievito; perlage fine.

BOUQUET: note di caramello e toffee con sentori erbacei e fruttati di ananas maturo.

SAPORE: equilibrato tra il gusto di caramello sulla metà anteriore della lingua e l’amaro pronunciato sulla metà posteriore. Birra corposa.

SATURAZIONE IN CO2: bassa

TIPOLOGIA DI APPARTENENZA: birra luppolata di impostazione Belga.

VOLUME ALCOLICO: 5,5%

ABBINAMENTO SUGGERITO: cibi grassi e sostanziosi.

BICCHIERE CONSIGLIATO: a coppa svasato.

TEMPERATURA DI CONSUMO: 10-12 °C. Dopo aver versato la birra, lasciarla ossigenare affinchési liberi dal suo eccesso di aroma.

AUDACE




Birra bionda forte doppio malto speziata, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia

ASPETTO: schiuma bianca, compatta, sottile e persistente; color giallo paglierino, libero da solidi in sospensione ma talvolta velato da lievito; perlage fine.

BOUQUET: note agrumate, fiori gialli caldi (tarassaco, camomilla), mandorla e pesca sciroppata.

SAPORE: la metà anteriore della lingua si apre a una sensazione citrica astringente, mentre la seconda metà del palato si libera da qualunque sensazione amara. Birra molto scorrevole, con “watery” tipo Belga.

SATURAZIONE IN CO2: bassa

TIPOLOGIA DI APPARTINENZA: birra bionda forte (Belgian strong ale)

VOLUME ALCOLICO: 8,4%

ABBINAMENTO SUGGERITO: cibi senza salse grasse ma sostanziosi, affumicati come gli sfilacci di cavallo, o salati come montasio stravecchio e ostriche, in quanto birra poco luppolata.

BICCHIERE CONSIGLIATO: ampio che si racchiude su se stesso per compattare la schiuma.

TEMPERATURA DI CONSUMO: 10-12 °C

CURMI




Birra speziata ottenuta con farro e malto d’orzo, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.

ASPETTO: schiuma bianca, compatta, sottile e persistente. Colore giallo paglierino con riflessi ramati, libero da solidi in sospensione ma velato da lievito; perlage fine.

BOUQUET: sentori floreali e di frutta esotica, con una lieve acidità citrica e note di paglia, fieno e mollica.

SAPORE: rinfrescante, lievemente acidulo (dovuto alle spezie), in cui si stemperano, delicati, ,il malto e il luppolo. Birra scorrevole, dal corpo medio ma più consistente rispetto ai prodotti della stessa categoria.

SATURAZIONE IN CO2: bassa

TIPOLOGIA DI APPARTENENZA: birra bianca

VOLUME ALCOLICO: 5,8%

ABBINAMENTO SUGGERITO: pinzimonio, cibi delicati senza salse grasse come pesce o carne bianca, formaggi freschi a pasta molle, torta margherita.

BICCHIERE CONSIGLIATO: a trapezio rovesciato, molto capiente.

TEMPERATURA DI CONSUMO: 10-12 °C

NEBRA




Birra ambra doppio malto, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.

ASPETTO: si distingue inizialmente per la sua schiuma bianca, compatta e persistente; presenta una gasatura delicata. Colore ambrato, Senza lieviti in sospensione. Perlage fine.

BOUQUET: libera aromi morbidi di fiori bianchi, caramello ed infine una leggera speziatura.

SAPORE: delicato, con un retrogusto persistente, molto gradevole in bocca.

SATURAZIONE IN CO2: bassa.

TIPOLOGIA DI APPARTENENZA: birra ambrata

VOLUME ALCOLICO: 8%

ABBINAMENTO SUGGERITO: da sola o in qualunque occasione; ottima anche a fine cena con un dolce secco e delicato.

BICCHIERE CONSIGLIATO: ampio e largo.

TEMPERATURA DI CONSUMO: 8-10 °C.

ADMIRAL




Birra ambrata doppio malto con riflessi rubino, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.

ASPETTO: schiuma beige, compatta, sottile e persistente; color scuro con riflessi rubino, libero da solidi in sospensione; perlage fine.

BOUQUET: torrefatto e caramellato, con note erbacee e lieve acidità dovuta al malto caramello bruciato.

SATURAZIONE IN CO2: bassa

TIPOLOGIA DI APPARTENENZA: rossa scozzese

VOLUME ALCOLICO: 6,3%

ABBINAMENTO SUGGERITO: selvaggina come piccione, lepre, cervo, cinghiale.

BICCHIERE CONSIGLIATO: a trapezio rovesciato alto, pinta

TEMPERATURA DI CONSUMO: 10-12 °C

3+2




Birra leggera speziata con molto luppolo di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia

ASPETTO: schiuma bianca, compatta, sottile e persistente; colore giallo paglierino, talvolta velato dal lievito; saturazione fine.

BOUQUET: note intense, di agrumi freschi, fruttate ed erbacee. Poco etilica.

SAPORE: amaro dovuto all’agrume sulla parte ecntrale della lingua, che lascia pulita. La freschezza apportata dal coriandolo e dal luppolo completa la sensazione della scorza di arancia.

SATURAZIONE IN CO2: bassa

TIPOLOGIA DI APPARTENENZA: birra leggera con spezie, molto luppolata e non filtrata.

VOLUME ALCOLICO: 3,2%

ABBINAMENTO SUGGERITO: cibi profumati, freschi, anche conditi osostanziosi ma che reggono l’amaro della bevanda.

BICCHIERE CONSIGLIATO: ampio e largo.

TEMPERATURA DI CONSUMO: 8-10 °C

CAPIENZA BOTTIGLIA: 50 cl




Ora vi faccio vedere cosa gentilmente mi ha inviato il birrificio 32 Via dei Birrai . Lo ringrazio tra l’altro per essersi anche prestato a questa collaborazione.
Le foto sono state fatte da Edo e posso dire di essere soddisfatta del suo operato. :)



Questi sono i 2 cartoni che ho ricevuto contenenti ciascuno 6 bottiglie (5 da 75 cl e 1 da 50 cl). All’interno della confezione c’era anche un librettino descrittivo dei loro prodotti e della loro azienda. Inoltre c’era anche un sacchettino con dei gancetti per poter fare con i tappi i famosi portachiavi.




Ed ecco finalmente le bottiglie, 2 per tipo : 3+2, curmi, admiral, atra, oppale, audace. Le bottiglie hanno veramente un bel design, sono colorate e vivaci




Qui si può notare sul retro della bottiglia il famoso codice QR. Caricando una applicazione sui nostri cellulari possiamo vedere attraverso di esso tutte le caratteristiche della birra.
Sempre nel librettino informativo si possono vedere i diversi tipi di confezione utilizzati da birrificio (c’è anche il divisore delle bottiglie che funge da brochure) e i mitici tappi con le lettere…. (non vedo l’ora di farmi un portachiavi :) ).
Molto carino anche il discorso di poter “giocare” con la confezione


Ora a questo punto non mi resta che assaporare queste birre e non vedo l’ora di presentarvi qualche abbinamento


 Ma prima di partire con l’abbinamento della birra posto i dati relativi di 32 Via dei Birrai  in modo che per qualsiasi informazione possiate contattarli


ricetta8

Per l’abbinamento, dato che le birre sono un po’ particolari, mi sono un po’ aiutata con l’allegato che mi ha inviato il birrificio. Ho deciso cosi di preparare

ORATA ALLA LIGURE


ricetta7

Ingredienti per 2:
1 o 2 orate (in base al peso e alle persone)
aglio e prezzemolo
olive nere (o taggiasche ancora meglio)
patate
noci
olio extra vergine di oliva
sale
Pulire e squamare l’orata. Mettere l’orata in una teglia. Fare un trito di aglio e prezzemolo, in una ciotolina versare dell’olio e unire il trito. All’interno dell’orata mettere delle noci, delle olive, e un po’ di olio con il trito. Tagliare le patate a fettine non troppo spesse e metterle nella teglia. versare il rimanente olio sull’orata. Salare.
Mettere la teglia in forno a 180° per 30 minuti.
Ed ecco la preparazione della tavola con la birra Curmi.


ricetta1


Il primo tappo che abbiamo trovato è con la letter A :) … Abbiamo notato che il tappo una volta aperta la bottiglia, la sigilla molto bene.


ricetta3


Siamo rimasti molto soddisfatti da questa birra, tra l’altro l’abbinamento con il pesce è perfetto. Ha un colore giallo paglerino , è profumata e si beve molto bene. io e Edo gli abbiamo dato voto 9. Sarei curiosa di provarla con la torta margherita come consigliato dal birrificio.
Nei prossimi giorni ci saranno altri abbinamenti.

Commenti

  1. Bellissime queste birre, non le conoscevo le cercherò visto che le bevo ben volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono buonissime ..... E naturali ...cosa molto importante... Buona giornata Greta :)

      Elimina
  2. che spettacolo!! io bevo rarissimamente la birra e che sia scura, queste però vien voglia di assaggiarle tutte. che belle confezioni e che birrificio interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la visita... Fidati che queste birre meritano veramente un assaggio... Buona giornata Greta

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto