COSMOFARMA




ciao... :D inizio oggi a parlarvi di una nuova collaborazione con l'azienda cosmetica Cosmofarma.

(tratto dal sito)

COSMOFARMA e' un'azienda artigianale che sviluppa, produce e distribuisce prodotti di qualita' dal 1974.
E' attiva nel campo degli articoli per capelli e dell'igiene personale.
I prodotti sono venduti sia in Italia che all'estero. Viene fornita anche una limitata gamma di articoli personalizzati per conto terzi e per piccole attivita'.
COSMOFARMA e' iscritta alla Camera di Commercio Industria e Artigianato (CCIA), e' registrata come esportatore abituale presso la Camera di Commercio Italo-Araba.
COSMOFARMA e' associata a Confindustria-Assindustria, a Federchimica nonché all'associazione di settore UNIPRO Associazione italiana imprese cosmetiche.



STORIA

1974
Anno di fondazione e prima iscrizione alla locale Camera di Commercio.
Da un'esperienza personale di lavoro nel settore, nasce l'idea di iniziare a produrre in proprio articoli per capelli.
Il primo marchio joniline comprende una limitata serie di balsami e shampoos. Da allora la famiglia si e' sempre dedicata con passione a migliorare ed ampliare la propria gamma di prodotti.

1981
Iscrizione all'Albo delle imprese chimiche artigiane con l'attuale natura giuridica.

1983
L'azienda si trasferisce nella sede di Cantagrillo-Casalguidi, a pochi km dalla citta' di Pistoia.

1984
Nasce il marchio Honey che rappresenta ancora oggi uno dei punti di forza dell'azienda ed il nostro marchio piu' conosciuto nei paesi di lingua araba.

1999
COSMOFARMA su internet

2003
La regione sociale viene variata in COSMOFARMA s.r.l.

Oggi l'impegno di COSMOFARMA e' rivolto a produrre, vendere e consegnare la miglior selezione di prodotti in maniera efficiente, affidabile ed all'altezza delle aspettative del cliente coniugando qualita' e prezzi onestamente competititivi.

COSMOFARMA e' un'azienda a conduzione familiare ed una ditta artigianale  fatta di persone che, pur rinnovando costantemente le tecniche e formulazioni in base alle normative vigenti ed ai progressi in campo cosmetico e scientifico, continuano ad avere rispetto ed attenzione per la  qualita' ed i prezzi nonché grande cura dei particolari.

Essendo un'azienda di piccole dimensioni COSMOFARMA da grande importanza del controllo delle procedure nelle varie fasi della produzione.
I metodi di produzione e la scelta degli ingredienti hanno un ruolo importante nello sviluppo di prodotti innovativi e piu' sicuri.
Nell'acquisto delle materie si attiene naturalmente ad alcuni criteri basilari da noi prefissati fra i quali la qualita', il prezzo e pratiche commerciali responsabile da parte dei fornitori.
In ogni fase della produzione vengono seguite le procedure prestabilìte  controllando temperature, velocita' del mescolatori raffreddamento.
COSMOFARMA ha attuato e mantiene un sistema di gestione qualita' che e' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 - Ricerca, Sviluppo produzione cosmetici per capelli, skin care e igiene personale.

I materiali sono ordinati ai fornitori certificati;

viene esguito il controllo dei materiali - materie prime ed imballaggi - necessari al processo produttivo;

viene controllata tutta la documentazione relativa ai materiali prima del loro utilizzo;

la base cosmetica approvata dal direttore tecnico viene passata al riempimento ed all'imballaggio;

controllano personalmente il packaging e l'assemblaggio dei prodotti finiti, confrontando un campione statistico di ciascun lotto con le specifiche tecniche;

tutti i dati relativi a ciascun lotto vengono archiviati per l'eventuale consultazione.


PRODUZIONE E RISPETTO PER L'AMBIENTE

Al momento di scegliere le materie prime, COSMOFARMA si rivolge sempre ai migliori fornitori, certificati a norma ISO, che effettuano tutti i controlli chimico fisici e microbiologici previsti.
COSMOFARMA è convinta che i prodotti cosmetici debbano rispondere alle esigenze dei consumatori e da grande peso alla protezione ed al rispetto dell'ambiente.
I PRODOTTI NON SONO TESTATI SUGLI ANIMALI NE' LO SONO GLI INGREDIENTI CHE LI COMPONGONO. E proprio per fare del loro meglio e fermare i test sugli animali, COSMOFARMA opera una scelta attenta dei fornitori.


PRODOTTI ECO-BIO





Creata da COSMOFARMA  e specificamente dedicata a coloro che sono sensibili alle tematiche ambientali

BIO VERA con componenti naturali di alta qualità ed estratti vegetali da agricoltura biologica. Una linea di cosmetici bio-ecologici che ICEA certifica sulla base del Disciplinare e che soddisfa le aspettative dei consumatori di un prodotto salubre, sicuro e a basso impatto ambientale. Prodotti sani e naturali, privi di sostanze chimiche dannose per l'uomo, gli animali e per l'ambiente. Hanno il marchio ICEA, che garantisce la qualità di prodotti salubri e sicuri attraverso controlli severi e scrupolosi su tutti gli ingredienti e sul prodotto finito.


AMBIENTE



I flaconi riportano sul fondo un codice identificativo del tipo di plastica utilizzata. I cartoni e le scatole sono fornite del simbolo di riciclo. I simboli hanno lo scopo di alzare il livello di consapevolezza del consumatore nei confronti del riciclaggio e della raccolta differenziata.
Fra le iniziative prese vi è la riduzione
- degli sprechi energetici;
- del consumo dell'acqua;
- dei rifiuti e separazione degli stessi.

aderendo ai programmi delle amministrazioni locali.
Ove possibile vengono utilizzate confezioni ricarica per prolungare la vita dell'imballaggio, il PVC viene rimpiazzato da altri materiali, puntando nel contempo all'ottimizzazione della quantità di plastica utilizzata nella fabbricazione di ciascun contenitore.

PRODUZIONE CONTO TERZI

I servizi conto terzi sono molteplici e spaziano dalla preparazioni delle formulazioni in bulk al servizio completo, dalla fornitura del packaging alla realizzazione di prodotti esclusivi.
COSMOFARMA possiede centinaia di formule cosmetiche di qualità (sia standard che eco-bio) per capelli, corpo, viso, igiene personale; prodotti per bambini, miscellanea tricologica e molto altro.


Dalla presentazione di questa ditta esce un bel profilo... si puo' dire in poche parole che oltre al rispetto per l'ambiente e per gli animali valorizza molto il giudizio del cliente.
Il rispetto per l'ambiente e per la natura lo si evidenzia anche entrando nel loro sito.... lo sondo della home page è verde con piante e una bella coccinella (tra l'altro portafortuna :))

Per quanto riguarda i loro prodotti esistono diversi prodotti:

LA LINEA ANTI AGE & NATURAL BEAUTY LINE che si suddivide
- ANTI AGE COSMO che comprende prodotti per la cura dei capelli, del corpo e cosmeceutici.
- ATMOSFERE TOSCANE che contiene estratti di erbe tipiche toscane ed importanti fattori anti etàe anti ossidanti nonché nutrienti della pelle che aiutano a tonificare ed a idratare piacevolmente cute e capelli, donando un aspetto giovane e fresco.
- BIO VERA è una linea cosmetica BioEcologica certificata ottenuta: 1) rispettando una lista di sostanze vietate; senza l'impiego di OGM; 2) senza ricorrere alla sperimentazione sugli animali da parte del produttore; senza l'uso di radiazioni ionizzanti; 3) impegnando prodotti da agricolturabilogica certificati ovunque disponibili. 4) utilizzando materiali da imballaggio ecocompatibili, riciclabili, rispettose delle risorse naturali.
Alcuni ingredienti: Avena, Farro ed altri estratti da agricoltura Biologica, Aloe Vera e Yucca Schidigera; oli emolienti e idratanti derivati da mandorla, sesamo e altre preziose fonti vegetali naturali; oli essenziali naturali di valore aromatico e dalle proprietà specifiche (Tea Tree Rosmarino Neem  Lavanda Timo Sambuco ed altri).




LA LINEA CLASSIC LINE si suddivide in
- HONEY prodotti particolarmente indicati per cute e capelli bisognosi di nutrimento, etnici, ricci
- BIO PERFECT  che si presenta in semplici e pratiche confezioni ad uso comunità, case di riposo e di cura, persone allettate, scuole, famiglie per una pulizia sicura e delicata.Per tutti i tipi di pelle e capelli. Altamente biodegradabile. Coniuga convenienza e sicurezza.
- JONILINE sono prodoti consigliati sia per uso professionale che per uso personale, che coniugano la buona qualità per trattamenti tricologici Royal-Revivexil), ad uso salone domestico.
- COSMO 400 una selezione di prodotti di uso quotidiano che coniugano la buona qualita' e la convenienza

LA LINEA SPECIALTY HAIR&SKIN CARE si suddivide in
- REVIVEXIL esclusive formule URTO coadiuvanti nella prematura caduta & capelli radi deboli, nei casi di problemi ed alopecia maschile e femminile. Favoriscono la crescita naturale dei capelli. Con ingredienti naturali di alta efficacia ed una molecola innovativa brevettata, con proprietà anticaduta e stimolanti della crescita del capello, risultato dintense ricerche scientifiche.
- LUMINOSA polvere di diamanti - da sempre simbolo di ricchezza e potere il diamante è usato per svegliare la forza vitale, intensificare qualsiasi energia. Perle foto-riflettenti per creare piacevoli riflessi, donare luminosità e un aspetto giovane. Principi funzionali dermo-attivi che contribuiscono a supportare le naturali funzioni della pelle.
- TOSCANA CARE  una intera linea dedicata alla cura dei capelli. Formule di alta qualità senza coloranti, profumo, alcool, addensanti, create per il trattamento di vari tipi di capelli e problematiche ad essi legate. Estratti vegetali purissimi, Vitamine, ottimi principi attivi fanno di questa linea una prima scelta sia per i professionisti che per i consumatori esigenti.
- MED PLANTA Regulatory - Phytocellular: serie tricologiche specifiche. Regulatory: prodotti specificamente studiati ad azione regolativa altamente purificante, dal benefico effetto sulla cute e sui capelli. Le preziose formule con fito-complessi vegetali decongestionanti e antiforfora favoriscono il ristabilimento dell'equilibrio idrolipidico della cute, bilanciando e regolando gli squilibri legati ai capelli ed alla desquamazione. Rinfrescanti, calmanti, svolgono un'efficace azione purificante, alleviando sensazioni fastidiose della cute. Phytocellular: formule di ultima generazione, contenenti fito-cellule staminali vegetali, derivate da un'antica varietà di MELO svizzero. Corredata di studi di efficacia in vivo e in vitro sui benefici effetti stimolanti per la rigenerazione delle cellule del bulbo pilifero e della pelle.
- COSMO AQUA-HAIR formule dedicate a segmenti specifici del settore tricologico, per lo styling e per trattamenti a capelli sfruttati, trattati. Raccomandati sia per uso professionale che ai singoli utenti che pretendono il massimo.

Infine ci sono le seguenti linee: Neutra, Plus extra size, Solistar, Il frutteto, Italian care.

Prossimamente posteò e testerò la campionatura che gentilmente mi ha inviato COSMOFARMA.


  
   






Commenti

  1. devo ammettere che prima di questo post non conoscevo Cosmofarma né la linea biovera da loro creata però sono curiosa di sentire le tue recensioni a riguardo :D

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie 6 gentilissima, stamattina provo la crema...da cio' che ho appreso e dalle loro certificazioni sembra un'azienda seria e sopratutto non testa sugli animali... Tra l'altro da oggi e' viettato vendere prodotti cosmetici che vengono testati sugli animali... Buona giornata e un abbraccio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto