Passa ai contenuti principali

In primo piano

Lug Birra Ligure, una selezione di eccellenti birre artigianali.

 Oggi vi presento  la mia nuova collaborazione con Lug Birra Ligure . Dopo tempo quindi torno a parlare qui sul blog di ottima birra artigianale .  Tre soci Elisa, Alberto e Stefano hanno dato vita ad un progetto all'interno di un locale di Arenzano ,    Black Out & Pool Billiard Club  ... un locale che mi sono promessa assolutamente di andare a visitare il prima possibile.... soprattutto anche perché si trova a due passi da casa mia Genova. Il progetto consiste nella produzione di 7 varianti di birra artigianale ognuna con delle caratteristiche ben specifiche .... come sempre cercherò di inserire dei piccoli abbinamenti per ciascuna birra con lo scopo di farvele piacevolmente scoprire. Inutile dire che sono molto orgogliosa di questa bellissima collaborazione in quanto un'attività della mia regione....  Entriamo leggermente nel dettaglio, le birre sono: bionda, ambrata doppio malto, ipa rossa, castagna, stout, weiss e special winter . Le birre sono nei formati da 33 cl

Torta cipolle e speck con birra 3+2

Ciao a tutti,

stasera io e Edo avevamo voglia di assaporare una nuova birra di 32 Via dei Birrai… abbiamo scelto la 3+2, la meno alcolica.

Come abbinamento ho deciso di fare una torta salata con cipolle e speck. E’ una ricetta che avevo letto diversi anni fa in una rivista, alla quale ho apportato delle modifiche per alleggerirla. Ho usato l’olio al posto del burro e la ricotta al posto della panna. Non ho utilizzato l’erba cipollina. Il risultato è stato comunque ottimo e anche l’abbinamento con la birra è stato azzeccato.

INGREDIENTI

1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA
300 GRAMMI DI CIPOLLE
2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
100 GRAMMI DI SPECK
1/2 BICCHIERE DI LATTE
1 ETTO DI RICOTTA
2 UOVA
1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO REGGIANO
SALE E PEPE





Tagliare sottilmente le cipolle e farle appassire in una padella con 2 cucchiai di olio evo. Tagliare lo speck a striscioline e aggiunerlo nella padella con la cipolla. Mi raccomando di far attenzione che non diventi troppo secco. Salare e pepare.






In una ciotola a parte mescolare insieme il latte, le 2 uova, la ricotta e il cucchiaio di parmigiano. Mettere la sfoglia in un tegame, versare le cipolle e lo speck e subito dopo l’impasto liquido. mettere in forno a 180° per 25 minuti.
Va servita tiepida.







Per quanto riguarda la birra… la Bionda, poco alcolica (3,2°), nel suo formato da 500 ml, rende bene il suo contenuto con il suo profumo fruttato.
Subito si sente un leggero gusto agrumato che svanisce lasciando poi l’amarognolo caratteristico degli agrumi.
E’ una birra che, a differenza della Curmi già presentata, da piu scelta per gli abbinamenti.

Il secondo tappo è rosa con la lettera a… :)

Commenti

  1. nonostante io non sia una grandissima fan delle cipolle devo dire che sembra ottima :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari