PROFUMI DI LUSSO....Andrea Marcoccia

   
Oggi come vi avevo accennato i giorni scorsi, ospito su questo mio modestissimo blog i PROFUMI DI LUSSO  del creatore ANDREA MARCOCCIA.

Tutto è iniziato nel 2006, quando durante i suoi viaggi sono scattate delle sensazioni date dalla vista dei meravigliosi panorami italiani che lo hanno ispirato a tal punto ad arrivare alla creazione dei profumi che vi descriverò. Il suo intento è quello di trasmettere attraverso questi profumi la naturalezza e la bellezza italiane.
Nascono 4 brand :

OFFICINE DEL PROFUMO
- AQUA DI PONZA
- BOTTEGA DEL PROFUMO
- CORTINA 1224

Di questi brand possiamo scoprire meravigliose linee da bagno, eau de toilette e inediti profumi per ambienti.
Dietro a questi prestigiosi prodotti c'è una rigida e scrupolosa ricerca delle formulazioni e delle materie prime per assicurare solo il meglio  che la natura può offrire.
Il tutto è caratterizzato dall'amore e la passione per questo lavoro.
Una cosa che mi è piaciuta moltissimo è la spiegazione della creazione e distribuzione dei profumi che ho trovato nella brochure che mi è stata inviata.
Ne ho fatto un piccolo riassunto per voi:

La creazione di un profumo è costituita da diversi processi.

1) Creazione dell'essenza
L'essenza prende vita da una sensazione, da una particolare ispirazione o da un'esperienza vissuta. Una volta stabilite le note principali del profumo, il chimico realizza il progetto per il piacere dell'olfatto.

2) Ricerca e sviluppo marketing
La creazione di nuove fragranze e di nuove linee ha origine da numerose ricerche di marketing.
La prima tappa è la scelta del nome. Si sceglie partendo dall'essenza creata e richiede un nome armonioso da ascoltare e piacevole da leggere. Questa è la filosofia dei PROFUMI DI LUSSO  di ANDREA MARCOCCIA.
Un profumo può nascere in qualche minuto, ma la sua immagine può restare impressa in poche parole.
Il logo è ciò che garantisce il successo di una fragranza nel tempo e, deve esprimere lusso, artigianato, e qualità.
Una volta definiti il nome e il logo, si stabilisce il design del flacone. Deve rappresentare e rispecchiare le fragranze, la filosofia e il carattere del profumo e deve trasmettere al meglio ai clienti la passione con la quale è stato creato. Per il flacone vengono realizzati diversi progetti, sempre tenendo ben presente la filosofia dell'azienda.
L'ultima tappa consiste nell'elaborazione del packaging. E' definito in funzione dell'immagine  che si desidera comunicare, delle essenze proposte,  del nome e del flacone del profumo.

3) Produzione
Per la produzione vengono utilizzati materiali di prima scelta offerti dal mercato italiano. I collaboratori garantiscono una qualità superiore per tutte le parti che costituiscono il profumo, dal flacone al packaging.
I profumi sono prodotti a Fondi, dove la produzione è gestita da due persone altamente qualificate.
Il processo ha inizio con l'incisione sul flacone (operata con l'aiuto di un macchinario semiautomatico). Si procede poi all'imbottigliamento dei flaconi, anch'esso operato tramite un macchinario semiautomatico. In questa particolare fase il tocco umano costituisce un elemento da cui non si può e non si deve prescindere, per preservare l'intensità, gli aromi e le texture dei profumi.
Il confezionamento operato a mano, profumo per profumo, coadiuvato da accessori selezionati allo scopo di ottenere un profumo di alta qualità artigianale.  

4) Controllo degli standard di qualità e sicurezza
Al termine della produzione e prima del confezionamento i profumi sono controllati uno a uno.
Viene attribuita una considerevole importanza alla sicurezza, al fine di essere in linea con la normativa in vigore nel settore di attività.
Il laboratorio ha ottenuto la licenza UTIF.

5) Distribuzione
 La scelta dei punti  vendita avviene tenendo in considerazione diversi criteri: le marche distribuite dal punto vendita in oggetto, la sua posizione e la passione per i profumi di nicchia di coloro che vi lavorano. L'obiettivo è di far conoscere le creazioni in tutte le regioni italiane.

Domani vi parlerò dei profumi che ho provato in questi giorni, spero che riteniate interessante ciò che ho scritto ...vi lascio un pò di curiosità... 

                                         
                                            
  
                                           
            

                                                               

Commenti

  1. è molto interessante tutto il processo che c'è dietro la creazione di un profumo!

    Ho scoperto il tuo blog grazie all'iniziativa Conosciamoci su Spicchi del gusto a cui mi sono iscritta anche io oggi...sono una tua nuova follower tramite GFC e Bloglovin'!

    Sabry Orecchini e gioielli

    RispondiElimina
  2. Io sono appassionata di profumi e non vedo l'ora di port sentire questi. spero che siano presto distribuiti vicino a me.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti! siamo un gruppo che partecipa ad un progetto universitario per l'analisi del brand Kiehl's, potreste rispondere al questionario?
    Grazie mille a tutti
    http://www.survio.com/survey/d/A4U9J6T2I3F5A6U1Q

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica, ho risposto al vostro sondaggio, posso dirvi una cosa?, non è ben strutturato...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto