Byredo parfums

BYREDO è una maison de parfum che punta alla qualità, rimanendo comunque fedele alle tradizioni artigianali del mondo della profumeria. Per questo si avvale di nasi di fama internazionale come Olivia Giacobetti, Jerome Epinette e Michel Almairac.
 
BYREDO PARFUM racconta delle emozioni del fondatore Ben Gorham, persona
eclettica e sensibile, le cui origini indiane da parte materna si fondono con il rigore e la logica svedese.
Le creazioni BYREDO PARFUM nascono da questo continuo fermento interiore
del creatore, da questa necessità di coniugare i caldi colori dell’ocra ed il rosso, con il bianco ed il nero; di accordare i profumi caldi e speziati dell’india, con le note fresche e verdi del nord dell’Europa.


                                                    


ACCORD OUD
Fresco acccordo di cuoio e legni chiari con un bouquet speziato:
cannella, zafferano – uniti da un accordo di prugna nera.

Testa: Mora, Zafferano, Rum
Cuore: Accordi Di Cuoio, Salvia Sclarea
Fondo: Patchouli, Muschi in Polvere 


                                               


BAL D’AFRIQUE
Note calde e romantiche di vetiver ispirate alla Parigi di fine anni
’20 e alla sua infatuazione per la cultura, l’arte, la musica e la danza africane. Un mix di avanguardia parigina e cultura africana hanno dato vita a un’espressione unica e vibrante. La vita intensa, l’eccesso e l’euforia sono simboleggiate dal neroli, dal Tagete africano e dal Legno di cedro marocchino di Bal d’Afrique.

Testa: Bergamotto, Limone, Neroli, Tagete africano, Bucchu
Cuore: Violetta, Petali di gelsomino, Ciclamino
Fondo: Ambra nera, Mosco, Vetiver, Legno di Cedro marocchino 


                                             



 BAUDELAIRE
“...un’isola pigra alla quale la natura ha offerto alberi bizzarrie frutti
gustosi, uomini dalle membra sottili e vigorose e donne dagli sguardi d’un mirabile ardire...”

La fragranza Baudelaire rappresenta un omaggio alla decadenza e
trae origine dalla poesia francese. Ben ha letto molte opere di Charles Baudelaire negli ultimi anni e questa fragranza viene descritta alla perfezione in un brano tratto da Les Fleurs du Mal. Ben è stato molto colpito dall'attenzione rivolta al tema del sesso e della morte. Baudelaire è la più misteriosa tra le nostre attuali fragranze.

Testa: Bacche di Ginepro, Pepe Nero, Carvi
Cuore: Incenso, Giacinto, Cuoio
Fondo: Papiro, Patchouli, Ambra Nera 


                                                  


BLACK SAFFRON
“Black Saffron” una composizione tipicamente orientale che si apre con
le vivaci note di agrume del Pomelo asiatico e frizzanti delle bacche di ginepro, che si stemperano nell’abbraccio dorato dello Zafferano del Kashmir. Nel cuore troviamo la Viola nera che si fonde con un Accordo di cuoio, e la loro composizione scura e secca viene portata in evidenza dalla delicata trasparenza della Rosa di cristallo. Al fondo, un tocco di Legni biondi irradia calore e armonia, contrappuntato da lampi distinti di lampone succulento. L’esperienza si conclude con sottili evocazioni terrestri di Vetiver haitiano.

Testa: Pomelo, Zafferano, Bacca di Ginepro
Cuore: Viola Nera, Accordo Cuoio, Rosa di Cristallo
Fondo: Legni Biondi, Lampone, Vetiver 


                                                    

BLANCHE
L’idea di Blanche, come si evince dal nome, ruota attorno alla mia percezione del color bianco. È la prima volta che effettivamente creo una fragranza dedicata a qualcuno e con una particolare persona in mente. Il mio intento era di cogliere il suo lato innocente e incontaminato, con una fragraza quasi trasparente per sua stessa natura. Blanche rappresenta inoltre un omaggio alla sua bellezza classica. La fragranza ha una struttura pura e semplice ma estrema nel carattere.

Testa: Olio di Rosa, Pepe rosa, Aldeide pura
Cuore: Violetta, Neroli, Peonia
Fondo: Legno biondo, Legno di Sandalo, Muschio 


                                         



BULLION
Bullion è un inno ai profumi dell’Arabia e dell’antica Persia. Queste
culture sono avvolte dal mistero e immerse nella ricchezza e così Bullion (lingotto), il sostantivo non numerabile usato per l’oro o l’argento, è prezioso per natura: il profumo dischiude la sua fragranza, aromatica, stimolante, sensuale e provocante, con note di apertura a base di pepe rosa schiacciato, qui combinato con accordi di prugna nera. Le note di cuore e di fondo (osmanthus, magnolia, cuoio, legno di sandalo e una profusione di muschi sensuali) evocano cangianti giardini di palazzo, suk affollati e grandi bazar e, per finire, una pletora di legni scuri richiama la maestosità architettonica degli interni ottomani e bizantini.

Testa: Pepe Rosa, Prugna Nera
Cuore: Osmanthus, Magnolia, Accordo Di Cuoio
Fondo: Legni Scuri, Legno Di Sandalo, Muschi Sensuali 


                                                



ENCENS CHEMBUR
Un’originale picnic fuori Bombay (l’attuale Mumbai). A Chembur,
dove la madre di Ben è nata e cresciuta, dove i profumi si imprimono in modo indelebile nella mente del creatore.

Testa: Bergamotto, Limone, Elemi
Cuore: Zenzero, Incenso del Tempio, Noce moscata
Fondo: Ladano, Ambra, Muschio 


                                              


GREEN
È il profumo che a Ben ricorda suo padre, che alla fine degli anni
‘70 e all’inizio degli anni ’80 viaggiava tra l’Africa e L’Asia. Le note iniziali di arancia, salvia e petigrain si stemperano con accordi floreali, lasciando alla fine la fava tonka e il muschio.

Testa: Arancia, Petigrain, Salvia
Cuore: Gelsomino, Rosa, Caprifoglio, Violetta
Fondo: Fava Tonka, Muschio 


                                                   



GYPSY WATER
Quando Ben Gorham ha vissuto a Roma si è innamorato del life
style di quella incredibile città tanto da averlo fatto proprio ed averlo voluto riprodurre in un profumo. Gypsy Water è il sogno in un cassetto e, in qualche modo, il sogno della libertà.

Testa: Bergamotto, Limone, Pepe, Bacche di Ginepro
Cuore: Incenso, Aghi di pino, Giglio Fiorentino
Fondo: Ambra, Vaniglia, Legno di Sandalo 


                                                        



INFLORESCENCE
Per celebrare l’inizio della primavera, la rinascita eterna e potente
della natura, Ben Gorham ha immaginato un giardino selvaggio e un profumo floreale, che catturasse la forza e la bellezza della fioritura nel suo momento culminante. Il risultato è una passeggiata attraverso pergolati selvatici di rose rampicanti completamente sbocciate, intervallati da inebrianti note mielate di fresie rosa in fiore. Le note di cuore sono due dei primissimi fiori primaverili; il morbido fascino del fiore di magnolia, con i petali completamente aperti, che stanno per cadere su un letto tremolante di mughetti, detti anche “campanule di maggio” - nel linguaggio dei fiori, il simbolo di un “ritorno alla felicità” e dell’allegria associata all’inizio della primavera. Infine, insolitamente, come nota di fondo Ben ha utilizzato il gelsomino, un vero e proprio tripudio di fresca dolcezza, che sostiene la struttura della fragranza e la chiude in maniera impetuosa.

Testa: Petali di Rosa, Fresia Rosa
Cuore: Magnolia, Mughetto
Fondo: Gelsomino Fresco 


                                                   



LA TULIPE
La Tulipe nasce dall’idea del tulipano, un fiore che evoca l’immagine
dei giardini bagnati dalla rugiada del mattino oltre a essere uno dei primi fiori della stagione a sbocciare; il tulipano è diventato simbolo della rinascita della primavera.
.
I tulipani sono da sempre la mia passione, quindi ho deciso di creare una
fragranza emblematica dell’idea espressa dal fiore. Per farlo desideravo coglierne l’aspetto più riservato associandolo alla sua peculiare fisicità espressiva. Ai miei occhi il tulipano è molto intrigante in quanto non cede il proprio profumo con la distillazione; soltanto associando ingredienti estratti da diverse parti del tulipano e da altri fiori è stato possibile dare vita alla fragranza che abbiamo deciso di creare”.

Ben Gorham 

Testa: Rabarbaro, Ciclamino, Fresia
Cuore: Tulipano
Fondo: Legni Biondi, Vetiver 


                                            
                                             

 
MISTER MARVELOUS
Ben Gorham, con questo profumo, ha scelto di evidenziare una figura
di uomo che attualmente incarna la sua idea di questa fragranza. Il primo MISTER MARVELOUS in assoluto è rappresentato dallo stilista per capelli, Christiaan Houtenbos, già rinomato in tutto il mondo. Le foto ricoprono la sua casa, migliaia di piccoli momenti. Strane e meravigliose. Vacanze. Le ceramiche che ha conservato. Pezzi di carta con le poesie che ha scritto. Naturalmente, acconciature alla moda. Ciocche tagliate in modo asimmetrico. Teste rasate in modo strano. Il primo vero taglio corto. Noi festeggiamo tutto ciò. Perché quando le cose sono solo un po’ fuori dal comune, un po’ inverse o trasformate nella forma, diventano molto più interessanti. Queste qualità rappresentano l’essenza per qualcosa che viene chiamato meraviglioso. Perché un uomo possa essere chiamato Mr. Marvelous

Testa: Foglie di Mandarino, Fiori Neroli
Cuore: Lavanda Verde, Bamboo Secco
Fondo: Nero Ambra, Legno di Cedro Bianco 


                                                      


 
M/MINK
La nuova Eau de Parfum M/MINK nasce dalla preziosa collaborazione
tra BYREDO, casa di profumi con sede a Stoccolma, e il partner creativo M / M (PARIS). Nel 2009, stravolgendo la consueta idea di ricevere istruzioni da un cliente, Michaël Amzalag e Mathias Augustyniak hanno invitato Ben Gorham di BYREDO presso il loro studio di Parigi per presentargli indicazioni e concept creativi: un blocco di inchiostro solido acquistato in Asia, una fotografia che ritrae un maestro giapponese che pratica i suoi esercizi quotidiani di calligrafia e una grande formula utopistica che Mathias ha disegnato su carta tradizionale coreana. Insieme al noto profumiere Jérôme Epinette di ROBERTET, Ben Gorham ha tradotto queste tre immagini in una nuova fragranza.

Testa: Adoxal
Cuore: Incenso
Fondo: Foglia di Patchouli, Miele di Trifoglio, Ambra 


                                          


 
OUD IMMORTEL
Una fragranza legnosa in cui si mescolano insieme patchouli e papiro
per conferire un aroma affumicato. Le foglie di tabacco e il muschio aggiungono profondità e struttura mente l’incenso e palissandro apportano un elegante sillage ambrato.

Testa: Lemoncello, Incenso, Cardamomo
Cuore: Patchouli, Papiro, Palissandro brasiliano
Fondo: Foglie di Tabacco, Muschio 


                                                 



PALERMO
Accompagnati dal rumore dei remi sull’acqua i Fenici vi approdarono
migliaia di anni fa per farne il centro dei propri antichi commerci. Sotto il dorato giogo romano il porto si arricchì di palazzi e mosaici dagli scintillanti bagliori. Gli Ostrogoti, i Vandali e i Bizantini prima la distrussero e poi la ricostruirono. Gli emiri moreschi e berberi vi scavarono sistemi di irrigazione e raccolsero nuovi frutti come il Bergamotto, l’agrume da essi piantato che vi cresce ancora. Le camicie rosse dei Mille di Garibaldi la invasero al galoppo decretando la nascita dell’Italia. Tutti questi secoli in cui strati di storia si sono profondamente intrecciati, mescolandosi l’uno all’altro, sono ancora palpabili nell’aria, nell’acqua, nell’arte, nell’architettura e nello spirito.

Testa: Arancio, amaro, Bergamotto di Sicilia
Cuore: Muschi freschi, Assoluta di Rosa
Fondo: Muschi leggeri, Fiori di Ambretta 


                                                 



PULP
Tra i Caraibi e la Svezia: le differenze accostandosi si esaltano, si
arricchiscono, creano nuove armonie. Sulle note di cuore rimane la forza dei profumi della frutta fresca: fico, mela rossa e tiarè. Anche nel fondo, esperienza indimenticabile, tra praline e legni di cedro ritrovi incredibili sentori di pesca.

Testa: Bergamotto, Cardamomo, Ribes nero
Cuore: Fico, Mela rossa, Tiare
Fondo: Legno di cedro, Praline, Fiore di Pesco 


                                                   



ROSE NOIR
Rosa nera, il classico simbolo dell’amore e della devozione qui è
catturato per sempre. Qui la Rosa Damascena si fa potente e intensa, contemporanea e decadente, romantica e trasgressiva.

Testa: Pompelmo, Fresia
Cuore: Rosa Damascena
Fondo: Cistus Muschio, Muschi 


                                                



SEVEN VEILS
Una composizione orientale speziata costruita intorno al calore del
fiore di vaniglia e del legno di sandalo indiano. La fragranza prende spunto dal racconto biblico della danza dei Sette Veli di Salomè, una storia dai molteplici significati. Disonorata e ingioiellata, Salomè si dà senza vergogna all’arte della seduzione. A piedi nudi, la donna sanguigna e dagli occhi neri chiede la testa di un uomo su un piatto in cambio di un solo ballo...

Testa: Carota, Bacche di Pimento
Cuore: Fiore di Vaniglia Tahiti, Oleandro, Glicine, Orchidea Tigrata
Fondo: Legno di Sandalo, Baccello di Vaniglia 


                                                    



SUNDAY COLOGNE
Per l’uomo che non si accontenta, che vuole marcare la differenza,
vuole osare sino ad essere fantastico. Nasce dalla collaborazione creativa fra i redattori di riviste Jop Van Bennekom, Gert Jonkers e il Direttore creativo di Byredo Ben Gorham.

Testa: Bergamotto, Anice stellato, Cardamomo
Cuore: Geranio, Incenso, Lavanda
Fondo: Vetiver, Muschio, Patchouli 


                                                      
     


AW12 LEATHER TRAVEL CASES
Il “nécessaire de voyage” di Byredo è una collezione di custodie da viaggio in pelle concepita

per contenere i flaconi da viaggio 12ml di Eau de Parfum Byredo. Le Leather Travel Cases coniugano caratteristiche di funzionalità ad una semplicità senza tempo e sono create a mano utilizzando le pelli più raffinate. Ogni custodia è dotata di chiusura magnetica firmata Byredo. Le Leather Travel Cases sono presentate come una collezione stagionale in una varietà di finiture e colori .


                                                             1996
   la nuova fragranza autunnale (aut-inv)
                       di Byredo 

Nato dalla collaborazione tra Ben Gorham di Byredo ed i rinomati fotografi specializzati in moda ed arte Inez e Vinoodh, ‘1996’ è stato originariamente concepito come un’edizione privata, un regalo di Natale per i loro più cari amici e colleghi. Tuttavia, ciò che iniziò come un progetto creativo molto personale ha assunto una vita propria, man mano che i social media hanno iniziato a creare buzz con inni di adulazione ai compiaciuti destinatari - una miscela internazionale di editori, redattori, stilisti e modelle - e con le richieste disperate di quanti sono alla ricerca della fonte della fragranza in edizione limitata per loro stessi! Entusiasti della reazione travolgente, il triumvirato poliedrico affronterà queste petizioni in questa stagione, lanciando al mercato ‘1996’ affinché il mondo ne possa godere.

IL CONCETTO
‘1996’ è stato ispirato da una fotografia di una giovane ragazza dal titolo ‘Kirsten 1996‘ scattata
da Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin in quell’anno. Il viso della modella giustappone un’innocenza quasi ultraterrena con un senso oscuro di conoscenza della bellezza; le labbra macchiate di bacche suggeriscono una doppia vita senza svelare nulla - eppure lei sembra  trasportata dalla sua esperienza, che è il fine di ogni profumiere!
La fragranza è una collaborazione in tutti i sensi dato che Ben ha cercato di interpretare non solo
l’immagine in sé, ma la visione e la personalità dei suoi creatori. Abbiamo dichiarato “Queste sono le note che ci hanno sempre attratto, le quali provengono da diversi paesi di cui abbiamo  ricordi, questa è la nostra casa piena di legno caldo e design di alta qualità, questa immagine rappresenta il dualismo che sottintende il nostro lavoro e la nostra vita insieme, il profumo è l’interpretazione impeccabile e sensibile di Ben di tutto ciò” - Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin. 

LA FRAGRANZA
Schiudendosi con la profonda bellezza algida e verde di bacche di ginepro, ‘1996’ trasporta chi
lo indossa in un altro piano e, come l’immagine, unisce gli opposti polari, come l’emisfero settentrionale fa strada a cremose, morbide, leggermente frivole viole. L’anima di questa  fragranza è un’ambra calda, nera, quasi viscosa, una profonda sensazione estatica che ricorda il cognac avvolge chi lo indossa e il tempo si ferma per un attimo fino a quando il viaggio si conclude nella pelle dolcemente sensuale ed il patchouli dell’oriente “Il profumo è un’istantanea olfattiva non solo l’immagine, ma della nostra risposta emotiva ad esso” - Ben Gorham, fondatore e direttore artistico di Byredo.
‘1996’ crea un linguaggio visivo per il profumo e, come tutte le grandi collaborazioni, sensibilità
condivisa. ‘1996’, una fragranza per uomo e donna, lancia nel mese di settembre presso Barney a
New York e byredo.com


                                                  

 
.
testa: Bacche di Ginepro, Pepe Nero
cuore: Violetta, Cuoio, Iris
fondo: Patchouli, Ambra bianca, Vaniglia


Per sapere dove trovare Byredo scrivere a byredo@intertradeurope.com, specificando la zona d'interesse. 











.
 










Commenti

  1. non riesco a leggere il post come mai????????????

    RispondiElimina
  2. Ci stavo lavorando ancora.... strano perchè non avresti dovuto vedere niente dato che ero in bozza.... :/ mistero.... comunque voilà! :D

    RispondiElimina
  3. ciaooo!!! hai proprio un bel blog e non ho potuto fare a meno di unirmi alle tue lettrici!!!
    Se ti va ti aspetto da me!! http://ilblogdifabiangel.blogspot.it
    Baci
    Angy

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per il complimento, passo a farti visita....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto