Nuova collaborazione CAFFE' DEL BORGO

Ciao, ma che freddo...pioggia, vento, e .... virus. Quando posso mi riscaldo con una buona tazzina di caffè e in questi giorni lo faccio con il Caffè del Borgo.

I chicchi di caffè che compongono le  miscele vengono selezionati tra le migliori qualità da tutto il mondo. A seguito di un rigoroso e sapiente processo di torrefazione, sono pronti per essere i protagonisti dei nostri momenti di relax.  

Ora vi racconto come nasce un buon caffè....

(tratto dal sito)

La torrefazione del caffè

La torrefazione o tostatura è il processo di arrostimento, che sottopone il caffè crudo ad elevata temperatura, in maniera da disidratarlo, ossidarlo e in taluni casi anche carbonizzato parzialmente.

caffe_gradi_di_tostatura

Gradi di tostatura del caffè. Da sinistra: unroasted, light, cinnamon, medium, high, city, full city, French e Italian.

Il termine torrefazione viene utilizzato anche per indicare il locale in cui si tosta, prepara, vende e talvolta degusta il caffè.
Nella torrefazione del caffè i grani vengono sottoposti a temperature di 200-220 °C mentre vengono agitati.
Durante tale processo il grano di caffè subisce alcune trasformazioni quali la caramelizzazione degli zuccheri e la carbonizzazione della cellulosa, che conferiscono al chicco il suo colore tipico, nonché la formazione dei composti volatili che gli danno il tipico aroma del caffè tostato. Contemporaneamente parte della caffeina si perde principalmente a causa delle alte temperature.
Il chicco torrefatto aumenta il suo volume del 30% circa, mentre il suo peso diminuisce poiché gran parte dell'acqua che lo compone evapora.
Il caffè torrefatto ha un gusto amaro ed aumenta la sua solubilità in acqua, divenendo quindi più friabile, più facilmente riducibile in polvere e perciò più adatto all'infusione.

Numerose leggende ruotano intorno alla nascita del caffè.
Sembra comunque che il caffè, già popolare in Arabia agli inizi del XVII sec., venne portato in occidente dai mercanti veneziani nel 1600 e dal lì cominciò la sua capillare diffusione.
L'habitat naturale del caffè è la fascia tropicale, ad un'altezza variabile tra 200 e 2000 metri: clima caldo umido e piogge abbondanti.
Il caffè viene coltivato nella zona equatoriale, le due principali specie sono l'Arabica e la Robusta.
Prima che la pianta diventi produttiva devono trascorrere circa 3 o 4 anni, durante i quali viene bagnata e potata molto frequentemente.
Esistono due sistemi di raccolta: il picking e lo stripping.
Il primo,  consiste nel raccogliere dalla pianta del caffè solo il frutto rosso maturo (qualità del prodotto molto alta).
Lo stripping è un metodo molto più veloce che consiste nello strappare dai rami, con particolari macchine, i grappoli interi.
Una volta raccolti, esistono due procedimenti di lavorazione del caffè: a secco o a umido.
Il metodo secco è quello che consente di ottenere i caffè "naturali" e consiste nell'essiccazione al sole per diversi giorni delle ciliegie.
Il metodo umido permette di ottenere i caffè  "lavati", i frutti vengono spolpati messi in vasche di fermentazione e poi fatti essiccare.
 
Ed ecco i prodotti di Caffè del Borgo
 
CIALDE
 
Cialde Espresso
                                          
   
- CIALDE ESPRESSO sono state create appositamente per custodire, all'interno di cialde pratiche ed ecologiche, tutti gli aromi e le fragranze del caffè che amiamo gustare al bar. 

                                 Cialde Caffè Decaffeinato 

- CAFFE' CIALDE DECAFFEINATO ottenuto da arabiche di alta qualità, trattate per ottenere un decaffeinato di ottima fattura, conservando la tipica fragranza del caffè.

                                 Cialde Jamaica Blue Mountain 

- CIALDE JAMAICA BLUE MOUNTAIN  il Jamaica Blue Mountain è riconosciuto universalmente come il miglior caffè del mondo.
Il Caffè del Borgo lo propone nel comodo e pratico formato Cialda.
 Il Jamaica Blue Mountain è un caffè dall’aroma intenso e forte e dal gusto pieno ed equilibrato, con retrogusto di caramello e tinte di tabacco.

MACINATO 

                                   Macinato MOKA 

- MACINATO MOKA miscela di caffè espresso macinato, nel classico formato a mattonella, per portare con semplicità e praticità l'inconfondibile aroma del Caffè del Borgo a casa tua. 

CAFFE' IN GRANI

                                   Caffè in grani Decaffeinato 

- CAFFE' IN GRANI DECAFFEINATO il caffè dek del Caffè del Borgo è ottenuto attraverso un processo di decaffeinizzazione assolutamente selettivo ed ecologico, per farvi gustare un caffè salutare e di assoluta qualità e aroma.

                                   Caffè in grani Milano

- CAFFE' IN GRANI MILANO il caffè qualità Milano è ottenuto da arabiche africane selezionate chicco per chicco, che regalano emozioni sorso dopo sorso, lasciando al palato un piacevole retrogusto di cioccolato. 

                                   Caffè in grani ORO   

- CAFFE' IN GRANI ORO il Caffè del Borgo ha creato questa esclusiva miscela, ideale per chi vuole degustare un caffè espresso dolce, equilibrato, con un retrogusto di nocciola.

                                  Caffè in grani qualità Rossa  

- CAFFE' IN GRANI QUALITA' ROSSA la qualità Rossa del Caffè del Borgo è frutto di una attenta e scrupolosa selezione di arabiche provenienti dall'India. 

Eventualmente sul SITO potete trovare anche le macchine per il caffè.

La spedizione è gratuita per acquisti da 80 €. Eventualmente si può richiedere gratis il kit cialde da provare.

Qui per eventuali info 
pagina facebook 

Ed ecco cio' che gentilmente mi è stato inviato






Bene,  ci facciamo una tazzina?.... :D
Con un buon caffè sicuramente la giornata inizia molto bene....!!!!

Commenti

  1. Mai provato questo caffè ne ho sentito parlare molto.
    Grazie per questa esauriente recensione,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  2. Mi viene voglia di caffè a vedere tutte queste meraviglie!! Sembra davvero ottimo!! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto