Passa ai contenuti principali

Spezzatino di pollo al limone accompgnato da BIRRA ROMA di Birradamare

Ciao, in questi giorni ho abbandonato il blog per motivi famigliari.... sono giorni di tristezza e li ho passati in tranqullità pensando unicamente a me, a mia mamma e mio marito....In questi giorni mi manca mio papà più che mai... comunque, è brutto a dirsi, la vita continua e bisogna proseguire il proprio percorso.
Quando veniva a casa mia, mio papà era sempre molto contento di tutto quello che gli preparavo da mangiare, sorrideva sempre e mi faceva molto complimenti.... Una ricetta che gli piaceva in particolar modo era lo spezzatino di pollo al limone, che in questi giorni ho rifatto con accompagnamento di BIRRA ROMA del birrificio BIRRADAMARE

INGREDIENTI
un pollo tagliato a pezzi
5 filetti di acciughe sott'olio
farina 
olio extra vergine di oliva (io ho utilizzato Olio Basso)
2 spicchi di aglio 
qualche ciuffo di prezzemolo
4 limoni
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Pulire e sciacquare sotto l'acqua corrente i pezzi di polli. Scolarli nel colapasta e asciugarli con la carta da cucina.
Infarinare i pezzi di pollo, eliminando la farina in eccesso.
Lavare e staccare le foglie del prezzemolo. Pulire gli spicchi di aglio e spremere il succo di tre limoni.
Mettere in un robot da cucina le foglie di prezzemolo, l'aglio e i filetti di acciughe e tritare il tutto. Unire il succo di limone e mescolare il tutto.

In una padella mettere uno spicchio di aglio e lasciatelo imbiondire.

                                         
 
Togliere quindi lo spicchio di aglio, e aggiungere il pollo. Rosolare il pollo, quindi quando è sigillato salare e pepare.

                             
 
                               
 
 Bagnare il pollo con la salsina ottenuta, e cuocere per circa 60 minuti (controllare una coscia: la polpa deve staccarsi dall'osso)

                              


                               

Infine impiattate e accompagnate con una buona birra....BIRRA ROMA  di BIRRADAMARE.... :D

                                                               
                              

                               
 
                               
     
                         
  
                               
           
Queta birra è speciale, bionda, artigianale, cruda, integrale di puro malto, non pastorizzata e soggetta a sedimento naturale.
Ecco qui le caratteristiche di questa birra

Caratteristiche Chimico - Fisiche

Colore 11
Amaro 25
Gradi Alcolici 5,2
Gradi Palato 12,5
Periodo di disponibilità Tutto l'anno
Formati Bottiglie da 33 e 75 centilitri e fusti da 20 e 30 litri.
TMC 18 mesi dalla data di imbottigliamento

E' molto buona, la si può abbinare anche a una pizza non troppo "colorita".

Per ulteriori info vi invio al SITO 

Buona serata, e a domani ....:D con una collaborazione creativa.                

Commenti

  1. Ti voglio dedicare questa frase: "La morte non esiste..la gente muore solo quando è dimenticata".
    Fino a quando continuerai a pensare e a portare nel cuore il tuo papà lui sarà sempre accanto a te, vicino per aiutarti e per proteggerti. Anche il semplice fatto di cucinare i suoi piatti preferiti è un modo per onorarlo e averlo in un certo qual modo sempre presente! Ti abbraccio forte, il tuo spezzatino è una meraviglia, certo che gli piaceva tanto :)

    RispondiElimina
  2. " Vivere nei cuori che lasciamo dietro di noi
    non è morire. "Il tuo papà ti sarà sempre accanto anche se fisicamente non puoi vederlo....La tua ricetta è interessante. Seguirò il tuo blog. Se ti fa piacere passa da me, ti aspetto volentieri.
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ciao Greta. Innanzitutto complimenti per questa ricetta che, nonostante l'orario, mi fa venire l'acquolina in bocca...
    Mi fa piacere che tu sia riuscita ad andare alla manifestazione di Alba. Hai fatto qualche fotografia?
    Un saluto, Lorena

    RispondiElimina
  4. Complimentissimi per la ricetta, il passo passo è utilissimo :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Interessante questa ricetta... e la birra sembra proprio buona...

    RispondiElimina
  6. Ciao "Cuoca pasticciona" (scusami ma ho cercato in lungo e in largo il tuo nome sul blog ma non l'ho trovato) grazie mille per le parole dolci e per i complimenti per la mia umile ricetta... buona giornata Greta

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie anche a te Annamaria, siete veramente carine!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, Lorena grazie per i complimenti.... le foto sono poche e tutte a chiese... ho lasciato la macchina fotografica a mio marito...

    RispondiElimina
  9. Ciao, Raffaella sono passata sul tuo blog, complimenti veramente per la tua nuova linea... è tutto perfetto...:D

    RispondiElimina
  10. caspita che bontà e che grande abbinamento con la birra!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Setaré e la nuova linea cosmetica Purify

Oggi vi presento la mia collaborazione con Setaré.cosmetici eco-bio realizzati in Toscana, seguendo antiche ricette persiane ormai dimenticate. La produzione esclusivamente italiana, utilizza le più care materie prime provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvaticheSetaré realizza prodotti di altissima qualità certificata ICEA. Sul sito potete trovare una linea completa di prodotti per il viso, il corpo ed i capelli di tutta la famiglia, senza Petrolati, Parabeni, Formaldeide, Siliconi, Sali di alluminio, componenti di origine animale e coloranti artificiali. Nickel e metalli pesanti < 0,0001%. Tensioattivi d’origine esclusivamente vegetale. No test su animali. Prodottisempre freschissimi grazie alla produzione in piccoli lotti.  Questa collaborazione è nata con l'idea di condividere l'ultima novità dell'azienda, la linea Purify: una linea di prodotti indicati per la pelle grassa e impura, trattamenti specifici capaci di purificare la pelle  a fondo e …

PNEI cosmesi l'arte della felicità

Oggi vi parlo di cosmesi con l'azienda Oltrae e la linea  Pnei cosmesi. Si tratta di una società costituita da persone che hanno in comune alcuni valori fondamentali, tra i quali la necessità della bellezza. Il progetto che hanno realizzato queste persone ha dato vita al cosmetico PNEI.
Today I talk about cosmetics with Oltrae company and PNEI line cosmetics. It is a society made up of people who share certain fundamental values, including the need of beauty. The project that have realized these people gave life to the cosmetic PNEI.





PNEI Cosmesi è la realizzazione di un approfondito progetto scientifico dedicato alla ricerca delle radici prime del benessere personale. La PNEI sottolinea con grande evidenza le relazioni tra cute ed altri sistemi e la complessità dei fattori che influiscono sulle funzioni e quindi sul benessere della cute stessa.  I cosmetici PNEI sono da considerare veri e propri “cosmetici della felicità” e ciò rappresenta il frutto di una ricerca di avanguardia. La 

FRAGRANZE16: Christmas Collection Carthusia

Presentata a FRAGRANZE16 la prima Christmas Collection Carthusia.
Novità anche per le linee ambiente Domus e Oud e per la collezione di prodotti per la rasatura.






Un 70° anniversario ricco di novità per Carthusia che, dopo aver dato il benvenuto alla stagione estiva caprese con l’apertura del nuovo store a Marina Grande, l’inaugurazione del Carthusia Cafe e delle prime due Carthusia Suites, ha svelato a Pitti Fragranze16 le novità per la prossima stagione. 
A Firenze ha debuttato la prima Christmas CollectionCarthusia: un Calendario dell’Avvento in edizione limitata (500 pezzi) completato dalle Luxury Candy Box






 Il Calendario, che si apre a libro e ha un formato importante, contiene 24 miniature tra fragranze, prodotti per la persona e l’ambiente, ciascuna accompagnata da un aforisma, oltre a una preziosa sorpresa per il giorno di Natale.  Idea regalo in stile Carthusia anche le Luxury Candy Box che all’interno del pack rosso e oro racchiudono una selezione di prodotti in tre delle più ama…