Esxence 2014: Rancé 1795
Ciao, altro brand di Profumeria Artistica presente ad Esxence 2014, Rancé 1795
STORIA
La storia di questo brand inizia nel 1600, con la produzione dei guanti per l'Aristocrazia Francese a Grasse.
Questi guanti venivano profumati con con oli essenziali ricavati dai fiori della Provenza.
Nel 1795 François Rancé si dedicò esclusivamente alla profumeria, e aprì un atelier a Parigi. la raffinatezza dei suoi profumi gli conquistò rapidamente la fama di Re della Profumeria. E proprio qui a Parigi divenne il Profumiere preferito di Napoleone.
La tradizione di utilizzare per le fragranze solo essenze ottenute dai fiori e dai legni è stata tramandata fino ai giorni nostri. Ancor oggi i Rancé continuano a creare i loro profumi con le essenze naturali.
L'opera di François Rancé alla guida della Maison è continuata oggi dalla nipote Jeanne Sandra Rancé con il figlio Jean Maurice Alexandre Rancé.
Jeanne Sandra Rancé combina le più nobili e rare essenze naturali secondo i principi della Profumeria Artistica più prestigiosa. Con le essenze delle annate migliori crea i PROFUMI MILLESIMATI, che rappresentano perciò l'eccellenza assoluta della Profumeria.
La famiglia Rancè ha saputo valorizzare, fin dalle origini, le mille possibilità che la Natura offre. Oggi la ricerca conferma che naturalità è garanzia di qualità superiore.
I RANCÉ da sempre si sono dedicati alla bellezza. Per l'aristocrazia Francese creavano, accanto, ai profumi raffinati, le creme e le lozioni di bellezza: famose erano le "pommades" di Rancé, ottenute dai fiori e dagli oli vegetali più fini e più amici della pelle. Erano "gli antenati" dei moderni cosmetici che oggi RANCÉ propone e che sono il risultato della RICERCA SCIENTIFICA e dell'INNOVAZIONE.
LA COLLECTION IMPERIALE
Le vite di NAPOLEONE e di François Rancé, si incrociarono a Parigi. Napoleone in una pausa della sua vita frenetica volle dedicare un pò del suo tempo a una sua vecchia passione: i PROFUMI. convocò l'indiscusso n. 1 dei Profumieri, François Rancé, e gli chiese di diventare suo allievo.
NAPOLEONE frequentò l'atelier di Rancé, per alcuni mesi si dedicò alle sue lezioni con grande profitto. Ma la sua "vacanza" non durò a lungo, e Napoleone fù richiamato ai suoi impegni.
Restò in Napoleone la passione per i profumi, crebbe l'ammirazione e la devozione dei .Rancé per Napoleone e la sua Casata. A questi sentimenti dobbiamo i profumi che i Rancé hanno dedicato agli eroi e alle eroine dell'epopea Napoleonica.
Oggi Jeanne Sandra Rancé ripresenta e rivisita quei profumi, e rinnova le sublimi eleganze di quell'epoca d'oro.
JOSEPHINE
Questa fragranza è dedicata a Josephine, l'Imperatice, la donna più amata da Napoleone.
Fragranza brillante, allegra, sensuale, affascinante proprio come la donna che ha ispirato questa creazione.
Il flaconcino ha una forma tondeggiante e il packaging è classico ed elgante.
L'intensità dei Fiori di primavera, le note esotiche gioiose e sensuali, l'accordo penetrante e fastoso dei Frutti e dei Legni, creano la fragranza fiorita fresca armoniosa che è un invito alla sensualità, in un'atmosfera di ricca eleganza.
FAMIGLIA OLFATTIVA fiorita-fresca-ambrata
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA rosa, gelsomino, ylan ylang, giacinto, peonia, lillà
NOTE DI CUORE ireos, violetta, geranio, ribes nero, pesca
NOTE DI FONDO legno di sandalo, vanille bourbon, legno d'ebano, ambra, muschio
LAETITIA
Questa fragranza è stata dedicata alla madre dell'Imperatore.
E' una fragranza elegante, calda, fascinosamente femminile.
Questo profumo fa parte dei MILLESIMATI (per la sua creazione sono state utilizzate essenze naturali più rare, ottenute nelle migliori annate)
Sul flacone di cristallo si può notare un fregio imperiale (un'ara circondata da fronde fiorite, simbolo di vitalità e di gioia) inciso a mano da un valente artigiano parigino.
Questa fragranza è stata introdotta nel 2008. Si può definire una fragranza classica, indicato più per una donna matura.
Sul cuore di esaltante Rosa Bulgara e di ammaliante Magnolia, si innesta la testa fresca e sostanziosa del Bergamotto e del Neroli. Sostenuti da una base di Patchouli e Cisto Labdano, con l'intensità della Vanille Reunion, creano un profumo di grande personalità, intenso e avvolgente che seduce e conquista.
Data la sua famiglia olfattiva (fiorita, speziata, ambrata) è da considerarsi un profumo più invernale
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA bergamotto, fiori di arancio, mandarino
NOTE DI CUORE magnolia, glicine, noce moscata
NOTE DI FONDO patchouli, cisto labdano, balsamo tolù, vanille reunion
EUGENIE
Questa fragranza è stata dedicata, da F. Alexandre Rancé, a l'Imperatrice Eugénie, la sposa dell'Imperatore Napoleone III, che con il suo charme e il suo sorriso e la sua eleganza conquistò la Francia e l'Europa intera.
Per questa fragranza sono state usate le essenze più raffinate.
Esaltazione della grazia e del fascino della DONNA....
FAMIGLIA OLFATTIVA fresca, fiori bianchi, ambrata, romantica
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA ribes, mughetto, mandarino, fiori bianchi, frutto della passione
NOTE DI CUORE neroli, rosa, pesca, violetta, gelsomino, magnolia
NOTE DI FONDO iris di Firenze, ambra, legno di sandalo, muschio, vaniglia, vetiver
ELISE
Nel 1809 Jean Rancé dedicò questo profumo alla sorella minore di Napoleone.
In questo anno le fù dato il titolo onorifico di Granduchessa di Toscana.
Donna molto attiva, frequenti e lunghe le sue permanenze a Parigi, dove la sua giovinezza radiosa ne fece una stella della Corte Imperiale.
Oggi Jeanne Sandra Rancé ripropone questa fragranza in una nuova "veste".
Frizzante nelle note marine e nel Mandarino di Sicilia, gentile e voluttuoso, intensamente femminile nel Neroli e nella Rosa di Grasse. La Vaniglia Bourbon e l'Ambra creano un'atmosfera di seduzione, romantica e appassionata, il Patchouli e il Muschio donano un tocco di sensualità.
FAMIGLIA OLFATTIVA fresca, giovane, romantica
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA neroli,mandarino, note marine
NOTE DI CUORE rosa bianca di Grasse, eucalipto
NOTE DI FONDO ambra, vanille reunion, patchouli
PAULINE
Questa fragranza è stata dedicata nel 1807 da François Rancé a Pauline, sorella prediletta di Napoleone.
Donna di documentata bellezza e fascino, la sua grazie era ineguagliabile. I più grandi artisti dell'epoca ne furono ammaliati (compreso F. Rancé).
Piuttosto irrequieta, fece molto parlare di sè a causa del suo comportamento anticonformista, come posare nuda per essere immortalata dal grande Canova nella famosissima statua di Venere vincitrice.
Un'emozione aerea, una brezza sofisticata, una visione di bellezza. un'atmosfera di luce avvolgente che affascina e conquista.
Il tappeto di sontuoso Ylang Ylang e di morbidi Fior di Cotone, crea una visione di innocenza; con le Violette selvatiche e la Rosa bianca sono una carezza che affascina e conquista. Il Patchouli e il Legno di Cedro con il Benzoino e la Fava Tonka completano questo jus unico con un tocco di sensualità.
Un'atmosfera di luce e di estasi che ci avvolge e ci trasporta fra cielo e terra.
FAMIGLIA OLFATTIVA fiori bianchi, violetta selvatica, romantica
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA ylang ylng, fior di cotone
NOTE DI CUORE rosa di Grasse, violetta, patchouli d'India
NOTE DI FONDO cedro del Libano, benzoino Siam, fava tonka
HELENE
Hélène è la figlia segreta di Napoleone, nata a Sant'Elena da Albine De Vassal, Marchesa di Montholon, l'amante fedele che seguì l'Imperatore fin nell'esilio.
Jean Rancé, figlio di François, dedicò alla madre e alla bimba questa sua creazione.
La fragranza femminilissima è un inno all'amore romantico, le note dei fiori creano un profumo delicato e armonioso, dagli accenti sensuali.
FAMIGLIA OLFATTIVA fiori bianchi, rosa, boisé, muschio
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA neroli, ylang ylang, cannella
NOTE DI CUORE fiori d'arancio, gelsomino sambac, rosa, fava tonka
NOTE DI FONDO legno di sandalo, iris di Firenze, muschi, elitropio, benzoino
L'AIGLE DE LA VICTOIRE (NUOVO)
Questa fragranza da uomo è l'ultima uscita della COLLECTION IMPERIALE
La "VICTOIRE" , la Vittoria di Wagram rese Napoleone ne 1809 il padrone dell'Europa. Ancora una volta il suo genio ebbe la meglio su un nemico numeroso e armatissimo, guidato da esperti generali.
Jeanne Rancé dedicò all'IMPERATORE un nuovo profumo intensamente maschile: alla vivacità del Bergamotto si contrappone l'intensità dell'Alloro e del Timo. Sulle note di Cuoio, sui Legni orientali e le Resine ambrate vola alta la nota calda e squillante del Legno Oud. Il profumo, potente, esplosivo, è per l'Uo mo che merita la VITTORIA
FAMIGLIA OLFATTIVA virile, aromatica, note di legni orientali
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA bergamotto di Calabria, foglie di alloro
NOTE DI CUORE timo, betulla, patchouli, resina labdano
NOTE DI FONDO legno oud, incenso, vetiver, accordo cuoio
TRIOMPHE
Triomphe fu il nome di uno dei profumi che François Rancé dedicò all'Idolo di tutta la sua vita.
Napoleone amava gli aromi dell'isola natia, e François Rancé si ispirò perciò alle atmosfere mediterranee: i profumi aerei del limone e del petitgrain, la fragranza della mela sono impreziositi dal gelsomino di Grasse e dall'iris di Firenze: il legno di cedro e il muschio con gli accenti di vaniglia donano intensità alla fragranza.
E' una fragranza MILLESIMATE, preziosa perchè creata esclusivamente con essenze naturali, selezionate e raccolte nelle annate migliori.
Caratteristica del prezioso flacone, è l'incisione di un fregio Imperiale, riportante le virtù militari del Vincitore, lavorato esattamente come duecento anni fa da un maestro vetraio di Parigi.
FAMIGLIA OLFATTIVA fresca, speziata, mediterranea, legni
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA bergamotto, neroli, pepe nero, mela
NOTE DI CUORE iris di Firenze, incenso e muschio
NOTE DI FONDO legno di sandalo, legno di cedro, vetiver
LE VAINQUEUR
Il VINCITORE: a lui, NAPOLEONE, François Rancé dedicò questo profumo, ispirandosi alle atmosfere mediterranee care a Napoleone
La freschezza luminosa e vibrante degli agrumi si arricchisce dei toni briosi e colorati dei frutti e dell'elegante sensualità del gelsomino. La verve aromatica di lavanda e geranio sottolinea il carattere deciso, virile e potente. Il cuoio, i legni e l'iris generano un accordo inedito che si impreziosisce dei sentori avvolgenti del muschio.
FAMIGLIA OLFATTIVA fresca, mediterranea, ambrata
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA pompelmo, bergamotto, zenzero, melone, mandarino
NOTE DI CUORE lavanda, geranio, gelsomino, mupghetto
NOTE DI FONDO legno di sandalo, vetiver, iris, cuoio, ambra, muschio
LE ROI EMPEREUR
Questa fragranza è stata dedicata a NAPOLEONE IMPERATORE, acclamato re d'Italia nel 1805 a Milano.
E' una fragranza virile e intensa.
I toni freschi della lavanda e del fiore d'arancio e gli accenti verdi e aromatici dell'anice si fondono con l'ambra e la cannella Reunion per creare una sinfonia di accordi intensi.
FAMIGLIA OLFATTIVA fresco, speziato, ambrato, legni orientali
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA lavanda, fiori d'arancio, anice
NOTE DI CUORE cardamomo, iris, rosa, violetta
NOTE DI FONDO ambra, cuoio, cannella reunion, cedro, muschio
FRANCOIS CHARLES
A François Charles, unico figlio di Napoleone, dedicò questo profumo Jean Rancé figlio di François.
Fragranza immediata e intensa
È come camminare in un bosco, e delle piante, dei fiori e delle erbe selvatiche che via via si succedono, cogliere le note e il loro alternarsi.Una fragranza fortemente maschile, che parla al cuore di chi ama la Natura.
FAMIGLIA OLFATTIVA fresca, aromatica, note di legni
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA basilico, cardamomo, lavanda, bergamotto, limone
NOTE DI CUORE timo, zenzero, geranio, garofano, gelsomino
NOTE DI FONDO cedro, iris di Firenze, ambra, cuoio, muschio
Tutte le fragranze di questa collezione sono nei formati da 50 e 100 ml
I profumi, i flaconi e le etichette sono copie degli originali.
In questi giorni vi parlerò delle altre collezioni Rancé quindi mi raccomando continuate a seguire....
Ciao. Ho trovato il blog tramite Google+ e mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi. Se ti va di ricambiare passa dal mio blog. Buon sabato.
RispondiEliminahttp://nonsolodelizie.blogspot.it/
Ciao, grazie ricambio volentierei!
RispondiElimina