Nuova collaborazione con Cantina Cerquetta

Ciao, oggi mi trasferisco nel Lazio e vi parlo di Cantina Cerquetta e dei suoi vini.


CERQUETT.jpg
                                          

E' collocata alle pendici dei colli Tuscolani, nel cuore della prestigiosa zona di produzione del Frascati DOC.
La Cantina Cerquetta è gestita dalla famiglia Ciuffa sin dal 1793.
L'attività viene svolta in un antico e stupendo casale del 700 da Vincenzo Ciuffa, attività ereditata dai suoi avi proprietari di vasti appezzamenti di terreno coltivati a vigneto e appassionati produttori di vino.
Qui in questo casale viene prodotto il prestigioso vino Frascati DOC Superiore, vino apprezzato in tutto il mondo. Una caratteristica di questo vino è mantenere intatti i profumi ed i sapori di un'antica e generosa terra.
Il Frascati oltre ad essere esaltato da Goethe, è conosciuto come il vino di Papi e Re.
La produzione aziendale, di Cantina Cerquetta si estende su di un territorio estremamente vasto. L'uva viene raccolta in più di 350 ettari di vigneti. 
Viene posta la massima attenzione e cura ad ogni singola fase della produzione: dalla cernita delle migliori uve raccolte esclusivamente nelle zone di maggior pregio, sino all'accurata e attenta scelta e studio del packaging del prodotto finito.
Tutte le uve vinificate nella Cantina Cerquetta vengono raccolte a mano all'alba, nelle ore fresche del mattino ad evitare che si riscaldino con le prime luci del sole. Ciò fa si che possano essere pigiate mantenendo intatta la temperatura. Il mosto così ottenuto, sarà più profumato e ricco di sapore. 
Le dotazioni tecnologiche degli stabilimenti, la vinificazione e l'imbottigliamento, le attrezzature enologiche d'avanguardia, sono elementi irrinunciabili dei vini nobili e raffinati, prodotti dal marchio Cerquetta.
Lo stabilimento è dotato di un sofisticato impianto di imbottigliamento della capacità produttiva di 6000 bottiglie/ora, il vino viene imbottigliato a freddo con microfiltrazione in ambiente sterile. 
Tutti i processi di trasformazione vengono scrupolosamente seguiti dagli enologi aziendali ed eseguiti secondo i protocolli di qualità imposti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 e BRC FOOD.
Come già detto precedentemente l'azienda è uno splendido casale del 1700 che sorge su una collina e dal quale si gode di una invidiabile panorama sulla città di Roma, con la cornice di 30 ettari di vigneto Frascati Docg a rendere ancora più sugggestiva la visuale.
La location è una meta ambita non solo per il turismo enogastronomico ma anche luogo ideale per organizzare convention, manifestazioni teatrali, meeting aziendali, nonchè ideale set per riprese cinematografiche.
La cantina su prenotazione organizza Tour enogastronomici, oltre ai pacchetti riservati ai Tour Operator sono previsti dei servizi standard con visita guidata dell'azienda che porterà il turista ad apprendere la tecnica di lavorazione della Cantina dalla raccolta delle uve sino all'imbottigliamento.
Al termine della visita è prevista una degustazione dei migliori vini dell'azienda in abbbinamento ai prodotti tipici dei Castelli Romani


INTERNO_SALA.jpg
                                                     
    
Ecco i vini prodotti dalla cantina

LINEA CLASSICA
la linea classica è composta da una gamma di vini con una spiccata tipicità; vini che nella loro semplicità esprimono al meglio tutte le caratteristiche delle uve e del territorio dei Castelli Romani da cui provengono
Link per il dettaglio

LINEA NOBILE
questa linea denominata "nobile" offre un panorama completo e accattivante dell'attenta ricerca e innovazione proposta dalla famiglia Ciuffa: Una linea che si fa portavoce delle D.O.C. laziali, vini che fanno storia da se per fama e qualità nel pieno rispetto del disciplinare che tanto li hanno resi famosi in tutto il mondo.
Link  per il dettaglio

CIUFFA STYLE
vuole essere l'esempio di un nuovo stile di fare vino, reinterpretando vini tradizionali  in chiave moderna.
Link per i dettagli

LINEA TOP
linea d'eccellenza, pensata per un consumatore esigente ed attento. Un assortimento completo che comprende vini bianchi, rossi ed una particolare versione dolce tutti avente origine dai nobili vitigni. Prodotti pregevoli esclusivamente riservati alla ristorazione, alle enoteche e locali di nicchia. Una linea pluripremiata.
Link per dettagli

GRAPPE & SPUMANTI
a completare l'esclusiva linea della Cantina Cerquetta: la grappa di Frascati, la Riserva, l'Acquavite e lo Spumante Brut Casal Cerquetta. Prodotti unici nel loro genere, ideati e voluti da Vincenzo Ciuffa.
Link  per dettagli


Ora ecco i link per ulteriori info 

Ed ecco cosa ho ricevuto per la collaborazione (grazie)


                                             

                            

                            

                                       

                            

                                      

                           

                                  

                            

                                  

                           

                                        

                           

                                     

Seguitemi per le ricette :D.... buona giornata!!!!



  



Commenti

  1. Ciao Greta,ma quante bottiglie, sai io non mi intendo
    di vini, complimenti anche per questa collaborazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto