PITTI 2014: Olivier Durbano L’EAU DE PARFUM PROMETHEE

                                                                    Olivier Durbano

                                                    L’EAU DE PARFUM PROMETHEE


                                           






Prométhée, Prometeo in italiano, Prometheus in greco antico, "Colui che riflette prima, il Veggente", è un Titano, famoso per aver creato, con l’aiuto di Atena, gli uomini partendo dal fango e animandoli con il fuoco divino. Conosciuto anche per il furto del “sapere divino”, il fuoco sacro dell’Olimpo che ha nascosto nel gambo di un finocchio per omaggiarlo agli uomini.

Zeus venuto a conoscenza del furto condanna Prometeo ad essere incatenato a una roccia sul monte Caucaso. Solo dopo mille anni Eracle libera Prometeo che, con il bronzo delle catene e un roccia del Caucaso, crea il primo anello del Mondo che porta per ricordare il suo supplizio.

Prometeo, grazie alle sue capacità divinatorie, pensa che l’uomo, privato del Fuoco Divino, non sarà capace di scoprire, di studiare, di utilizzare le forze della natura, di stabilire l’ordine e l’armonia, di comunicare con il pensiero con gli Dei, di abbracciare non solo il mondo visibile ma anche i principi e l’essenza di tutte le cose.

Facendo seguito a "Lapis Philosophorum" ispirato dalla leggenda della pietra filosofale, Olivier Durbano si tuffa nella mitologia greca per il suo decimo profumo che segna dieci anni di creazioni olfattive votate all’universo delle pietre e alla spiritualità.

E’ partendo da questa storia mitologica che Olivier Durbano esplora ingredienti che non aveva ancora utilizzato, come il finocchio, il giglio del Caucaso, il fieno greco, dando vita ad una creazione profumata che chiude un percorso creativo durato 10 anni ma allo stesso tempo creando un nuovo punto di partenza.


Piramide Olfattiva

Note di testa
Finocchio, Pepe rosa, Noce moscata, Mirto, Olibano, Cisto

Note di cuore
Narciso, Giglio del Caucaso, Assoluta di Lavanda, Fieno greco, Salvia russa, Storace libano

Note di fondo
Legno di Cedro, Vetyver, Mirra, Laudano, Ambra grigia, Muschi



Prométhée – edp 100 ml: €150






   Kaon
Via Aldo Moro 77 – 00010 Gallicano nel Lazio (Rm) – Tel 06-95469599 – Fax 06-95469560
www.kaon.it – info@kaon.it
Ufficio Stampa Simonetta Carbone
Corso Dante 119 – 10126 Torino – Tel 011 19706371 – Cell 3356505656

Commenti

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Review Phul Nana di Grossmith