Passa ai contenuti principali

46°N 08°E di Richard Lüscher Britos (Pitti Fragranze 2015)

La fragranza di oggi è  46°N 08°E di Richard Lüscher Britos


                                                                       


                                                                         


46°N 08°E: Svizzera - Pino cembro, Muschio di quercia, Balsamo d’abete

• Conosci l’aroma che rilasciano gli aghi di pino svizzero quando sono riscaldati dal sole delle Alpi?
• Conosci il profumo dei licheni che ricoprono e proteggono le cortecce dei Cembri?
• Che odore hanno le valli alpine quando sono immerse nel silenzio dell’inverno e gli abitanti si scaldano al calore del camino?

Questo profumo è opera di Jean-Claude Gigodot. Il profumiere parigino ha composto profumi per grandi marche prima di scoprire e dedicarsi alla sua grande passione: i profumi natural

Accord I – Tough

In cima ai massicci scoscesi e accidentati del Val d’Anniviers, a 2000 metri sopra il livello del mare, i pini cembri sfidano l’aspro clima delle Alpi del Vallese, caratterizzato da forti venti e da lunghi, freddi inverni innevati. Queste maestose conifere possono raggiungere i mille anni di età e assumono spesso forme impressionanti, scolpite dalla vita. D’estate, i pini sono circondati da genziane di un azzurro squillante e da gorgoglianti ruscelli di montagna e, non appena vengono riscaldati dai primi raggi di sole, i loro aghi sprigionano una fragranza meravigliosamente fresca e aromatica.

Accord II - Mates
Nonostante la sua grande forza e persistenza, il pino cembro ha bisogno di un compagno di squadra: la nocciolaia, un corvide dal piumaggio marrone scuro macchiettato di bianco. Questo uccello, durante l’estate, raccoglie migliaia di semi di cembro e li seppellisce tutt’intorno alle colline come scorta invernale. I nascondigli dimenticati dalla nocciolaia danno vita a giovani cembri in luoghi inaccessibili come cornici rocciose o zone al di sopra del limite superiore della vegetazione. È una simbiosi essenziale fatta di nutrimento e fertilità. Il pino cembro ha anche altri alleati: è protetto dalle malattie grazie ai licheni saporiti e dall’odore terroso che si inerpicano sulla sua corteccia.

Accord III - Gentle
Quando una spessa coltre di neve ricopre i pascoli alpini, le marmotte sono andate in letargo e gli uccelli migratori sono volati via a sud, cala la quiete sui villaggi remoti del Val d’Anniviers. Si passano le serate in salotti di legno, dove il profumo caldo, rilassante e resinoso dei mobili in pino cembro si fonde alle note affumicate del fuoco nel camino.

Fragranza legnosa, aromatica unisex 

PIRAMIDE OLFATTIVA:
Note di testa: aghi di pino
Note di cuore: pino, muschio e note legnose
Note di fondo: pino, resine e carbone

Purtroppo, a differenza delle altre fragranze che vi ho presentato di questa Maison, non persiste a lungo sulla pelle (3 ore) ma questo è giustificato visto che gli ingredienti utilizzati sono tutti naturali.
Il mio giudizio comunque è positivo, un pino concentrato splendido     

Potete travare questa fragranza nel formato da 50 ml qui





Commenti

  1. Mi sembra di sentire già il suo profumo, bello anche il packaging!

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo profumo, ma io non sono un'esperta, ecco perchè leggo sempre con curiosità i tuoi post!

    RispondiElimina
  3. che bello il packaging, devo provarlo, dalla recensione sembra ottimo!
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Questo profumo mi è nuovo ma vorrei tanto provarlo !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CMP back to the city!

CMP propone zaini capienti, giacche antipioggia e l'iconico piumino per la stagione autunnale Il  Back to the city  firmato  CMP  è all'insegna della comodità e dello stile. Zaini, giacche antipioggia e piumini leggeri sono alcuni dei capi "essential" per affrontare gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola senza temere il tempo avverso o le temperature più rigide. ZAINI                                                                                                                        DJANGO 20L Django è lo zaino della linea Urban Lab pensato per la vita quotidiana, ideale per il lavoro e il tempo libero. Pratico e leggero è realizzato in materiale impermeabile ad effetto metalizzato. Ha capacità  di carico da 20L, è dotato di tasca interna porta pc per una migliore organizzazione dello spazio e si chiude facilmente grazie a un bottone a pressione e al velcro.                                                                              

Promopharma: review RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT

Oggi mi fermo con le collaborazioni per condividere con voi la recensione di un prodotto che ho ricevuto da Promopharma . Se vi siete perse la presentazione dell'azienda vi lascio il link qui . Il prodotto in questione è  fa parte della linea RE-COLLAGEN che è composta da due prodotti:  RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT,  RE-COLLAGEN® DAILY BEAUTY DRINK .                                                                                       RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT Ho provato la full size da 50 ml il cui prezzo sul sito è di 55   euro . Parto dalla parte estetica,un packaging curatissimo che attira sicuramente l'attenzione, molto curato e trasparente. Sulla confezione esterna sono riportate tutte le info principali del prodotto e l'inci completo. All'interno della scatola è inoltre presente un librettino con tutte le particolarità del prodotto. INCI AQUA (WATER), GLYCERIN, ETHYLHEXYL PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, SUCR

Intervista con Shardana beer brothers

Oggi condivido con voi la mia nuova collaborazione intervista con Shardana Beer Brothers , Birre eccellenti Made in Italy , anzi artigianali e soprattutto sarde!  Non sono birre "normali"  proprio per questo ho deciso di fare una piccola intervista....Un nome importante e tre etichette ancor di più.... ---------- Today I share with you my new collaboration interview with Shardana Beer Brothers, excellent Made in Italy beers, indeed crafted and especially Sardinian! They are not "normal" beers, that's why I decided to do a little interview .... An important name and three more labels ....                                                                                   1 Cosa vi ha portato verso il vasto e meraviglioso mondo della birra? Qual'è la vostra formazione birraria? Rispondere a questo, sarebbe davvero descrivere un innumerevole quantità di momenti di vita, ma li posso sintetizzare con alcuni concetti semplici: Pass