Passa ai contenuti principali

La castagnata e "Insolito" di Azienda agricola Teresa Soria

La stagione delle castagne è iniziata.... purtroppo non è delle migliori a causa di un insetto proveniente dalla Cina, il  quale ha creato non poche problematiche soprattutto in centro e sud Italia. Si parla addirittura di un calo del 90% per quanto riguarda la raccolta in tali zone del nostro paese rispetto l'anno scorso.
Noi fortunatamente anche quest'anno siamo riusciti ad assaporare questo frutto autunnale. La raccolta l'abbiamo fatto nei boschi del paesino dove ci rechiamo in estate (basso Piemonte): Fontanachiusa ligure.

                                                                             

                                                                                    




Come potete vedere più che boschi sono delle vere e proprie foreste. Sono boschi non curati anche se fanno quasi parte del Parco dell'Antola. Purtroppo le persone che un tempo li curavano non ci sono più  e ora i giovani si dedicano a tutt'altra cosa. 





Anche Birba ci accompagna in queste escursioni e si diverte anche lei a cercare (mangiare) le castagne.





Lui è Edoardo, mio marito e compagno di avventure. Messo sotto a raccogliere le castagne. Con guanti naturalmente... perchè i ricci non sono molto simpatici....






A causa della luna in ritardo di un mese il bosco è ricco anche di una miriade di funghi (purtroppo molti non commestibili, fate attenzione!). 





Naturalmente ho raccolto anche io le castagne, "equipaggiata"  delle mie scarpine con carrarmato antiscivolo.




Questo è parte del nostro bottino, non troppo grosse ma veramente buone.... ed ecco la loro fine....









Cosa c'è di più buono di castagne cotte sulla stufa accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco.... noi abbiamo fatto l'abbinamento con il vino bianco "Insolito" dell'Azienda Agricola Teresa Soria... un  mix tra un vino bianco e il moscato.... un moscato secco davvero eccellente.
Ottimo anche come aperitivo. 

Vi lascio i link per info e contatti




Commenti

  1. Uh le castagne *_* io le amo!

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Le castagne sono buone, ma il vino ancor di più.... :)

    RispondiElimina
  3. amo l'autunno, amo le castagne!! bellissimo post :*

    RispondiElimina
  4. ecco perchè sono così care quest'anno...che peccato, a me piacciono tantissimo e le ho già comprate, non ci rinuncio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero sono carissime..... speriamo che i boschi vengano risanati..... dove vado io in montagna non vedo mai nessuno a controllare eppure fa quasi parte del Parco, è una zona limitrofa....

      Elimina
  5. Il tuo post mi ha fatto venire una gran voglia di castagne *_* che buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono piccine ma buonissime, e il vino è spettacolare!!!!

      Elimina
  6. Che buone le castagne, quest'anno ancora devo provarle. Ora ne mangerei una manciata volentieri

    RispondiElimina
  7. Che bello questo posto, deve essere una bellissima tenuta, mi piacciono le castagne, che belle queste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parco dell'Antola un patrimonio della Liguria opposto all'altro parco (a ponente) che è il Beigua. Bontà per l'olfatto e la vista... due Eden. Qualsiasi escursione Ti resta nel cuore e Ti riempie gli occhi.

      Elimina
  8. Volevo spendere due parole per l'INSOLITO vino di Teresa Soria che non poteva avere nome più azzeccato. L'INSOLITO è un vino particolare a metà strada tra il vino fermo ed il moscato. Si sposa DECISAMENTE con le castagne arrostite! Prima arriva al palato il moscato e poi l'armonia del vino che riempie a tondo la bocca e delizia il palato. Una chicca! Mai assaggiato nulla di simile....

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, purtroppo anche al nord Italia è arrivato questo insetto della Cina facendo uma strage di castagne. I nostri comuni hanno liberato un insetto che mangia quello della Cina. E dovresti vedere come sono belle e grosse quest anno!!

    RispondiElimina
  10. mmmmmmmmmm...buone le castagne...accompagnate con ottimo vino ancor meglio...prima andavo spesso anche io a prendere le castagne sull'Etna...chissà magari quest'anno tornerò a fare una bella castagnata :D

    RispondiElimina
  11. Mamma mia quanto amo le castagne !! Ps che luogo incantevole !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CMP back to the city!

CMP propone zaini capienti, giacche antipioggia e l'iconico piumino per la stagione autunnale Il  Back to the city  firmato  CMP  è all'insegna della comodità e dello stile. Zaini, giacche antipioggia e piumini leggeri sono alcuni dei capi "essential" per affrontare gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola senza temere il tempo avverso o le temperature più rigide. ZAINI                                                                                                                        DJANGO 20L Django è lo zaino della linea Urban Lab pensato per la vita quotidiana, ideale per il lavoro e il tempo libero. Pratico e leggero è realizzato in materiale impermeabile ad effetto metalizzato. Ha capacità  di carico da 20L, è dotato di tasca interna porta pc per una migliore organizzazione dello spazio e si chiude facilmente grazie a un bottone a pressione e al velcro.                                                                              

Promopharma: review RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT

Oggi mi fermo con le collaborazioni per condividere con voi la recensione di un prodotto che ho ricevuto da Promopharma . Se vi siete perse la presentazione dell'azienda vi lascio il link qui . Il prodotto in questione è  fa parte della linea RE-COLLAGEN che è composta da due prodotti:  RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT,  RE-COLLAGEN® DAILY BEAUTY DRINK .                                                                                       RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT Ho provato la full size da 50 ml il cui prezzo sul sito è di 55   euro . Parto dalla parte estetica,un packaging curatissimo che attira sicuramente l'attenzione, molto curato e trasparente. Sulla confezione esterna sono riportate tutte le info principali del prodotto e l'inci completo. All'interno della scatola è inoltre presente un librettino con tutte le particolarità del prodotto. INCI AQUA (WATER), GLYCERIN, ETHYLHEXYL PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, SUCR

Biofficina Toscana.... Pelle nutrita e compatta con la linea viso antiossidante

Vi presentiamo la nuova Linea viso antiossidante, per una pelle idratata a fondo, compatta e protetta grazie ad un esclusivo estratto: Lipovim® da vinacce e mirtillo bio toscani.  Essenza illuminate, Latte detergente, Siero viso e Crema viso antiossidante  giorno: una linea specifica per  combattere rilassamento cutaneo  e perdita di elasticità, ricca di attivi antiossidanti contro l’azione dei radicali liberi. Introducing the new antioxidant face  care line, for firm, deeply moisturised and protected skin thanks to an exclusive extract: Lipovim® from organic Tuscan grape skins and blueberries.  Radiance-enhancing essence, Cleansing milk, Facial serum and Antioxidant day cream: a specific line to fight loss of  skin tone and elasticity, packed with antioxidant active ingredients against the effects of free radicals.                                                            LATTE DETERGENTE ANTIOSSIDANTE Un latte detergente con una fase emolliente studiata per rimuovere trucco ed impu