La castagnata e "Insolito" di Azienda agricola Teresa Soria

La stagione delle castagne è iniziata.... purtroppo non è delle migliori a causa di un insetto proveniente dalla Cina, il  quale ha creato non poche problematiche soprattutto in centro e sud Italia. Si parla addirittura di un calo del 90% per quanto riguarda la raccolta in tali zone del nostro paese rispetto l'anno scorso.
Noi fortunatamente anche quest'anno siamo riusciti ad assaporare questo frutto autunnale. La raccolta l'abbiamo fatto nei boschi del paesino dove ci rechiamo in estate (basso Piemonte): Fontanachiusa ligure.

                                                                             

                                                                                    




Come potete vedere più che boschi sono delle vere e proprie foreste. Sono boschi non curati anche se fanno quasi parte del Parco dell'Antola. Purtroppo le persone che un tempo li curavano non ci sono più  e ora i giovani si dedicano a tutt'altra cosa. 





Anche Birba ci accompagna in queste escursioni e si diverte anche lei a cercare (mangiare) le castagne.





Lui è Edoardo, mio marito e compagno di avventure. Messo sotto a raccogliere le castagne. Con guanti naturalmente... perchè i ricci non sono molto simpatici....






A causa della luna in ritardo di un mese il bosco è ricco anche di una miriade di funghi (purtroppo molti non commestibili, fate attenzione!). 





Naturalmente ho raccolto anche io le castagne, "equipaggiata"  delle mie scarpine con carrarmato antiscivolo.




Questo è parte del nostro bottino, non troppo grosse ma veramente buone.... ed ecco la loro fine....









Cosa c'è di più buono di castagne cotte sulla stufa accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco.... noi abbiamo fatto l'abbinamento con il vino bianco "Insolito" dell'Azienda Agricola Teresa Soria... un  mix tra un vino bianco e il moscato.... un moscato secco davvero eccellente.
Ottimo anche come aperitivo. 

Vi lascio i link per info e contatti




Commenti

  1. Le castagne sono buone, ma il vino ancor di più.... :)

    RispondiElimina
  2. amo l'autunno, amo le castagne!! bellissimo post :*

    RispondiElimina
  3. ecco perchè sono così care quest'anno...che peccato, a me piacciono tantissimo e le ho già comprate, non ci rinuncio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero sono carissime..... speriamo che i boschi vengano risanati..... dove vado io in montagna non vedo mai nessuno a controllare eppure fa quasi parte del Parco, è una zona limitrofa....

      Elimina
  4. Il tuo post mi ha fatto venire una gran voglia di castagne *_* che buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono piccine ma buonissime, e il vino è spettacolare!!!!

      Elimina
  5. Che buone le castagne, quest'anno ancora devo provarle. Ora ne mangerei una manciata volentieri

    RispondiElimina
  6. Che bello questo posto, deve essere una bellissima tenuta, mi piacciono le castagne, che belle queste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parco dell'Antola un patrimonio della Liguria opposto all'altro parco (a ponente) che è il Beigua. Bontà per l'olfatto e la vista... due Eden. Qualsiasi escursione Ti resta nel cuore e Ti riempie gli occhi.

      Elimina
  7. Volevo spendere due parole per l'INSOLITO vino di Teresa Soria che non poteva avere nome più azzeccato. L'INSOLITO è un vino particolare a metà strada tra il vino fermo ed il moscato. Si sposa DECISAMENTE con le castagne arrostite! Prima arriva al palato il moscato e poi l'armonia del vino che riempie a tondo la bocca e delizia il palato. Una chicca! Mai assaggiato nulla di simile....

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, purtroppo anche al nord Italia è arrivato questo insetto della Cina facendo uma strage di castagne. I nostri comuni hanno liberato un insetto che mangia quello della Cina. E dovresti vedere come sono belle e grosse quest anno!!

    RispondiElimina
  9. mmmmmmmmmm...buone le castagne...accompagnate con ottimo vino ancor meglio...prima andavo spesso anche io a prendere le castagne sull'Etna...chissà magari quest'anno tornerò a fare una bella castagnata :D

    RispondiElimina
  10. Mamma mia quanto amo le castagne !! Ps che luogo incantevole !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto