Passa ai contenuti principali

RASSEGNA DI INCONTRI SULLA CULTURA DELL'OLFATTO

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PER FUMUM DI ROBERTA CONZATO E ROBERTO DRAGO ORGANIZZA UNA RASSEGNA DI INCONTRI INTERNAZIONALI 
SULLA CULTURA DELL’OLFATTO CON OSPITI DI GRANDE FAMA, CHE SI TERRA’
NELL’AMBITO DELLA MOSTRA “PERFUMUM. I PROFUMI DELLA STORIA” (dal 15 febbraio al 21 maggio 2018 a Palazzo Madama – Torino).

Gli eventi si terranno il 16,17,18 febbraio e il 7 e 8 aprile


L’Associazione culturale Per Fumum, fondata da Roberta Conzato Roberto Drago, organizza una rassegna di incontri internazionali sulla cultura dell’olfatto rivolta a tutto il mondo degli appassionati della profumeria, che si svolgerà nell’ambito della mostra “PerFumum. I profumi della storia”, dal 15 febbraio al 21 maggio 2018 a Palazzo Madama a Torino. Dalla presentazione di profumi storici dell’Osmothèque di Versailles, all’incontro con creatori di profumi riconosciuti a livello internazionale, fino ad appuntamenti legati al mondo food & beverage. Gli incontri si terranno il 16, 17, 18 febbraio e il 7 e 8 aprile 2018 presso Palazzo Madama e altre sedi.  Tra i numerosi ospiti: Jean Claude Ellena, celebre naso di Hermès; Lucien Ferrero, Direttore della Scuola di Alta Profumeria di Forcalquier; il Consorzio del Bergamotto e della Società Capua1880. 











L’Associazione Per Fumum svela i primi appuntamenti…

Venerdì 16 febbraio
Ore 15 – Palazzo Madama Torino
Conferenza “Bergamotto - L’oro verde della Calabria”, a cura del Consorzio del Bergamotto e della Società Capua 1880. Un percorso visuale/olfattivo attraverso la storia del bergamotto, dai metodi di estrazione del prezioso olio essenziale all’utilizzo e all’importanza nel mondo della profumeria. Intervengono Rocco Capua e Luca Bocca Ozino.
Ore 19 – Duomo di Torino
Concerto per organo “Ridonami l'incenso. Viaggio e sinestesia tra incenso e musica sacra”, a cura del maestro d’organo Filippo Sorcinelli e della soprano Giovanna Donini

Sabato 17 febbraio
Ore 10.30 – Palazzo Madama Torino
Conferenza “Il mondo affascinante dei sensi” a cura di Lucien Ferrero, Direttore della Scuola di Alta Profumeria di Forcalquier. Il tema verte sulla declinazione dei “semplici” 5 sensi nella nuova visione relativa ai 12 sensi. La storia dell’interpretazione dei sensi dalla preistoria ai giorni nostri. 
Ore 15 – Palazzo Madama Torino
Conferenza-Laboratorio “Viaggio nella profumeria moderna e nei suoi capolavori”, a cura de l’Osmothèque di Versailles, unico museo al mondo ad avere la collezione completa dei profumi originali prodotti dal 1800 ad oggi. Esperti del museo racconteranno il viaggio nella profumeria moderna e dei suoi capolavori, interagendo con il pubblico in un percorso olfattivo storico.
Ore 22 – The Mad Dog Social Club (Via Maria Vittoria 35A, Torino)
Serata mixology a cura di Oscar Quagliarini e Antonio Parlapiano presso The Mad Dog Social Club di Torino. Evento aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.


Domenica 18 febbraio
Ore 10,30 - Palazzo Madama Torino
Conferenza “Un jardin en Mediterranée”, a cura di Jean Claude Ellena, storico naso di Hermès.
Scrittore appassionato, presenterà il suo nuovo libro dal titolo “L’écrivain d’odeurs” in un dibattito aperto con il pubblico.
Ore 15 - Palazzo Madama Torino
Conferenza “L’universo della Mixology- Il profumo in un drink”, a cura di Oscar Quagliarini e Antonio Parlapiano. Interagendo con il pubblico, Oscar e Antonio illustreranno come si può ricreare la piramide olfattiva di un profumo in un cocktail, quali materie prime utilizzare e quali erbe officinali selezionare.



Ufficio Stampa Simonetta Carbone
Tel 011 19706371

Commenti

  1. un bellissimo evento a cui mi piacerebbe partecipare..peccato che Torino sia troppo lontano per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è distante però...... spero di riuscire ad andarci....

      Elimina
  2. un evento veramente interessante, vedrò se riesco a partecipare, mi piacerebbe molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono appassionata di profumi ..... spero che mio marito riesca ad accompagnarmi....

      Elimina
  3. Bel evento peccato sia lontano da me

    RispondiElimina
  4. Ma che bella iniziativa! Mi piacerebbe molto participare, spero di riuscirci.

    RispondiElimina
  5. Un evento interessante, ho già visto alcune date a cui mi piacerebbe partecipare

    RispondiElimina
  6. adoro il profumo e tutto il suo mondo, farò di tutto per partecipare!

    RispondiElimina
  7. Un evento molto particolare ed interessante. Ti confesso che mi piacerebbe partecipare a qualcosa del genere

    RispondiElimina
  8. un bellissimo evento ,peccato sono troppo lontana ,mi sarebbe piaciuto partecipare

    RispondiElimina
  9. sarebbe molto interessante partecipare a questo evento, peccato per la distanza

    RispondiElimina
  10. belli questi eventi, si imparano molte cose interessanti. mi piacerebbe molto partecipare alla conferenza del 17

    RispondiElimina
  11. un evento interessante anzi molto particolare a cui mi avrebbe fatto piacere partecipare

    RispondiElimina
  12. un evento molto interessante in una città che adoro, proverò ad organizzarmi

    RispondiElimina
  13. Quanto mi piacerebbe partecipare a questo evento, peccato non poterci essere ma la distanza geografica non me lo permette!

    RispondiElimina
  14. Non è troppo vicino a casa mia, ma neanche così lontano, in verità mi piacerebbe partecipare, se riuscissi ad organizzarmi

    RispondiElimina
  15. Ho una grande passione per i profumi, mi piacerebbe un sacco approfondire questo aspetto!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia! Ho letto il dettaglio degli incontri e trovo che siano uno più affascinante dell'altro. Torino non è poi così lontana, mi piacerebbe partecipare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Setaré e la nuova linea cosmetica Purify

Oggi vi presento la mia collaborazione con Setaré.cosmetici eco-bio realizzati in Toscana, seguendo antiche ricette persiane ormai dimenticate. La produzione esclusivamente italiana, utilizza le più care materie prime provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvaticheSetaré realizza prodotti di altissima qualità certificata ICEA. Sul sito potete trovare una linea completa di prodotti per il viso, il corpo ed i capelli di tutta la famiglia, senza Petrolati, Parabeni, Formaldeide, Siliconi, Sali di alluminio, componenti di origine animale e coloranti artificiali. Nickel e metalli pesanti < 0,0001%. Tensioattivi d’origine esclusivamente vegetale. No test su animali. Prodottisempre freschissimi grazie alla produzione in piccoli lotti.  Questa collaborazione è nata con l'idea di condividere l'ultima novità dell'azienda, la linea Purify: una linea di prodotti indicati per la pelle grassa e impura, trattamenti specifici capaci di purificare la pelle  a fondo e …

PNEI cosmesi l'arte della felicità

Oggi vi parlo di cosmesi con l'azienda Oltrae e la linea  Pnei cosmesi. Si tratta di una società costituita da persone che hanno in comune alcuni valori fondamentali, tra i quali la necessità della bellezza. Il progetto che hanno realizzato queste persone ha dato vita al cosmetico PNEI.
Today I talk about cosmetics with Oltrae company and PNEI line cosmetics. It is a society made up of people who share certain fundamental values, including the need of beauty. The project that have realized these people gave life to the cosmetic PNEI.





PNEI Cosmesi è la realizzazione di un approfondito progetto scientifico dedicato alla ricerca delle radici prime del benessere personale. La PNEI sottolinea con grande evidenza le relazioni tra cute ed altri sistemi e la complessità dei fattori che influiscono sulle funzioni e quindi sul benessere della cute stessa.  I cosmetici PNEI sono da considerare veri e propri “cosmetici della felicità” e ciò rappresenta il frutto di una ricerca di avanguardia. La 

FRAGRANZE16: Christmas Collection Carthusia

Presentata a FRAGRANZE16 la prima Christmas Collection Carthusia.
Novità anche per le linee ambiente Domus e Oud e per la collezione di prodotti per la rasatura.






Un 70° anniversario ricco di novità per Carthusia che, dopo aver dato il benvenuto alla stagione estiva caprese con l’apertura del nuovo store a Marina Grande, l’inaugurazione del Carthusia Cafe e delle prime due Carthusia Suites, ha svelato a Pitti Fragranze16 le novità per la prossima stagione. 
A Firenze ha debuttato la prima Christmas CollectionCarthusia: un Calendario dell’Avvento in edizione limitata (500 pezzi) completato dalle Luxury Candy Box






 Il Calendario, che si apre a libro e ha un formato importante, contiene 24 miniature tra fragranze, prodotti per la persona e l’ambiente, ciascuna accompagnata da un aforisma, oltre a una preziosa sorpresa per il giorno di Natale.  Idea regalo in stile Carthusia anche le Luxury Candy Box che all’interno del pack rosso e oro racchiudono una selezione di prodotti in tre delle più ama…