Giaccone in piuma vs sintetico: le proposte Fjällräven per sconfiggere il freddo.


Soffice piumino o imbottitura sintetica? Scegliere la giusta giacca per l’inverno non è solo una questione di stile. A insegnarcelo è Fjällräven, azienda svedese leader in Europa nella produzione di attrezzature e capi d’abbigliamento outdoor sviluppati per ispirare sempre più persone a trascorrere del tempo a contatto con la natura.
La piuma d’oca è un isolante eccezionale. La sua capacità di intrappolare il calore del corpo e proteggere dal freddo non ha eguali. Leggera e facilmente comprimibile, vanta un alto rapporto calore-peso e dà forma a indumenti in grado di durare a lungo nel tempo. Ma non basta. La piuma utilizzata da Fjällräven ha infatti una marcia in più: dal 2014 è certificata Down Promise. Proviene cioè da processi produttivi eticamente responsabili (è un sottoprodotto dell’industria alimentare di alta qualità), è 100% tracciabile ed è ripetutamente testata durante le diverse fasi del processo produttivo, per garantire che non venga mai mescolata a piuma proveniente da altre fonti.

Proprio come siamo esigenti con tutti i nostri prodotti in generale, allo stesso modo siamo molto attenti a garantire che la nostra piuma sia prodotta in modo etico. Ecco perché abbiamo investito così tante energie nel garantire un processo giusto e controllato dell’intera filiera”, dichiara Aiko Bode, Responsabile della Sostenibilità di Fjällräven e del gruppo Fenix Outdoor.

Alleata perfetta contro le temperature glaciali dell’inverno, la piuma risulta la scelta ideale per i climi asciutti. Se bagnata, infatti, perde le sue proprietà termo-isolanti. Ecco perché Fjällräven, in collaborazione con l’austriaca Goldeck Textil, ha sviluppato il tessuto G-Loft Supreme che, con il suo 10% di fibre sintetiche riciclate e il 90% di fibre di poliestere super-sottili, offre una valida alternativa in caso di ambienti più umidi.

Le fibre sintetiche del tessuto funzionano in modo simile alla piuma: si raggruppano in modo naturale intrappolando l'aria. A fare la differenza è però il 10% di fibre riciclate che, essendo più rigide rispetto a quelle naturali, permettono al tessuto di mantenere volume e forma. "Funziona un po’ come per il memory foam”, spiega Daniel Holmgren, Senior Product Developer di Fjällräven. “La struttura molecolare di G-Loft Supreme fa sì che le fibre recuperino automaticamente la loro forma originale, anche a seguito di ripetuti utilizzi e lavaggi. A differenza della piuma, inoltre, G-Loft Supreme si asciuga rapidamente e tiene caldo anche quando è bagnato”.

Frutto di un’appassionata ed instancabile tradizione outdoor lunga ormai più di mezzo secolo, i modelli invernali della collezione di giacche firmata Fjällräven combinano ricercati materiali ecosostenibili 100% PFC-free ad un design iconico e senza tempo. Dal piumino super isolante, ideale per le attività in quota con climi molto rigidi e asciutti, all’iconico parka con imbottitura sintetica pensato per le umide giornate invernali di città: ogni modello della collezione risponde ad una precisa esigenza di utilizzo e garantisce prestazioni ottimali, nel pieno rispetto della natura.














Fjällräven - www.Fjällräven.com

Fjällräven è l’azienda svedese leader in Nord Europa nella produzione e fornitura di capi di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor senza tempo. Caratterizzata da una forte cultura dell’innovazione che dal 1960, anno della sua fondazione, ad oggi ha determinato lo sviluppo di nuove idee rivoluzionarie nel settore, Fjällräven da sempre studia e realizza prodotti funzionali e di lunga durata, agendo responsabilmente nei confronti dell’uomo, degli animali e della natura, con l’intento di ispirare le persone a scoprire e mantenere attivo l’interesse della vita all’aria aperta. Nel corso degli anni l’azienda ha anche dato vita a due celebri eventi outdoor, Fjällräven Classic e Fjällräven Polar, che attraggono ogni anno migliaia di partecipanti.
Con 23 sedi in Europa e le diverse filiali situate tra il Nord America e l’Asia, oggi Fjällräven è presente in più di 30 Paesi nel Mondo, dove conta anche numerosi monomarca in punti strategici come New York, Amsterdam e Oslo.
La gamma dei prodotti Fjällräven comprende abbigliamento e accessori outdoor per uomo e donna, oltre che zaini, tende e sacchi a pelo. 





Per ulteriori info:
www.bluwom.com | Udine Tel. 0432 886638
Sandra Ferino | sandra.ferino@bluwom.com | +39 349 5327868






Commenti

  1. molto belli questi giacconi, io sono contraria alle piume soprattutto dopo aver visto il documentario di report su come vengono trattate quelle povere oche per le loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sincermente anche io…… ci sono altri materiali che tengono ugualmente caldo e che potrebbero essere utilizzati al posto delle piume…..

      Elimina
  2. Questi giacconi sono davvero bellissimi, vado a dare un'occhiata sul sito quasi quasi mi faccio un regalo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono bellissimi e caldissimi, non penso che costino poco pero……. :D

      Elimina
  3. Io preferisco le fibre sintetiche. Non vedo perchè sacrificare delle povere oche per star caldi quando si può ovviare con ben altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti sono giacconi realizzati con fibre sintetiche anche…… anche io sono pro sintetico

      Elimina
  4. io sono pro sintetico, non vedo la necessità di sacrificare delle oche per un piumino

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa azienda,, mi piace la sua filosofia e i giacconi delle immagini sono davvero bellissimi; io, di mio, preferisco il sintetico :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sono per il sintetico, non solo per le piume di oca ma anche per le pellicce in generale :D

      Elimina
  6. Molto belli questi giacconi, ideali per andare in montagna d'inverno.

    RispondiElimina
  7. Le piume d'oca sono di certo un lusso efficace, ma preferisco le imbottiture sintetiche... mi vien da piangere a pensare alle povere ochette... per fortuna la sensibilità nei confronti degli animali cresce e anche le aziende propongono delle alternative valide, Sono certa che pian piano le oche verranno lasciate in pace. Comunque i giacconi son belli davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo lo stesso pensiero. Io la penso così anche per quanto riguarda il discorso delle pellicce…...

      Elimina
  8. Questi giacciono sembrano davvero caldi e molto pratici, anche la qualità dev'essere ottima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto