La mia torta salata pizzata

luglio 11, 2019
E’ da tanto tempo che non lo faccio ... ho  deciso di condividere con voi una mia piccola ricetta veloce….. la mia torta salata pizzata
Io adoro la pizza ma quella fatta in casa in estate non la digerisco tanto facilmente quindi al posto della solita pasta utilizzo la pasta sfoglia.



                                                                                 



INGREDIENTI
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 150 grammi di gorgonzola dolce
  • una mozarella fiordilatte
  • 150 grammi di stracchino
  • datterini
  • sale q.b. 
  • olioextra vergine di oliva

Io ho utilizzato l’olio extra vergine di oliva Biò che mi ha gentilmente inviato l’Azienda Agricola Taurino per la collaborazone 









Olfatto : fruttato medio Gusto: sentori erbacei con retrogusto di pomodoro e carciofo Varietà: Frantoio e Leccino le cui drupe vengono raccolte e molite separatamente per realizzare successivamente un bland in grado di dare un prodotto con le caratteristiche di seguito riportate

PROCEDIMENTO

Mettete la pasta sfoglia in una teglia da forno e bucherellatela con la forchetta. Sulla pasta sfoglia mettete il gorgonzola tagliato a pezzettini, lo stracchino a fiocchi e la mozzarella tagliata a fettine.
Lavate e tagliate a metà i datterini e metteteli sopra il formaggio. Salate e aggiungete un bel filo di olio extra vergine di oliva.
Cuocete in forno ventilato a 180° per trenta minuti, forno ventilato. Controllate sempre la cottura.
Lasciate rffreddare prima di servire, è ottima tiepida. La potete conservare per il giorno dopo ma fuori dal frigorifero….. in tal modo il formaggio non si indurisce….. forse il giorno dopo è ancora più buona….
Per maggior sapore potete utilizzare il gorgonzola piccante o il formaggio blu….


                                                                                 






Vi lascio il link dell’azienda per maggiori info






13 commenti:

  1. No vabbè ma che meraviglia. Dall'aspetto sembra buonissima e mette davvero molto appetito.

    RispondiElimina
  2. Una delizia amo la pizza e il gorgonzola devo assolutamente fare la tua ricetta 😋🤗 ideale anche da tagliare e mangiarla con gli amici assieme allo spritz

    RispondiElimina
  3. Io amo ke torte salate e questa deve essere divina molto buona la proverò sicuramente , grazie per avere condiviso con noi questa ricettina

    RispondiElimina
  4. Ma dai, non avevo mai pensato di sfruttare la pasta sfoglia per fare la pizza? E dire che così diventa facile e velocissimo farla a casa quando si ha voglia di una pizza un po' più leggera! Un'ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Che ricetta goduriosa, buonissima e anche semplice e veloce da fare, devo provarla a fare

    RispondiElimina
  6. Io la faccio spesso, è davvero buona e ci vuole davvero poco per prepararla. La pasta a sfoglia è sempre un salva cena.

    RispondiElimina
  7. Ma vaaaa. Che idea!!! Non mi era mai passato per la testa di farla così. Grazie non vedo l' ora di provare a farla.

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea la tua, sembra tanto buona, devo provare a farla

    RispondiElimina
  9. L'aspetto di questa torta salata pizzata è molto invitante. Sarà sicuramente deliziosa.

    Blery&Ily
    Https://thesprintsisters.com

    RispondiElimina
  10. Anch'io la preparo più o meno in questo modo e viene buonissima. Tu come sempre aggiungi qualche dettaglio in più e sicuramente prenderò spunto.

    RispondiElimina
  11. Che dire, potrebbe essere una valida alternativa per mia figlia che vorrebbe pizza a mezzogiorno e sera sempre e di continuo! E poi con lo zola... Sono già stra convinta!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono tanto le torte salate le uso nei miei aperitivi o nei brunch estivi...questa sembra ottima proprio come l'olio di quest'azienda.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.