Passa ai contenuti principali

Torta salata pomodori, ricotta e melanzane grigliate

Oggi condivido con voi una ricotta velocissima, una delle mie classiche torte salate...... Torta di pomodori, ricotta e melanzane grigliate.



                                                                                     




INGREDIENTI 
  • un rotolo di pasta brisée
  • un vasetto di melanzane grigliate sott'olio
  • 3 pomodori ramati
  • un grappolo di pomodori ciliegini
  • 200 grammi di ricotta
  • una mozzarella
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

Anche per questa ricetta ho utilizzato un prodotto che ho ricevuto per la collaborazione, l'olio extra vergine di oliva dell'Azienda Agricola LO CICERO GIUSEPPE









PROCEDIMENTO

Lavate i pomodori ramati e i pomodori ciliegini. Tagliate i pomodori ramati a fettine e asciugate i ciliegini. In una ciotola mettete  la ricotta ed emulsionatela con un cucchiaio di buon olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
Tagliate la mozzarella a cubetti.
Stendete il rotolo di pasta vrisée in una teglia da forno. Mettete sulla pasta brisée le melanzane grigliate, i pomodori tagliati a fette, la crema di ricotta, i ciliegini e i cubotti di mozzarella.
Terminate con un pizzico di sale.
Cuocete in forno a 180° per 35 minuti (controllate sempre la cottura)

 














A questa buonissima torta ho abbinato una birra del Birrificio Agricolo La campana d'Oro, La Foglia D'Oro una birra realizzata con la canapa sativa.









Come sempre vi lascio tutti i link per info e contatti




Commenti

  1. Una ricetta facile, veloce e davvero molto gustosa. Credo proprio che preparerò presto anche io questa torta salata. Devo ammettere che le torte salate mi piacciono molto, anche perché le posso preparare ina nticipo così da avere il pranzo già pronto. Mi capita talmente tante volte di essere di fretta, che avere il pranzo pronto è una vera manna dal cielo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce ne sono davvero tantissime varianti di torte salate, prossimamente ne inserirò delle altre

      Elimina
  2. Una brillante e veloce idea per un pranzo o una cena con amici. Già mi sembra di sentire il profumo di quei prodotti così semplici ma buoni. Con una torta salata non si sfigura mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fetta anche per un aperitivo o tra portate di antipasti….. molto stuzzicante

      Elimina
  3. che ricetta gustosa, devo provarla a fare anche io. Molto semplice ma sarà buonissimna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, molto buona, semplice e veloce da preparare

      Elimina
  4. cercavo di fare una torta salata così anche io qualche giorno fa ma non ho pensato alla ricotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La particorità di questa torta non è tanto la ricotta ma l’assenza di uova e l’utilizzo delle melanzane alla base

      Elimina
  5. Che bontà questa ricetta: non vedo l'ora di realizzarla. Sono sicura che sarà molto apprezzata dai miei cari. D'altronde le torte salate sono un must per chi vuole viziarli.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente, e ci sono tantissime varianti…. una più saporita dell’altra….

      Elimina
  6. Fantastica dev'essere buonissima, voglio provarle a farla. Amo le torte salate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è molto buona….. soprattutto se mangiata tiepida…..

      Elimina
  7. una gran bella idea per cena, devo provare questa tua ricetta, ottimi prodotti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CMP back to the city!

CMP propone zaini capienti, giacche antipioggia e l'iconico piumino per la stagione autunnale Il  Back to the city  firmato  CMP  è all'insegna della comodità e dello stile. Zaini, giacche antipioggia e piumini leggeri sono alcuni dei capi "essential" per affrontare gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola senza temere il tempo avverso o le temperature più rigide. ZAINI                                                                                                                        DJANGO 20L Django è lo zaino della linea Urban Lab pensato per la vita quotidiana, ideale per il lavoro e il tempo libero. Pratico e leggero è realizzato in materiale impermeabile ad effetto metalizzato. Ha capacità  di carico da 20L, è dotato di tasca interna porta pc per una migliore organizzazione dello spazio e si chiude facilmente grazie a un bottone a pressione e al velcro.                                                                              

Promopharma: review RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT

Oggi mi fermo con le collaborazioni per condividere con voi la recensione di un prodotto che ho ricevuto da Promopharma . Se vi siete perse la presentazione dell'azienda vi lascio il link qui . Il prodotto in questione è  fa parte della linea RE-COLLAGEN che è composta da due prodotti:  RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT,  RE-COLLAGEN® DAILY BEAUTY DRINK .                                                                                       RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT Ho provato la full size da 50 ml il cui prezzo sul sito è di 55   euro . Parto dalla parte estetica,un packaging curatissimo che attira sicuramente l'attenzione, molto curato e trasparente. Sulla confezione esterna sono riportate tutte le info principali del prodotto e l'inci completo. All'interno della scatola è inoltre presente un librettino con tutte le particolarità del prodotto. INCI AQUA (WATER), GLYCERIN, ETHYLHEXYL PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, SUCR

Intervista con Shardana beer brothers

Oggi condivido con voi la mia nuova collaborazione intervista con Shardana Beer Brothers , Birre eccellenti Made in Italy , anzi artigianali e soprattutto sarde!  Non sono birre "normali"  proprio per questo ho deciso di fare una piccola intervista....Un nome importante e tre etichette ancor di più.... ---------- Today I share with you my new collaboration interview with Shardana Beer Brothers, excellent Made in Italy beers, indeed crafted and especially Sardinian! They are not "normal" beers, that's why I decided to do a little interview .... An important name and three more labels ....                                                                                   1 Cosa vi ha portato verso il vasto e meraviglioso mondo della birra? Qual'è la vostra formazione birraria? Rispondere a questo, sarebbe davvero descrivere un innumerevole quantità di momenti di vita, ma li posso sintetizzare con alcuni concetti semplici: Pass