Antico Frantoio Il Chiastrone, olio extra vergine millenario!

Oggi parliamo di un prodotto tipico della nostra amata Italia, un prodotto che rientra tra le eccellenze del Made in Italy e lo facciamo in collaborazione con l'Antico Frantoio Il Chiastrone.
Questo frantoio prende il nome da uno dei più antichi, vecchi, esemplari di olivi Millenari.
Una pianta bellissima, un pianta che da sola ha prodotto 900 kg di olive dalle quali è stato estratto in quantità limitata del prezioso olio.
Dal 1870 L'Antico Frantoio il Chiastrone produce un eccellente e biologico olio extra vergine di oliva. 
L'Ogliarola, l'Auceddina, la Frantoiana, il Leccino, la Carolea, la Majatica, la Corana sono alcune delle cultivar autoctone del frantoio. Una coltivazione estesa su 24 ettari che conta ben 7000 olivi, oliveti che si estendono lungo la valle del Basento
Un fattore molto importante  è anche la scelta dell'utilizzo di macchinari ecologici, non vengono utilizzati sostanze dannose contro i parassiti, vengono utilizzati concimi organici certificati.
Le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione, vengono selezionate attentamente, vengono defogliate e lavate attentamente, vengono lavorate a 22 gradi di temperatura  entro 6 ore dalla raccolta, gli oli vengono filtrati naturalmente e con cura.....questi sono solo alcuni dei passaggi per il raggiungimento di una produzione di un olio extra vergine davvero eccellente..... ma a tutto questo va aggiunta la passione e la cura per il dettaglio, quello che noi italiani abbiamo nel DNA.
Sul sito potete trovare l'e-commerce dove poter acquistare questo meraviglioso prodotto , in bottiglia o in latta: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.
Queste sono le bottiglie di olio che ho ricevuto per la collaborazione.

----------

Today we are talking about a typical product of our beloved Italy, a product that is among the excellence of Made in Italy and we do it in collaboration with the Antico Frantoio Il Chiastrone.
This oil mill takes its name from one of the ancient, old, specimens of Millennial olive trees.
A beautiful plant, a plant that alone produced 900 kg of olives from which it was extracted in limited quantities of the precious oil.
Since 1870 the Antico Frantoio il Chiastrone has produced an excellent and organic extra virgin olive oil.
Ogliarola, Auceddina, Frantoiana, Leccino, Carolea, Majatica, Corana are some of the indigenous cultivars of the mill. A cultivation extended on 24 hectares which counts 7000 olive trees, olive groves that extend along the Basento valley.
A very important factor is also the choice of using ecological machinery, no harmful substances against parasites are used, certified organic fertilizers are used.
The olives are harvested at the right degree of ripeness, are carefully selected, are defoliated and washed carefully, are processed at 22 degrees temperature within 6 hours of collection, the oils are filtered naturally and with care ..... these are just some of the steps to achieve a truly excellent production of extra virgin olive oil ..... but to all this must be added the passion and attention to detail, what we Italians have in our DNA.
On the site you can find e-commerce where you can buy this wonderful product, in bottle or in tin: light fruity, medium fruity, intense fruity.

These are the bottles of oil that I received for the collaboration.









Vi ricordo come sempre che non sono stata pagata per parlare positivamente di questa azienda ma si tratta di una collaborazione pubblicitaria.
Vi lascio tutti i link per info e contatti.

----------

As always, I remind you that I have not been paid to speak positively about this company but it is an advertising collaboration.
I leave you all the links for info and contacts.



#grazieanticofrantoioilchiastrone#





Commenti

  1. Noi siamo sempre molto attenti alla qualità e alla provenienza dell'Olio che acquistiamo. Mi fa piacere conoscere un buon prodotto Made in Italy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io faccio molta attenzione all’olio ch acquisto, voflio sempre prodotti di qualità sulla mia tavola e in cucina….

      Elimina
    2. la prima cosa che si nota il packaging molto curato. L'olio è il principe sulle nostre tavole, dà il sapore giusto ad ogni piatto

      Elimina
  2. Un olio di buona qualità é importante per cucinare bene e questo credo che risponda alle mie aspettative. Lo proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io dono come te, non acquisto mai prodotti scadenti e di pessima qualità, soprattutto quando si parla di prodotti alimentari

      Elimina
  3. Non conoscevo questo olio. Io uso sempre olio di buona qualità, la salute si sa viene anche mangiando. Me lo segno per quando termino quelli che sto usando. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la slute dipenda moltissimo anzi totalmente da una sana alimentazione e la scelta di un buon olio è davvero molto importante

      Elimina
  4. Per me esistono due categorie di olio: quello per cucinare e quello per condire. Se per il primo utilizzo comuni marche del supermercato per condire le pietanze sono sempre alla ricerca di oli diversi. Ognuno con la sua caratteristica e la sua nota. Cerco di non esagerare per consumarlo fresco, ma ne avrei sempre 3-4 diversi in dispensa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ne urilizzo uno per tutto ma quello che utilizzo deve essere molto buono…..la scelta dell’olio per me è molto importante

      Elimina
  5. Per me l'unico olio da usare è quello italiano a prescindere di cosa debba farci, dunque ecco che mi piace sempre conoscerne nuovi e di qualità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho sempre usato olio italiano…..solo una volta ho provato quello greco ma non c’è per niente paragone……

      Elimina
  6. Sono sempre interessata a conoscere prodotti italiani buoni da poter supportare. L'olio fruttato medio è quello che mi intriga di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piace quello forte, mi piace molto sentirlo , assaporare tutto il suo sapore

      Elimina
  7. Per me è importante usare un olio extravergine d'oliva italiano e di ottima qualità può dare il sapore giusto ad ogni piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto, brava …..solo olio italiano sulle nostre tavole….sano e genuino

      Elimina
  8. L'olio del frantoio ha tutto un altro sapore rispetto all'olio comprato al supermercato. Noi siamo fortunati, siamo in Puglia e l'olio ce lo facciamo da soli!

    RispondiElimina
  9. L'olio d'oliva è una delle eccellenze italiane in quanto a cibo,indispensabile in cucina

    RispondiElimina
  10. Fantastico. Sono sempre alla ricerca di buoni prodotti. Sapresti dirmi se spediscono anche all'estero?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari