Passa ai contenuti principali

Mona di Orio: Myrrh Casati, Nuit Noire, Lux

Ciao, torno oggi a parlarvi delle grandi fragranze di Mona di Orio.


                                                                       



MYRRH CASATI

E’ ispirato alla marchesa Casati, la leggendaria mecenate delle arti e musa dell’eccentricità, conosciuta per le sue stravaganti maniere dark e le sontuose feste piene di animali esotici, domestici dorati e per il contagioso effluvio d’incenso e mistero che la circondava.
Con le sue concentrate note di testa a base di speziate bacche rosse peruviane e pepe rosa, Myrrh Casati lancia un improvviso incantesimo.
Veniamo travolti nel cuore della fragranza, in una mirra oscura rapita dalle agrodolci, ricche note erbacee della liquirizia, del cardamomo e dello zafferano. L’incenso, il dolce benzoino e l’inebriante patchouli salgono e scendono in un esotico legno di guaiaco affumicato e in un terroso olio cypriol.

E' una fragranza seducente, stravagante e misteriosa.  E' la prima fragranza della collezione Monogram. Fragranza orientale unisex lanciata nel 2014. Il naso che ha realizzato Myrrh Casati è Melanie Leroux.  
Anche questa fragranza (come per quelle delle quali vi ho parlato in un precedente post) ha un'apertura fumosa che a me personalmente piace molto.
E' molto piacevole, raffinata ed equilibrata. Non molto persistente.
Myrrh Casati è la prima fragranza  realizzata da un profumiere esterno dopo la prematura morte di Mona di Orio.

NOTE OLFATTIVE: benzoino del Siam, cardamomo, cypriol, incenso, legno di guaiaco, liquirizia, patchouli, pepe rosa, zafferano, mirra.


                                                                        


NUIT NOIRE

Nuit Noire carpisce la bollente sensualità di una buia e sensuale notte nordafricana, esotica, piccante e animalesca. Come in una sorprendente relazione sessuale, l’energia animale e il grezzo calore del principio si alzano da note floreali che entrano in collisione con i legni, le spezie e il cuoio ma, come accade tra gli amanti, questa sofisticata fragranza florientale si stempera in un’intima e vellutata seduzione di spezie.
La melliflua dolcezza floreale dei fiori d’arancio, l’intensa tuberosa e il forte, speziato cardamomo si seducono l’un l’altro stuzzicandosi per prevalere. L’indolica qualità del fiore d’arancio e della tuberosa palpitano in un maturo rigoglio. Note più intense di zenzero e fiori d’arancio s’inseriscono nel caldo vento di questo vibrante suk apportando quella intensa armonia di incenso, spezie e legno che proviene del franchincenso, dalla cannella, dai chiodi di garofano e dal legno di cedro e di sandalo.
Note di muschio animale, di rassicurante cuoio, di tonka dolce come la vaniglia e di calda ambra resinosa si sviluppano in un’esaltazione morbida e vellutata. Un primitivo viaggio notturno che diventa sempre più oscuro e piccante.

Nuit Noire è una fragranza cult di Mona di Orio che è stata rilanciata con un nuovo packaging e fa parte della nuova collezione Signature Collection
E' una fragranza floreale, femminile. Questa forse è la fragranza che mi ha colpito meno di tutte. L'ho trovata classica, oserei dire quasi vintage. Una fragranza nostalgica, sulla pelle mi è rimasto solo il cipriato....
Il sillage di questa fragranza è molto buono....

NOTE OLFATTIVE: ambra, arancia, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, cuoio, fiori di arancio, legno di cedro, legno di sandalo, muschio, fava tonka, tuberosa, zenzero.


                                                                                      


LUX

Creato quale passione segreta di Mona, Lux è uno studio sulla luce con preziose materie prime che armoniosamente si sviluppano nel suo stile olfattivo caratteristico chiamato chiaroscuro.
Delicatamente esuberante all’inizio, la brillantezza si scalda in un abbraccio accattivante di note dolci e sensuali che vestono la pelle.
Come bollicine dello champagne, le scintillanti note del limone di Sicilia emergono in superficie con l’agrumata dolcezza della litsea cubeba e del bigarade petitgrain dell’arancia amara.
Le spensierate note di testa s’inseriscono nella terrosità agrumata del vetiver e iniziano a trasformarsi in una morbidezza vellutata dal sentore di legno. Il mitico legno di sandalo di Mysore e lo speziato legno di cedro sfumano apportando una persistente sensualità.
Il piacevole calore di Lux si fa più spiccato via via che i preziosi muschi si armonizzano con l’ambra resinosa, le inebrianti e dolci note della vaniglia Bourbon e con l’incenso benzoino.

Anche Lux fa parte della nuova collezione Signature Collection. 
Fragranza agrumata maschile ma indossabilissima anche da una donna. 
All'apertura si ha il netto sentore di note di limone, successivamente subentra il vetiver. Si chiude con note muschiate e ambrate .
E' una fragranza piacevole e molto persistente (piacevolissimo il labdano)
E' una delle migliori fragranze agrumate che ho potuto provare finora.

NOTE OLFATTIVE: ambra, benzoino, bigara de petitgrain, legno di cedro Mysore, legno di sandalo, limone, muschio, vaniglia bourbon, vetiver di Haiti

Vi ricordo che potete trovare queste fragranze in vendita su Rafinad Parfumerie nel formato da 75 ml







                                                                Rafinad Parfumerie






   

Commenti

Post popolari in questo blog

Setaré e la nuova linea cosmetica Purify

Oggi vi presento la mia collaborazione con Setaré.cosmetici eco-bio realizzati in Toscana, seguendo antiche ricette persiane ormai dimenticate. La produzione esclusivamente italiana, utilizza le più care materie prime provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvaticheSetaré realizza prodotti di altissima qualità certificata ICEA. Sul sito potete trovare una linea completa di prodotti per il viso, il corpo ed i capelli di tutta la famiglia, senza Petrolati, Parabeni, Formaldeide, Siliconi, Sali di alluminio, componenti di origine animale e coloranti artificiali. Nickel e metalli pesanti < 0,0001%. Tensioattivi d’origine esclusivamente vegetale. No test su animali. Prodottisempre freschissimi grazie alla produzione in piccoli lotti.  Questa collaborazione è nata con l'idea di condividere l'ultima novità dell'azienda, la linea Purify: una linea di prodotti indicati per la pelle grassa e impura, trattamenti specifici capaci di purificare la pelle  a fondo e …

PNEI cosmesi l'arte della felicità

Oggi vi parlo di cosmesi con l'azienda Oltrae e la linea  Pnei cosmesi. Si tratta di una società costituita da persone che hanno in comune alcuni valori fondamentali, tra i quali la necessità della bellezza. Il progetto che hanno realizzato queste persone ha dato vita al cosmetico PNEI.
Today I talk about cosmetics with Oltrae company and PNEI line cosmetics. It is a society made up of people who share certain fundamental values, including the need of beauty. The project that have realized these people gave life to the cosmetic PNEI.





PNEI Cosmesi è la realizzazione di un approfondito progetto scientifico dedicato alla ricerca delle radici prime del benessere personale. La PNEI sottolinea con grande evidenza le relazioni tra cute ed altri sistemi e la complessità dei fattori che influiscono sulle funzioni e quindi sul benessere della cute stessa.  I cosmetici PNEI sono da considerare veri e propri “cosmetici della felicità” e ciò rappresenta il frutto di una ricerca di avanguardia. La 

FRAGRANZE16: Christmas Collection Carthusia

Presentata a FRAGRANZE16 la prima Christmas Collection Carthusia.
Novità anche per le linee ambiente Domus e Oud e per la collezione di prodotti per la rasatura.






Un 70° anniversario ricco di novità per Carthusia che, dopo aver dato il benvenuto alla stagione estiva caprese con l’apertura del nuovo store a Marina Grande, l’inaugurazione del Carthusia Cafe e delle prime due Carthusia Suites, ha svelato a Pitti Fragranze16 le novità per la prossima stagione. 
A Firenze ha debuttato la prima Christmas CollectionCarthusia: un Calendario dell’Avvento in edizione limitata (500 pezzi) completato dalle Luxury Candy Box






 Il Calendario, che si apre a libro e ha un formato importante, contiene 24 miniature tra fragranze, prodotti per la persona e l’ambiente, ciascuna accompagnata da un aforisma, oltre a una preziosa sorpresa per il giorno di Natale.  Idea regalo in stile Carthusia anche le Luxury Candy Box che all’interno del pack rosso e oro racchiudono una selezione di prodotti in tre delle più ama…