Mona di Orio: Myrrh Casati, Nuit Noire, Lux

Ciao, torno oggi a parlarvi delle grandi fragranze di Mona di Orio.


                                                                       



MYRRH CASATI

E’ ispirato alla marchesa Casati, la leggendaria mecenate delle arti e musa dell’eccentricità, conosciuta per le sue stravaganti maniere dark e le sontuose feste piene di animali esotici, domestici dorati e per il contagioso effluvio d’incenso e mistero che la circondava.
Con le sue concentrate note di testa a base di speziate bacche rosse peruviane e pepe rosa, Myrrh Casati lancia un improvviso incantesimo.
Veniamo travolti nel cuore della fragranza, in una mirra oscura rapita dalle agrodolci, ricche note erbacee della liquirizia, del cardamomo e dello zafferano. L’incenso, il dolce benzoino e l’inebriante patchouli salgono e scendono in un esotico legno di guaiaco affumicato e in un terroso olio cypriol.

E' una fragranza seducente, stravagante e misteriosa.  E' la prima fragranza della collezione Monogram. Fragranza orientale unisex lanciata nel 2014. Il naso che ha realizzato Myrrh Casati è Melanie Leroux.  
Anche questa fragranza (come per quelle delle quali vi ho parlato in un precedente post) ha un'apertura fumosa che a me personalmente piace molto.
E' molto piacevole, raffinata ed equilibrata. Non molto persistente.
Myrrh Casati è la prima fragranza  realizzata da un profumiere esterno dopo la prematura morte di Mona di Orio.

NOTE OLFATTIVE: benzoino del Siam, cardamomo, cypriol, incenso, legno di guaiaco, liquirizia, patchouli, pepe rosa, zafferano, mirra.


                                                                        


NUIT NOIRE

Nuit Noire carpisce la bollente sensualità di una buia e sensuale notte nordafricana, esotica, piccante e animalesca. Come in una sorprendente relazione sessuale, l’energia animale e il grezzo calore del principio si alzano da note floreali che entrano in collisione con i legni, le spezie e il cuoio ma, come accade tra gli amanti, questa sofisticata fragranza florientale si stempera in un’intima e vellutata seduzione di spezie.
La melliflua dolcezza floreale dei fiori d’arancio, l’intensa tuberosa e il forte, speziato cardamomo si seducono l’un l’altro stuzzicandosi per prevalere. L’indolica qualità del fiore d’arancio e della tuberosa palpitano in un maturo rigoglio. Note più intense di zenzero e fiori d’arancio s’inseriscono nel caldo vento di questo vibrante suk apportando quella intensa armonia di incenso, spezie e legno che proviene del franchincenso, dalla cannella, dai chiodi di garofano e dal legno di cedro e di sandalo.
Note di muschio animale, di rassicurante cuoio, di tonka dolce come la vaniglia e di calda ambra resinosa si sviluppano in un’esaltazione morbida e vellutata. Un primitivo viaggio notturno che diventa sempre più oscuro e piccante.

Nuit Noire è una fragranza cult di Mona di Orio che è stata rilanciata con un nuovo packaging e fa parte della nuova collezione Signature Collection
E' una fragranza floreale, femminile. Questa forse è la fragranza che mi ha colpito meno di tutte. L'ho trovata classica, oserei dire quasi vintage. Una fragranza nostalgica, sulla pelle mi è rimasto solo il cipriato....
Il sillage di questa fragranza è molto buono....

NOTE OLFATTIVE: ambra, arancia, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, cuoio, fiori di arancio, legno di cedro, legno di sandalo, muschio, fava tonka, tuberosa, zenzero.


                                                                                      


LUX

Creato quale passione segreta di Mona, Lux è uno studio sulla luce con preziose materie prime che armoniosamente si sviluppano nel suo stile olfattivo caratteristico chiamato chiaroscuro.
Delicatamente esuberante all’inizio, la brillantezza si scalda in un abbraccio accattivante di note dolci e sensuali che vestono la pelle.
Come bollicine dello champagne, le scintillanti note del limone di Sicilia emergono in superficie con l’agrumata dolcezza della litsea cubeba e del bigarade petitgrain dell’arancia amara.
Le spensierate note di testa s’inseriscono nella terrosità agrumata del vetiver e iniziano a trasformarsi in una morbidezza vellutata dal sentore di legno. Il mitico legno di sandalo di Mysore e lo speziato legno di cedro sfumano apportando una persistente sensualità.
Il piacevole calore di Lux si fa più spiccato via via che i preziosi muschi si armonizzano con l’ambra resinosa, le inebrianti e dolci note della vaniglia Bourbon e con l’incenso benzoino.

Anche Lux fa parte della nuova collezione Signature Collection. 
Fragranza agrumata maschile ma indossabilissima anche da una donna. 
All'apertura si ha il netto sentore di note di limone, successivamente subentra il vetiver. Si chiude con note muschiate e ambrate .
E' una fragranza piacevole e molto persistente (piacevolissimo il labdano)
E' una delle migliori fragranze agrumate che ho potuto provare finora.

NOTE OLFATTIVE: ambra, benzoino, bigara de petitgrain, legno di cedro Mysore, legno di sandalo, limone, muschio, vaniglia bourbon, vetiver di Haiti

Vi ricordo che potete trovare queste fragranze in vendita su Rafinad Parfumerie nel formato da 75 ml







                                                                Rafinad Parfumerie






   

Commenti

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto