Pitti Fragranze 2015

Successo e una dimensione sempre più internazionale:

a Pitti Fragranze presenze estere a +20%,

in crescita anche l’Italia, e in totale 3750 visitatori

da più di 50 paesi. Firenze è la capitale della profumeria artistica

e della cultura olfattiva contemporanea.

 

L’edizione n.13 di Pitti Fragranze (Firenze, 11-13 settembre 2015), il salone-evento di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artistica internazionale, si è conclusa ieri alla Stazione Leopolda tra feedback molto positivi e giudizi entusiastici degli operatori del settore intervenuti, che l’hanno definita una delle migliori edizioni di sempre. Nei tre giorni del salone - che ha avuto come protagonisti 274 marchi tra i più qualificati del panorama mondiale (un numero record di partecipazioni al salone) - sono stati complessivamente 3.750 i visitatori circa (erano stati 3.350 nel settembre 2014), dall’Italia e da più di 50 paesi esteri.  

Il risultato più significativo - a confermare il respiro sempre più internazionale di Pitti Fragranze - lo hanno messo a segno i numeri dei buyer esteri, in crescita a +20% rispetto a un anno fa. In totale i compratori arrivati a Firenze sono stati 2.130 (erano 2.026 alla precedente edizione), e di questi 650 circa quelli provenienti dall’estero. In cima alla classifica delle presenze resta la Francia, seguita da Germania (con buyer in crescita a +15%), Spagna (+25%), Gran Bretagna (+30%), Svizzera (+17%), Emirati Arabi Uniti (+42%), Ucraina, Lituania, Stati Uniti, Polonia e Giappone.
In crescita anche le presenze dall’Italia - i negozi italiani sono aumentati del +7% - con la partecipazione delle migliori boutique del profumo e department store italiani, rappresentanti di un mercato dal grande dinamismo.        

Fragranze rilancia di edizione in edizione la sua internazionalità – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – sia nei brand che partecipano al salone - frutto di uno scouting e di una selezione attenti, sia nelle presenze di buyer da tutto il mondo, gli operatori dei migliori negozi e store di profumeria selettiva, che a Firenze trovano le novità del settore, i migliori nasi e creatori internazionali, le tendenze del futuro. I risultati sono dunque una conferma che il percorso intrapreso va nella direzione giusta, e che il salone è evoluto non solo come piattaforma commerciale, ma sempre più anche come punto di riferimento imprescindibile per la cultura olfattiva internazionale. E in tutto questo cerchiamo anche di coinvolgere il pubblico di appassionati di essenze, che nella giornata di apertura dedicata ha superato le 1.200 presenze”.

Grande partecipazione e tanta attenzione da parte dei media e degli operatori anche per il ricco programma di eventi, presenze speciali e presentazioni in calendario. Tra gli altri, l’installazione-evento “Oggetti d'Arte. Forma, Colore, Profumo”curata dal perfume critic Chandler Burr, ormai punto di riferimento del salone che ha messo in dialogo opere d’arte olfattive e capolavori artistici; il nuovo format “RAW”, con cui Fragranze ha raccontato a questa edizione il Bergamotto Calabro in collaborazione con Capua 1880; la partecipazione speciale dell’azienda francese MANE, che ha coinvolto il pubblico in un viaggio affascinante tra materie prime classiche e moderne; e poi il confronto tra scenari di mercato del talk “West Coast vs Europe”, protagonisti due luoghi culto Lucky Scent Los Angeles e Jovoy Paris.


“Fragranze e Firenze si sono conquistate il ruolo di luogo esclusivo per parlare di cultura olfattiva contemporanea – aggiunge l’amministratore delegato di Pitti Immagine Raffaello Napoleone - per gli eventi e i progetti speciali che presenta, per i protagonisti che arrivano a Firenze per discutere di idee, tendenze e scenari futuri. Il tutto in un’atmosfera unica, alla quale la città di Firenze dà il suo contributo determinante. E sono lieto di annunciare che le 50 piante di Bergamotto Calabro,utilizzate da Pitti Immagine nell’allestimento del salone, saranno donate alla sezione botanica del Giardino di Boboli”.

Ed ecco le mie Foto.....


                                                                        



















































Spero di avervi reso partecipi a questa bellissima esperienza.....





Commenti

  1. una belle esperienza sicuramente,le tue foto rendono bene l'idea.adoro l'idea espositiva delle varie fragranze

    RispondiElimina
  2. Che evento straordinario, il paradiso per noi donne amanti delle fragranze.
    Una bellissima esperienza olfattiva certamente :-)

    RispondiElimina
  3. Che bell'evento e sicuramente super profumato *_*

    RispondiElimina
  4. mi sarebbe piaciuto partecipare , deve essere stato un bel evento!
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. le foto sono stupende , tutto era curato nei minimi dettagli, bellissima esperienza!

    RispondiElimina
  6. bellissime foto :) certi profumi fanno proprio venire voglia di essere provati!

    RispondiElimina
  7. Il mondo dei profumi è un mondo stupendo e con te lo sto scoprendo ed apprezzando sempre di più

    RispondiElimina
  8. Che bello e che belle le foto, deve essere stato sensazionale una giornata la.

    RispondiElimina
  9. Un evento molto interessante! Io adoro i profumi:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto