Relais La Costa Dimora Storica: tra valori autentici e moderna esclusività

Nel cuore delle colline senesi un’antica stazione di posta del 1000 
sulla Via Francigena reinterpreta l’ospitalità. 
















Il Relais La Costa Dimora Storica apre nel 2013 a pochi chilometri da Monteriggioni, sulle colline di Siena, restituendo a questo luogo la vocazione antica all’accoglienza. 
Situato su un tratto della Via Francigena classificato come uno dei più spettacolari dall’AEVF, l’Associazione Europea delleVie Francigene , grazie al selciato perfettamente conservato e al paesaggio circostante, è in realtà un piccolo borgo sulla cui corte centrale si affacciano tre edifici su diversi livelli: una stazione di posta che risale all’anno 1000 e due corpi complementari del XIV e del XVIII secolo. Il pozzo monumentale, i portali romanici, i contrafforti, l’antico forno, l’abbeveratoio per i cavalli… Tutto è stato ripristinato nel rispetto della storia, recuperando e riutilizzando i materiali originali nel corso di un attento intervento durato sette anni. Lo spirito davvero autentico che permea ogni elemento, dall’architettura al paesaggio, rende oggi il Relais La Costa unico nel suo genere, scelto e amato da viaggiatori di tutto il mondo. 
A intuire le potenzialità di questo luogo magico, dove la bellezza della natura si fonde armoniosa con l’intervento misurato dell’uomo, Franco Vaselli, consulente di direzione per professione e visionario per passione, senese doc, che inerpicandosi tra i ruderi ricoperti dalla vegetazione – era il 2007 - è stato folgorato dal panorama. “C’è un punto preciso, alla Costa, che mi ha fatto immaginare ciò che oggi, dopo un lavoro immenso, è tangibile. Da quel punto si gode una straordinaria vista su Siena, con il Duomo e la Torre del Mangia perfettamente visibili, la campagna e le colline a circondare la città”, ricorda Vaselli. 
Grazie all’articolato progetto di recupero sono state ricavate sette ampie Suite, tutte con accesso privato, che al fascino di una dimora storica uniscono tutti i comfort moderni, curati in ogni dettaglio, oltre al ristorante La Sosta del Viandante ad utilizzo esclusivo degli ospiti, così come L’Eremo del Benessere, il wellness centre dove concedersi trattamenti mirati, attrezzato con sauna, thermarium, grande vasca idromassaggio, docce cromoterapiche e area relax, il dehor ai bordi dell’uliveto dotato anch’esso di idromassaggio e la grande piscina esterna sulla terrazza panoramica, in cui nuotare è un piacere amplificato dallo scenario magico da cui si è completamente avvolti. 
Sin dall’apertura il Relais La Costa è una cornice molto ambita per matrimoni indimenticabili. Adiacente alla corte Il Salone delle Feste, una struttura versatile che in ogni stagione può ospitare eventi privati e corporate. Interpretazioni diverse la rendono il complemento ideale per nozze da sogno e meeting memorabili. Lo sviluppo su più livelli del Relais offre allo sguardo prospettive sempre differenti, oltre a soluzioni tra loro complementari per gestire allestimenti ed eventi su misura destinati a lasciare il segno nella memoria dei presenti.
Il frutteto, l’orto sparso e il giardino di piante aromatiche garantiscono la freschezza dei prodotti che raggiungono ogni giorno la tavola del ristorante, che nella tipicità riconosce la propria espressione più vera. I sapori pieni di un territorio generoso diventano quotidianamente protagonisti attraverso le ricette della tradizione, interpretate con materie prime eccellenti grazie alla scelta di fornitori selezionati. Il pane sciocco si sposa ai salumi tipici, l’olio extra vergine d’oliva proviene dagli ulivi di proprietà, mentre le denominazioni tipiche toscane danno un’impronta precisa alla carta dei vini.  
A completare l’esperienza degli ospiti sono molteplici le attività a disposizione ulteriormente personalizzabili: sportive, culturali, enogastronomiche. Dalle escursioni tematiche alle lezioni di cucina, dalle visite con degustazioni alle lezioni di yoga open air senza tralasciare lo shopping. 
“L’armonia dell’ospite, in cui cuore, testa e corpo possano qui al Relais La Costa ritrovare un equilibrio proprio lontano dai ritmi vorticosi del quotidiano, è il desiderio che guida ogni giorno il mio impegno in questo progetto. Un luogo di puro incanto in cui elementi diversi – sapori, colori, architettura, luce, spazi, quelli determinati dalla natura e quelli ripensati dalle mani dell’uomo – si fondono con grazia”, conclude Vaselli. 

Franco Vaselli
Gli studi – e la laurea con il massimo dei voti - in Scienze Economiche e Bancarie a indirizzo tecnico- industriale hanno portato Franco Vaselli a fondare nel 1988 nella sua città, Siena, lo Studio Vaselli & Associati che fornisce consulenza direzionale a piccole e medie imprese con un focus specifico su interventi di Finanza e Controllo di gestione, Organizzazione e Strategie operative, oltre a formazione in ambito imprenditoriale e universitario.
Così come la personalizzazione dei servizi è il tratto distintivo della sua attività primaria, allo stesso modo questa visione caratterizza il suo intervento a 360° sul Relais La Costa, che al rigore dei canoni economico-finanziari risponde con un progetto che all’indispensabile concretezza dell’impresa abbina la poesia di un luogo senza tempo in cui ogni dettaglio racconta una storia già scritta lasciando spazio a infinite altre ancora da tracciare. 

Relais La Costa Dimora Storica
Strada di Riciano, 32/34 - 53035 Monteriggioni (Siena)
Tel. +39 0577 967085 
info@relaislacosta.it

Commenti

  1. Non conoscevo questa location ma ogni singolo ambiente che la compone mi ha conquistata!!

    RispondiElimina
  2. Davvero un posto meraviglioso ed incantevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi piacerebbe molto andarci.....poi io adoro la toscana.....

      Elimina
  3. che posto straordinario! avrei proprio bisogno di una settimana in un posto così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici, anche io ne avrei proprio bisogno.....

      Elimina
  4. Una location incantevole elegante e ricca di fascino mi piace davvero molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà difficile convincere mio marito a portarmici.....

      Elimina
  5. ma che post incantevole. Segnato per la prossima gita in zona :) Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  6. Veramente un posto da sogno, sembra di essere in una favola.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto