Quali utensili non devono mancare in una cucina di una food blogger

La cucina come tutte le cose è in evoluzione.... ogni giorno nascono nuove tecniche e nuove ricette e proprio per questo motivo occorrono anche degli utensili nuovi.
Iniziamo con il minimo indispensabile che è così composto.una pentola, una padella, un mestolo, un coltello e un coperchio..... 5 banalissime cose che in cucina svolgono un ruolo davvero molto importante.
Le pentole e le padelle è meglio sempre acquistarle singolarmente e mai in batteria. E' preferibile acquistare le padelle antiaderenti rispetto a quelle in acciaio. Sicuramente le prime vi daranno meno problemi.
I mestoli devono essere utilizzati al posto delle forchette e dei cucchiai per mescolare il cibo nelle pentole. E preferibile acquistarli in plastica (ancor meglio se sono in silicone). La scelta di questi due materiali  data dal fatto che il legno non è igienico e il metallo andrebbe a rovinare le stoviglie. Inoltre i mestoli in plastica e silicone si possono riporre tranquillamente in lavastoglie per lavarli.
Per quanto riguarda l'acquisto del coperchio si consiglia quello in vetro temperato proprio perchè così si riesce a tenere sott'occhio meglio la cottura delle varie pietanze. Il coperchio inoltre ci farà risparmiare gas, energia.
Le forbici in cucina hanno mille utilizzi quindi mi raccomando acquistatele sempre di buona qualità. 
Se siete amanti della cucina e siete maniaci della perfezione non può mancare il termometro..... con questo accessorio la cottura del vostro arrosto sarà sempre perfetta....
Uno strumento insolito che vi consiglio è il colino cinese: perfetto per  per passare le salse, le creme e i sughi..... risulteranno in tal modo assolutamente più lisce e fini.
Tornando al discorso delle padelle ci sono altri materiali come l'alluminio e il rame che donano un meraviglioso effetto piastra ai nostri piatti.
In cucina inoltre non deve assolutamente mancare lo schiacciapatate. Questo utensile lo possiamo utilizzare non solo per le patate ma anche per fare i passatelli e se mettete un foglio di carta forno sul fondo potete fare anche degli ottimi hamburger.
Quando dovete girare il cibo nella padella, o quando dovete impiattare in modo più elegante del solito perché avete ospiti e volete fare bella figura lo strumento da utilizzare è la pinza.
In cucina come ho detto prima non deve mai mancare un coltello .... non uno qualsiasi, uno affilato molto bene in modo da tagliare con più leggerezza e con più precisione.
La grattugia orizzontale è una new entry in cucina e serve per le spezie, quando dobbiamo dare un tocco di colore ai nostri piatti.
Infine vi ricordo la mandolina, con questo strumento potrete tagliare quasi tutte le verdure sottilmente per andare a guarnire i vostri piatti.....
Questi sono gli strumenti must have per una vera food blogger!









Alla prossima, ciauuux!!!!


Commenti

  1. Che differenza c'è fra quello cinese e i nostri colino tradizionali? Scusaa è la prima volta che lo sento nominare

    RispondiElimina
  2. io da poco ho "scoperto" che la pinza è qualcosa di super indispensabile per me :-) Aggiungo alla lista anche una wok ;-)

    RispondiElimina
  3. Non deve mancare nulla, io ho tutto, anche doppio, non is sa mai con il tempo si rompono o si consumano.

    RispondiElimina
  4. Accessori utilissimi e foto davvero bellissime!!

    RispondiElimina
  5. Sono rimasta colpita dalle bellissime foto che hai condiviso. Gli accessori in cucina sono fondamentali, soprattutto per i cuochi o per le food blogger come in questo caso. Devo dire che tantissimi di questi accessori li ho anch'io anche se non so farmi neanche un uovo!!! Però ad esempio il colino cinese e la mandolina non avevo proprio idea di cosa fossero prima di leggere questo articolo.

    RispondiElimina
  6. io la cucina della food blogger me la immagino perfetta e all'avanguardia
    sono una frana in cucina anche se amo stare cin le mani in pasta :)

    RispondiElimina
  7. beh dai sono tutti utensili indispensabili per chiunque in cucina! molto bello il design di questi che hai proposto!

    RispondiElimina
  8. ammiro chi si occupa di cucina come fai tu, io non sono brava in cucina e leggerti mi è sempre di aiuto

    RispondiElimina
  9. tutti utilissimi questi accessori. la settimana scorsa ho rotto la mandolina :) ma sai che è comodissima? non lo credevo

    RispondiElimina
  10. siiiii, è vero, bisogna avere di tutto! io ho la cucina piena di accessori, attrezzi, ma anche stampi dei più svariati materiali.

    RispondiElimina
  11. Non sono una food blogger, ma devo dire che ho tutto quello che hai inserito nel post. Ad eccezione della mandolina, di cui scopro proprio ora l'esistenza. :-)

    RispondiElimina
  12. Non sono una food blogger ma amo cucinare per la mia famiglia. Possiedo tantissimi accessori, tranne il termometro. Di quello non saprei proprio che farmene.

    RispondiElimina
  13. davvero utilissimo per me questo articolo! ammetto di non essere bravissima in cucina ma con questi utensili è tutto facilitato. grazie per i preziosi consigli!

    www.fashionbyjeje.com

    RispondiElimina
  14. Ah che illuminazione questo articolo!!! Mi hai svelato molte cose che non sapevo!!! Ho visto che hai i fornelli a induzione,sono il mio obiettivo da mettere nella mia cucina. Come ti trovi?
    Nicoletta
    http://lavieestbellebynicoletta.com

    RispondiElimina
  15. Di tutti questi utensili, quella di cui faccio a meno è la mandolina: non ho proprio dimestichezza con quest'attrezzo

    RispondiElimina
  16. Molto carino questo articolo, affronta il tema food da dietro le quinte! :)

    RispondiElimina
  17. Mi manca solo la mandolins poi ho tutto. Anche in camper :)

    RispondiElimina
  18. a me manca ancora qualcosa ma non sono una mamma blogger più che food blogger

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto