PER FUMUM 2019 PER TRE GIORNI A TORINO LE FRAGRANZE PIÙ ESCLUSIVE



Per tre giorni, dal 10 al 12 maggio prossimi, Torino sarà invasa da un inebriante caleidoscopio di profumi esclusivi e unici. Torna “Per Fumum” la manifestazione organizzata da Roberta ConzatoRoberto Drago e Sabrina Fichera, fondatori dell’omonima Associazione Culturale. Si potrà fare un tour olfattivo nei negozi del centro cittadino, assistere a conferenze con “nasi” famosi, partecipare a workshop nei quali si impareranno i segreti per la creazione di una fragranza.

Si inizia venerdì 10 maggio con la “Passeggiata Olfattiva” nelle profumerie storiche e nelle boutique più esclusive che accoglieranno, insieme a nasi ed esperti del settore, per un’esperienza unica, appassionati e curiosi.

Sabato 11 si terranno conferenze al Teatro Vittoria (dalle 10,30 di mattina) e domenica 12 alla Nuvola Lavazza (a partire dalle 10). Protagonisti saranno grandi nasi di fama internazionale, come Luca Maffei e Antoine Lie. Giovane promessa della profumeria italiana, Maffei è “figlio d’arte” e ha fondato col padre Atelier Fragranze Milano, di cui è amministratore delegato. È stato, fra l’altro, allievo di Françoise Marin, ex direttrice della prestigiosa scuola di profumeria di Roure di Grasse. Lie, naso precocissimo, ha frequentato la scuola di profumeria di Givaudan. Ha creato decine di fragranze per le più prestigiose maison di moda e collabora con Atelier Fragranze Milano. Gli altri incontri saranno con Mathilde Laurent, talentuosa creatrice e tutt’ora naso di Cartier, Jean-Claude Ellena, storico naso di Hermès, Lucien Ferrero, dell’alta scuola francese di profumeria, la prestigiosa Università di Forcalquier, Frédérique Remy, di Floral Concept, lo storico della profumeria, Ermano Picco.

Grazie alla Osmothèque di Versailles, presente a “Per Fumum”, i partecipanti agli incontri con Ferrero e Picco potranno “sentire” alcune delle più famose fragranze originali conservate nelle collezioni dell’importante museo francese, che protegge il patrimonio mondiale della profumeria. Il maestro Ferrero racconterà la storia dei profumi Chypre, che potranno anche essere conosciuti olfattivamente dai partecipanti. Picco, invece, parlerà dell’epoca d’oro della profumeria italiana, dalle colonie del primo Novecento fino alle creazioni degli Anni 60 e 70, proponendone un percorso olfattivo.  
Due i workshop (sabato 11 alle ore 17,30 e domenica 12 alle ore 15) al Palazzo Graneri della Roccia, in via Bogino 9 interno cortile: il primo con Lucien Ferrero e il secondo con Luca Maffei. I partecipanti, guidati da Ferrero, potranno creare una fragranza, traendo ispirazione da una fotografia. Luca Maffei insegnerà a ricreare una fragranza nota, partendo dagli accordi, cioè dal risultato della combinazione delle materie prime utilizzate nel profumo originale.

Con questa manifestazione Torino conferma la sua leadership nel campo dei profumi di nicchia, in Italia.   


                                                                                        




Ufficio Stampa Simonetta Carbone
Corso Sclopis 6  - 10126 Torino
Tel 011 19706371


Commenti

  1. Non avevo mai sentito parlare di questo forum
    Mi sembra super interessante
    Se andrò in Piemonte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti piacciono le fragranze e abiti a Torino o vicinanze deve essere un bellissimo evento…..

      Elimina
  2. Grazie delle info deve essere proprio un evento profumoso

    RispondiElimina
  3. Non sapevo di questa kermesse!!! Potrei farci un pensiero, in fondo fa sempre parte del mio lavoro anche questo ambito! E Torino non è nemmeno lontana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no esatto , due ore di macchina penso……. anche io ci sto facendo un pensierino…..

      Elimina
  4. Non ne avevo idea, mi organizzerò per andare, grazie dell'info

    RispondiElimina
  5. Dev'essere bello come evento, con tutti quei profumi. Peccato che Torino sia distante, e per fortuna qualcosa di simile la fanno anche a Milano, Exsense, due volte l'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io purtroppo quest’anno non riesco d andare ad Esxence…… ti invidio un pochino :D

      Elimina
  6. Un evento tutto " profumato " mi sarebbe piaciuto esserci ma non lo conoscevo proprio. Anche se non sarò presente mi piace come idea!

    RispondiElimina
  7. Ma che evento interessantissimo,e` tipo cosmoprof o totalmente diverso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tipo Esxence e Fragranze …… A Cosmoprof sono profumi più commerciali

      Elimina
  8. Non conoscevo questa manifestazione , per gli amanti delle fragranze è perfetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, purtroppo per me è troppo distante…...

      Elimina
  9. Un'opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ottenere un prestito veloce per risolvere le vostre difficoltà finanziarie senza difetto.È affidabile,sicuro e veloce.Per informazioni inviare la richiesta alla email: ambrosinigisele@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Mine Perfume Lab fragranze artigianali

Body Art Cosmetics bellezza e benessere del Mar Morto