Passa ai contenuti principali

Fjällräven presenta SAMLAREN: nuova vita alle eccedenze di tessuto

Fjällräven è orgogliosa di presentare Samlaren, un’interessante iniziativa che dona nuova vita alle eccedenze di materiale attraverso l’utilizzo di tessuti avanzati. Samlaren si compone di prodotti unici che verranno lanciati in piccole collezioni esclusive e limitate, ricorrenti nel tempo.


                                                                                            




Fjällräven presenta Samlaren, che in svedese significa “il raccoglitore”. Un concetto nuovo e radicato nell’impegno di Fjällräven verso la qualità e la tradizione contro lo spreco di risorse. L’idea che sta dietro al concetto di Samlaren è quella di creare un’iniziativa che premi la sostenibilità e l’innovazione, con l’intento di esplorare la circolarità e gettare le basi per un futuro migliore e più sostenibile.

Tutti i prodotti contrassegnati dall’etichetta Samlaren sono stati creati usando eccedenze di tessuto provenienti dagli stabilimenti Fjällräven, sapientemente abbinati in edizioni limitate con design esclusivi e allegri accostamenti cromatici. Tutti i pezzi offrono lo stesso elevato livello di praticità, durata e affidabilità che ci si aspetta da qualsiasi prodotto Fjällräven, ma con materiali di recupero e un design di grande impatto.



Il primo lancio di prodotto Samlaren consiste in una collezione di classici reinventati e realizzati con eccedenze di tessuto G-1000, tra cui la Greenland Jacket in patchwork colour-block, il leggendario zaino Kånken e una versione rivisitata della borsa Totepack e del berretto.

La collezione Samlaren sarà disponibile dal 1 marzo 2021 in punti vendita selezionati e online sul sito www.fjallraven.com.

"Gli scarti di qualcuno sono il tesoro di qualcun altro"

Henrik Andersson, Global Creative Director di Fjällräven, è il responsabile del design di Samlaren. Osserva: "L’idea è quella di trasformare un problema in un’opportunità e dare nuova vita alle eccedenze di materiali. Mi piace il detto ‘gli scarti di qualcuno sono il tesoro di qualcun altro' e con Samlaren stiamo trasformando i nostri 'rifiuti' in prodotti preziosi".

Christiane Dolva Törnberg, Responsabile Sostenibilità in Fjällräven, aggiunge: "Con Samlaren il nostro obiettivo è trovare un nuovo utilizzo per le eccedenze di materiale, riducendo al minimo gli sprechi. Se consideriamo la sostenibilità come un concetto integrante ed essenziale, ci apriamo a idee nuove e innovative". Per saperne di più sull’idea e il concetto alla base di Samlaren, leggi qui le interviste complete a Christiane e Henrik.




Fjällräven: una storia di innovazione circolare

La sostenibilità e l’innovazione sono sempre state il cuore di Fjällräven. Nel 1964 il fondatore Åke Nordin mise da parte un rotolo di tessuto che non fu ritenuto appropriato per lo sviluppo della rivoluzionaria tenda Thermo Tent. Pochi anni dopo, quello stesso materiale venne usato per produrre la prima, leggendaria Greenland Jacket. Nella primavera 2021 Fjällräven compirà un ulteriore passo di questo percorso attraverso il lancio di Samlaren, una nuova iniziativa sostenibile, radicata nella tradizione e nello spirito di innovazione di Fjällräven.


                                                                                                            







Fjällräven - www.fjallraven.com
Nel 1960, Ake Nordin fonda Fjällräven nello scantinato di casa a Örnsköldsvik, nel nord della Svezia. Oggi i capi outdoor dell’azienda - intramontabili, funzionali e robusti - sono apprezzati in tutto il mondo e distribuiti in oltre settanta Paesi. La gamma di prodotti Fjällräven propone capi di abbigliamento e accessori outdoor per uomo e donna, zaini, tende e sacchi a pelo. Per Fjällräven è prioritario agire responsabilmente nei confronti delle persone, degli animali e della natura, incoraggiare e sostenere l’interesse per le attività all’aria aperta. L’azienda è promotrice di due famosi eventi outdoor, Fjällräven Classic e Fjällräven Polar, che ogni anno attirano migliaia di partecipanti.


Ufficio Stampa Fjällräven Italia
Elena Di Giusto - elena.digiusto@bluwom.com - tel. +39 340 4285848





Commenti

  1. Credo fortemente nella circular economy
    Davvero un ottimo progetto

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo brand, il fatto che i loro capi oltre ad essere belli siano anche ecosostenibili gli da una marcia in più.

    RispondiElimina
  3. L'idea e la filosofia alla base di
    Fjällräven sono straordinarie proprio perché semplici pur nella loro modernità.
    Ne sono molto colpita.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  4. Se ho ben capito, dai tessuti avanzati che sono rimasti inutilizzati, creano dei nuovi articoli, giacche o zaini. E' una grande idea, geniale direi.

    RispondiElimina
  5. Un progetto ecosostenibile che mi piace molto! Come dare nuova vita e design estetico ai tessuti.

    RispondiElimina
  6. Wow che bella scoperta! Dev essere proprio fantastico! Mi piace!

    RispondiElimina
  7. Mi attirano molto i loro zaini, mi sembrano veramente capienti e con tante tasche quindi pratici da usare. Il fatto che siano anche ecologici (come tutti i prodotti di questa linea) li rende ancora più interessanti.

    RispondiElimina
  8. Una bellissima idea per evitare gli sprechi ed al tempo stesso creare dei prodotti di qualità e ricercatezza nelle linee.

    RispondiElimina
  9. La trovo davvero un'ottima idea dare nuova vita ai tessuti in avanzo per evitare inutili sprechi ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CMP back to the city!

CMP propone zaini capienti, giacche antipioggia e l'iconico piumino per la stagione autunnale Il  Back to the city  firmato  CMP  è all'insegna della comodità e dello stile. Zaini, giacche antipioggia e piumini leggeri sono alcuni dei capi "essential" per affrontare gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola senza temere il tempo avverso o le temperature più rigide. ZAINI                                                                                                                        DJANGO 20L Django è lo zaino della linea Urban Lab pensato per la vita quotidiana, ideale per il lavoro e il tempo libero. Pratico e leggero è realizzato in materiale impermeabile ad effetto metalizzato. Ha capacità  di carico da 20L, è dotato di tasca interna porta pc per una migliore organizzazione dello spazio e si chiude facilmente grazie a un bottone a pressione e al velcro.                                                                              

Promopharma: review RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT

Oggi mi fermo con le collaborazioni per condividere con voi la recensione di un prodotto che ho ricevuto da Promopharma . Se vi siete perse la presentazione dell'azienda vi lascio il link qui . Il prodotto in questione è  fa parte della linea RE-COLLAGEN che è composta da due prodotti:  RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT,  RE-COLLAGEN® DAILY BEAUTY DRINK .                                                                                       RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT Ho provato la full size da 50 ml il cui prezzo sul sito è di 55   euro . Parto dalla parte estetica,un packaging curatissimo che attira sicuramente l'attenzione, molto curato e trasparente. Sulla confezione esterna sono riportate tutte le info principali del prodotto e l'inci completo. All'interno della scatola è inoltre presente un librettino con tutte le particolarità del prodotto. INCI AQUA (WATER), GLYCERIN, ETHYLHEXYL PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, SUCR

Biofficina Toscana.... Pelle nutrita e compatta con la linea viso antiossidante

Vi presentiamo la nuova Linea viso antiossidante, per una pelle idratata a fondo, compatta e protetta grazie ad un esclusivo estratto: Lipovim® da vinacce e mirtillo bio toscani.  Essenza illuminate, Latte detergente, Siero viso e Crema viso antiossidante  giorno: una linea specifica per  combattere rilassamento cutaneo  e perdita di elasticità, ricca di attivi antiossidanti contro l’azione dei radicali liberi. Introducing the new antioxidant face  care line, for firm, deeply moisturised and protected skin thanks to an exclusive extract: Lipovim® from organic Tuscan grape skins and blueberries.  Radiance-enhancing essence, Cleansing milk, Facial serum and Antioxidant day cream: a specific line to fight loss of  skin tone and elasticity, packed with antioxidant active ingredients against the effects of free radicals.                                                            LATTE DETERGENTE ANTIOSSIDANTE Un latte detergente con una fase emolliente studiata per rimuovere trucco ed impu