Passa ai contenuti principali

La mia parmigiana in bianco

Oggi condivido con voi una delle mie classiche ricette, la parmigiana in bianco.


                                                                                           


                                                                         

    INGREDIENTI

  • due grosse melanzane
  • 400 grammi stracchino
  • 200 grammi di gorgonzola
  • 200 grammi di prosciutto cotto alla brace
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

Per la collaborazione ho utilizzato due prodotti che ho ricevuto per la collaborazione: l'olio extra vergine di oliva Poldo e la birra che indicherò successivamente.

Fruttato netto erbaceo con un sentore di mandorla verde fresca e carciofo.

Il gusto è complesso e raffinato con note vegetali di carciofolattuga e mandorla. Ha un retrogusto piccante ben bilanciato e armonizzato. (tratto dal sito)


                                                                                    




PROCEDIMENTO
Lavate le due grosse melanzane, tagliate le estremità e tagliatele a fettine non troppo spesse, Fate friggere le fettine di melanzana in una padella con olio extra vergine di oliva.

                                                                                          
         



Togliete le melanzane dalla padella e fatele raffreddare. Prendete una teglia da forno, possibilmente rettangolare, e stendete un primo strato di fettine di melanzana.


                                                                                     
 
                                                                                     

Spezzettate lo stracchino con le mani e mettetene alcuni fiocchetti sul primo strato di melanzane. 


                                                                                     



Aggiungete dei piccoli fiocchi di gorgonzola.






Fate la copertina con le fette di prosciutto cotto alla brace e proseguite con il secondo strato di melanzane fino a terminare tutti gli ingredienti.






Terminate con stracchino e gorgonzola a fiocchi e il prosciutto a pezzetti. Salate.  Cuocete nel forno ventilato per 25 minuti a 180°.  Fate raffreddare e servite.









A questo delizioso piatto ho abbinato la birra Andrew Boll, vi lascio qui il link di presentazione di queste birre realizzate con foglie di coca.









Vi lascio i link delle aziende per info e contatti







Commenti

  1. Bianca non l'ho mai mangiata. Sembra comunque molto gustosa grazie al formaggio e al prosciutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è molto buona….. non light ma buona…..

      Elimina
  2. La parmigiana in bianco l'ho mangiata qualche volta è mi è piaciuta (anche se preferisco quella con la passata di pomodoro). Non sapevo che mettessi lo stracchino, devo provare! Ottima ricetta. - Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non saprei quale scegliere tra le due , mi piacciono molto entrambi

      Elimina
  3. Peccato non poter mangiare formaggi perché la tua versione sembra davvero deliziosa e sono sicura che il mio compagno la apprezzerebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è per il discorso del lattosio puoi utilizzare quelli senza lattosio non penso che ci siano problemi…….

      Elimina
  4. Non mi piace il gorgonzola posso toglierlo? Penso che già con lo stracchino e il prosciutto sia già abbastanza calorica... La voglio provare di solito faccio la versione classica, e le melanzane le cucino in formo sulla placca (meno calorie)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non la mangio tutti i giorni quindi una volta ogni tanto si puà fare uno strappo alla regola….. puoi utilizzare tutti i formaggi che più ti piacciono…...

      Elimina
  5. Un tempo facevo molto spesso la parmigiana (avevo un fidanzato che ne era ghiotto) proverò comunque questa ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io la preparo quando ho un po di tempo a disposizione, comunque è davvero molto buona…..

      Elimina
  6. Non ho mai provato a prepararla in bianco, devo dire che non ci avevo neanche mai pensato ma mi rendo conto che è buonissima lo stesso quindi proverò anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io avevo visto qualche ricetta con la besciamella….. l’ho modificata e devo dire che è riuscita davvero molto bene

      Elimina
  7. io l'ho fatta con formaggio di soia veramente ottimo consigliato per i vegani e vegetariani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i vegani con il formaggio che ho utilizzato io no……… non va proprio bene :D

      Elimina
  8. Io faccio spre la parmigiana tradizionale ma questa mi sembra un'ottima alternativa! La proverò!

    RispondiElimina
  9. La parigina é una ricetta che faccio spesso e che riscontra molto successo in famiglia, ma in bianco non avevo mai provato a farla, proverò usando la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia, sono sicura che vi piacerà molto

      Elimina
  10. Amo cucinare, le melanzane le cucino in molti modi diversi e la parmigiana, la faccio spesso. Ma in bianco non solo non l'ho mai fatta, ma non l'ho mai neanche mangiata. Dalle tue foto sembra aottima, proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto buona….. non light ma buonissima……

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CMP back to the city!

CMP propone zaini capienti, giacche antipioggia e l'iconico piumino per la stagione autunnale Il  Back to the city  firmato  CMP  è all'insegna della comodità e dello stile. Zaini, giacche antipioggia e piumini leggeri sono alcuni dei capi "essential" per affrontare gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola senza temere il tempo avverso o le temperature più rigide. ZAINI                                                                                                                        DJANGO 20L Django è lo zaino della linea Urban Lab pensato per la vita quotidiana, ideale per il lavoro e il tempo libero. Pratico e leggero è realizzato in materiale impermeabile ad effetto metalizzato. Ha capacità  di carico da 20L, è dotato di tasca interna porta pc per una migliore organizzazione dello spazio e si chiude facilmente grazie a un bottone a pressione e al velcro.                                                                              

Promopharma: review RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT

Oggi mi fermo con le collaborazioni per condividere con voi la recensione di un prodotto che ho ricevuto da Promopharma . Se vi siete perse la presentazione dell'azienda vi lascio il link qui . Il prodotto in questione è  fa parte della linea RE-COLLAGEN che è composta da due prodotti:  RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT,  RE-COLLAGEN® DAILY BEAUTY DRINK .                                                                                       RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT Ho provato la full size da 50 ml il cui prezzo sul sito è di 55   euro . Parto dalla parte estetica,un packaging curatissimo che attira sicuramente l'attenzione, molto curato e trasparente. Sulla confezione esterna sono riportate tutte le info principali del prodotto e l'inci completo. All'interno della scatola è inoltre presente un librettino con tutte le particolarità del prodotto. INCI AQUA (WATER), GLYCERIN, ETHYLHEXYL PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, SUCR

Intervista con Shardana beer brothers

Oggi condivido con voi la mia nuova collaborazione intervista con Shardana Beer Brothers , Birre eccellenti Made in Italy , anzi artigianali e soprattutto sarde!  Non sono birre "normali"  proprio per questo ho deciso di fare una piccola intervista....Un nome importante e tre etichette ancor di più.... ---------- Today I share with you my new collaboration interview with Shardana Beer Brothers, excellent Made in Italy beers, indeed crafted and especially Sardinian! They are not "normal" beers, that's why I decided to do a little interview .... An important name and three more labels ....                                                                                   1 Cosa vi ha portato verso il vasto e meraviglioso mondo della birra? Qual'è la vostra formazione birraria? Rispondere a questo, sarebbe davvero descrivere un innumerevole quantità di momenti di vita, ma li posso sintetizzare con alcuni concetti semplici: Pass