Passa ai contenuti principali

Esxence 2014: Diadema Exclusif

Un altro brand di Profumeria Artistica che abbiamo scoperto ad Esxence 2014 è Diadema Exclusif.


                          



Ci siamo innamorati di questo brand per una serie di motivi che ora vi elencherò.
Prima di tutto abbiamo fatto una “chiacchierata” con  Pier Luigi Salvi, il quale con Marta Pierini (titolari dell’omonima azienda di prodotti cosmetici) da quattro anni hanno dato vita a questi meravigliosi profumi.
Lo hanno fatto con umiltà e passione e questo è quello che è trasparso dalla conversazione.
Pier Luigi e Marta condividono l’idea che il profumo sia arte della natura, perché la esprime in tutte le sue forme. Insieme compongono le armonie profumate: la ricerca delle intime corrispondenze tra musica, poesia e sensazioni olfattive, ha avuto esiti di originalità ed eleganza per accordi morbidi e trasparenti, celati in flaconi di puro cristallo e legni nobili.
Pier luigi è anche  il designer artistico.
Il laboratorio artigianale è situato in Italia, a Piombino. Qui sono effettuate le principali operazioni di  studio dei progetti, la composizione e macerazione dell’essenze e l’inflaconamento di ogni singolo prodotto.

    GLI ACCORDI

Ogni nota è profumo, ogni nota è musica, ogni nota tocca l’anima di chi si ferma a sentire ed ascoltare.
Ecco che il profumo vibra e svela l’essenza intima delle cose propagandosi all’infinito come la dolcezza estrema dello spirito e dei sensi.



                                               



“per tutta la notte s’esala,
l’odore che passa col vento”
(G. Pascoli)

Un accordo dolce e morbido svela un paesaggio riportando alla mente i ricordi di una notte d’Estate Italiana.
I fiori notturni appena dischiusi inebriano l’aria fresca di mille profumi nella sfumatura blu del cielo che accoglie la deriva del caldo pomeridiano.

“sfuma il Turchino in un azzurro tutto
  stelle”
(Saba)

PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI PRIMA SCIA gardenia, limone di Sicilia, nèroli
NOTE DI TEMA gelsomino sambac, gelsomino d’Egitto, mandorla, tuberosa di Francia
NOTE DI FONDO legni di sandalo, legno di cedro, tonka del Brasile, liquirizia di Calabria, ambra, muschio, vaniglia





                                       

 “Le gambe si allacciano, gli sguardi si fondono, i corpi…
si lasciano incantare” …in… “un grande abbraccio magico”.
(Jorge Luis Borges)

La tensione armonica cela un cuore dolce e fiorito svelando il paesaggio argentino e la voglia di Tango.

S’imprime sulla gota dell’uomo e persiste come il desiderio di averlo, dolce e sincopato come un otto che accende la passione.

“…abbandono dolce
Di corpi
…labbra rapprese
In tornitura di baci
Lontani”
(G. Ungaretti)

PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI PRIMA SCIA melangola Argentina, bergamotto di Calabria, mandarino di Sicilia, zenzero, chiodi di garofano del Madagascar
NOTE DI TEMA vetyver di Haiti, patchouli indonesiano, sandalo Australiano
NOTE DI FONDO ambra, tuberosa di Francia, gelsomino d’Egitto, fava tonka del Brasile, vaniglia del Madagascar, muschio bianco



                                          

“…il dorso ampio splende
Come un cristallo… l’onda…
Spumeggia, biancheggia , s’infiora, odora”
(G. D’Annunzio)

L’accordo cristallino suona la purezza della luce di una giornata di maggio. Il sole trafigge il mare, ne illumina la profondità e svela gli angoli nascosti dell’anima alla ricerca del significato dell’esistenza nel moto perpetuo delle cose.

“Ora sono ubriaco d’Universo”
“Limpido
stupore
dell’Immensità”
(G. Ungaretti)

PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI PRIMA SCIA limone di Sicilia, arancio amaro, chiodi di garofano del Madagascar, bergamotto di Calabria, cardamomo
NOTE DI TEMA patchouli d’Indonesia, legno di cedro, vetyver d’Haiti, legno di cisto, violetta d’italia, iris d’italia, legno di guaiaco
NOTE DI FONDO muschio bianco, legno di sandalo Australiano, ambra  
    

      POMANDER AVEC ABSOLU


                                    






Gioiello d’argento lavorato a mano ed inspirato ai modelli in voga nei ceti più abbienti tra il XVI e il XVIII secolo.
La sua forma richiama una mela da cui trae origine il nome, pomme d’ambre, cioè mela di ambra. I pomander sono stati una prima forma di aromaterapia.
I pomander sono realizzati da un maestro argentiere con il quale, su richiesta, è possibile creare anche pezzi unici in altri metalli e pietre preziose.
Sono impreziositi da una serie di quattro absolus da scegliere per profumare il supporto posto al suo interno.
E’ un oggetto dei desideri che ogni donna vorrebbe avere….


Il flacone di queste fragranze è in cristallo puro. Cela nella sua trasparenza e luminosità la purezza di essenze preziose.
Gli involucri sono fatti interamente a manoin Italia e il flacone viene colato e sformato ad uno ad uno presso una cristalleria toscana.

       LA CAPSULA


                                


Un’altra caratteristica particolare del flacone è la capsula, ossia la chiusura.
E’ realizzata con legni nobili di Pero, Preciosa, Muirapuiranga e Robinia, vellutati al tatto ed odorosi per la cera al nèroli con cui è trattata
La parte ebanistica è affidata a falegnami esterni che utilizzano legnami pregiati provenienti rigorosamente da coltivazioni controllate nel rispetto della natura.
Designer, compositori, mastri vetrai ed ebanisti hanno percorso il sentiero raffinato della ricerca per realizzare creazioni semplici  ma dal carattere sanguigno, piccoli capolavori artigianali vibranti genuinità e sentimenti unici.



       Per info sulla distribuzione Diadema Exclusif
                          

Commenti

Post popolari in questo blog

Setaré e la nuova linea cosmetica Purify

Oggi vi presento la mia collaborazione con Setaré.cosmetici eco-bio realizzati in Toscana, seguendo antiche ricette persiane ormai dimenticate. La produzione esclusivamente italiana, utilizza le più care materie prime provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvaticheSetaré realizza prodotti di altissima qualità certificata ICEA. Sul sito potete trovare una linea completa di prodotti per il viso, il corpo ed i capelli di tutta la famiglia, senza Petrolati, Parabeni, Formaldeide, Siliconi, Sali di alluminio, componenti di origine animale e coloranti artificiali. Nickel e metalli pesanti < 0,0001%. Tensioattivi d’origine esclusivamente vegetale. No test su animali. Prodottisempre freschissimi grazie alla produzione in piccoli lotti.  Questa collaborazione è nata con l'idea di condividere l'ultima novità dell'azienda, la linea Purify: una linea di prodotti indicati per la pelle grassa e impura, trattamenti specifici capaci di purificare la pelle  a fondo e …

PNEI cosmesi l'arte della felicità

Oggi vi parlo di cosmesi con l'azienda Oltrae e la linea  Pnei cosmesi. Si tratta di una società costituita da persone che hanno in comune alcuni valori fondamentali, tra i quali la necessità della bellezza. Il progetto che hanno realizzato queste persone ha dato vita al cosmetico PNEI.
Today I talk about cosmetics with Oltrae company and PNEI line cosmetics. It is a society made up of people who share certain fundamental values, including the need of beauty. The project that have realized these people gave life to the cosmetic PNEI.





PNEI Cosmesi è la realizzazione di un approfondito progetto scientifico dedicato alla ricerca delle radici prime del benessere personale. La PNEI sottolinea con grande evidenza le relazioni tra cute ed altri sistemi e la complessità dei fattori che influiscono sulle funzioni e quindi sul benessere della cute stessa.  I cosmetici PNEI sono da considerare veri e propri “cosmetici della felicità” e ciò rappresenta il frutto di una ricerca di avanguardia. La 

FRAGRANZE16: Christmas Collection Carthusia

Presentata a FRAGRANZE16 la prima Christmas Collection Carthusia.
Novità anche per le linee ambiente Domus e Oud e per la collezione di prodotti per la rasatura.






Un 70° anniversario ricco di novità per Carthusia che, dopo aver dato il benvenuto alla stagione estiva caprese con l’apertura del nuovo store a Marina Grande, l’inaugurazione del Carthusia Cafe e delle prime due Carthusia Suites, ha svelato a Pitti Fragranze16 le novità per la prossima stagione. 
A Firenze ha debuttato la prima Christmas CollectionCarthusia: un Calendario dell’Avvento in edizione limitata (500 pezzi) completato dalle Luxury Candy Box






 Il Calendario, che si apre a libro e ha un formato importante, contiene 24 miniature tra fragranze, prodotti per la persona e l’ambiente, ciascuna accompagnata da un aforisma, oltre a una preziosa sorpresa per il giorno di Natale.  Idea regalo in stile Carthusia anche le Luxury Candy Box che all’interno del pack rosso e oro racchiudono una selezione di prodotti in tre delle più ama…