Passa ai contenuti principali

Pantheon Parfum


Pantheon parfum


Prende lo spunto dalla più bella storia del Rinascimento italiano quella che si prefigge di essere una delle linee più esclusive del panorama della Profumeria Artistica europea.
Una linea compatta, perché si compone di quattro fragranze, ma intensa, per le alte concentrazioni di questi Extrait de Parfum.
Pantheon, così si chiama la collezione, non nasce con la pretesa di essere un profumo per tutti, e lo si capisce sin dal primo sguardo.
Ha infatti l'aria di un gioiello, piccolo ma prezioso, e non ostenta, ma semmai si fa cercare. Per questo il brand lo si può trovare solo in pochi selezionatissimi negozi, affidata con cura a persone che lo amano: siano esse alla guida di strutture importanti che di piccoli atelier del profumo.
La storia è incantevole e narra di Raffaello Sanzio che, chiamato a Roma dal Papa per dipingere i propri appartamenti, si trova a frequentare la più alta aristocrazia del tempo, tanto da essere promesso sposo a Maria, nipote del Cardinale Medici.
Raffaello si innamora invece perdutamente di Margherita, figlia del fornaio del rione di Trastevere. Un amore proibito vista la differenza di censo tra i due, che si consuma nascostamente nel giardino dietro il forno del papà di lei. Ed è un amore di grande passione, il loro, tanto che, dopo una focosa notte con Margherita Raffaello si sente male e dopo qualche giorno muore. Muore e viene sepolto - unico tra tutti gli artisti - nel tempio del Pantheon. Margherita per rimanergli vicino e dichiarargli amore eterno, si chiude in un convento. Questa storia è così bella e forte da poter essere raccontata con i profumi che come poche altre cose sanno rievocare ricordi e sentimenti.
Le fragranze sono particolarissime: descrivono personaggi e luoghi di questa storia e lo fanno in un modo inaspettato. Non vi sono infatti solo note profonde di ambre e Oud per descrivere una Notte d'amore, così come la descrizione olfattiva de Il Giardinoquasi prescinde dalla presenza dei fiori. Mentre Raffaellosa di assenzio e cuoio, e Donna Margherita racconta della sensualità con una tuberosa così profonda da sembrare quasi un Ambra. Non vi sono Piramidi olfattive per raccontare questi profumi, ma Piramidi Emotive, che sono altra cosa, più indistinta, di certo, ma forse più rispettosa di un "ascoltatore" attento. 

Ho avuto la possibilità di provarli e sono fantastici


                                                



DONNA MARGHERITA 

Calda, sensuale, seducente e armoniosa affascinante e irresistibile. Attraente. al suo sorriso è difficile resistere .
La lavorazione della fragranza ruota attorno al più sensuale dei profumi femminili: la tuberosa. Il narciso, il gelsomino e l'ambra rendono questo incomparabile bouquet particolarmente intenso e profondo.   


                                


Il Giardino 

Verde, legnoso e leggermente pungente. Armonica. esprime un animo d'istinto e delicato, sincero e spontaneo. Riflessivo.
E' il profumo del giardino che non c'è più, di quell'angolo fiorito scomparso per sempre con Raffaello e Margherita. 
Di quel luogo rimane un profondo ricordo, ricco di emozioni. Muri bagnati ed edere, un vecchio melo, in lontananza un bouquet fiorito e il rarefarsi del profumo della legna arsa del forno.



                                 


Notte d'amore

Passionale, conturbante, avvolgente. Preziosa, rara. Profumo carismatico capace di sedurre e intrigare al primo istante.
 Notte di amore e passione. Due corpi e due anime si uniscono un ultima volta e per sempre
Profumo passionale e nel contempo fresco. Mix geniale di note oud e di pelle umida, che si aprono verso squarci di cielo e riflessi di luce dorata, note di vetiver e lontani sentori di agrumi. Una passione che si consuma per poi rarefarsi verso il cielo e nell'aria. Per poi arrivare sino a noi. 


                                




Raffaello

Intrigante e misteriosa, ha animo d'artista eclettico, raffinato, turbato e creativo...
 Raffaello, genio raffinatissimo, eclettico ma nel contempo forte e concreto. La lavorazione della fragranza muove su due livelli: un distillato di assenzio maggiore purissimo e un mix di pepe, cuoio, legno di teck e fava tonka. L'uno rappresenta l'artista e il suo vibrare ( l'assenzio) l'altro ne racconta il vigore (cuoio, pepe, teck e tonka) 


Io mi sono innamorata di Raffaello, impossibile non esserlo... un profumo particolarissimo e misterioso. Mi ha attratta al primo sentore. Anche Notte d'amore mi ha colpita. Sono le due fragranze che mi hanno entusiasmato maggiormente senza nulla togliere alle altre due.

Dietro la creazione di Pantheon vi è un gruppo di persone che da quasi 30 anni opera nel settore della Profumeria Artistica, ne fanno parte creativi, esperti di marketing, nasi e laboratori, che hanno lavorato per oltre un anno intensamente con impegno e grande passione al progetto.

Il risultato di questo anno di lavoro sono queste quattro meravigliose fragranze (extrait de parfum).
Una linea che non colpisce solamente sotto l'aspetto olfattivo ma anche per quanto riguarda l'estetica.
I flaconi di queste fragranze (da 50 ml) sono molto eleganti. Il packaging è stato realizzato totalmente artigianalmente ed è molto curato e ricercato.
Sono fragranze il cui tema di ispirazione è fortemente legato alla storia  dell'arte italiana.
Il team che ha lavorato per la realizzazione di questo progetto è completamente italiano, mentre le materie prime utilizzate per le fragranze provengono in buona parte da aziende della Provenza. La macerazione e la lavorazione invece avviene in Italia.
La caratteristica di queste fragranze è che non esiste una vera e propria piramide olfattiva (note di testa, di cuore, di fondo), ma esiste una piramide emotiva o emozionale. Tale piramide suggerisce solo alcuni toni della fragranza e racconta il perché sono stati utilizzati dal creatore.

UN PROFUMO, VA RICORDATO, E' SEMPRE UN'ESPERIENZA INDIVIDUALE ED UNICA.   






       Pantheon Parfum

   


Commenti

  1. Estoy de nuevo de paso por tu blog, cada día me gusta mas un saludo.
    ortopediavirgendezocueca.blogspot.com.es

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Setaré e la nuova linea cosmetica Purify

Oggi vi presento la mia collaborazione con Setaré.cosmetici eco-bio realizzati in Toscana, seguendo antiche ricette persiane ormai dimenticate. La produzione esclusivamente italiana, utilizza le più care materie prime provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvaticheSetaré realizza prodotti di altissima qualità certificata ICEA. Sul sito potete trovare una linea completa di prodotti per il viso, il corpo ed i capelli di tutta la famiglia, senza Petrolati, Parabeni, Formaldeide, Siliconi, Sali di alluminio, componenti di origine animale e coloranti artificiali. Nickel e metalli pesanti < 0,0001%. Tensioattivi d’origine esclusivamente vegetale. No test su animali. Prodottisempre freschissimi grazie alla produzione in piccoli lotti.  Questa collaborazione è nata con l'idea di condividere l'ultima novità dell'azienda, la linea Purify: una linea di prodotti indicati per la pelle grassa e impura, trattamenti specifici capaci di purificare la pelle  a fondo e …

PNEI cosmesi l'arte della felicità

Oggi vi parlo di cosmesi con l'azienda Oltrae e la linea  Pnei cosmesi. Si tratta di una società costituita da persone che hanno in comune alcuni valori fondamentali, tra i quali la necessità della bellezza. Il progetto che hanno realizzato queste persone ha dato vita al cosmetico PNEI.
Today I talk about cosmetics with Oltrae company and PNEI line cosmetics. It is a society made up of people who share certain fundamental values, including the need of beauty. The project that have realized these people gave life to the cosmetic PNEI.





PNEI Cosmesi è la realizzazione di un approfondito progetto scientifico dedicato alla ricerca delle radici prime del benessere personale. La PNEI sottolinea con grande evidenza le relazioni tra cute ed altri sistemi e la complessità dei fattori che influiscono sulle funzioni e quindi sul benessere della cute stessa.  I cosmetici PNEI sono da considerare veri e propri “cosmetici della felicità” e ciò rappresenta il frutto di una ricerca di avanguardia. La 

FRAGRANZE16: Christmas Collection Carthusia

Presentata a FRAGRANZE16 la prima Christmas Collection Carthusia.
Novità anche per le linee ambiente Domus e Oud e per la collezione di prodotti per la rasatura.






Un 70° anniversario ricco di novità per Carthusia che, dopo aver dato il benvenuto alla stagione estiva caprese con l’apertura del nuovo store a Marina Grande, l’inaugurazione del Carthusia Cafe e delle prime due Carthusia Suites, ha svelato a Pitti Fragranze16 le novità per la prossima stagione. 
A Firenze ha debuttato la prima Christmas CollectionCarthusia: un Calendario dell’Avvento in edizione limitata (500 pezzi) completato dalle Luxury Candy Box






 Il Calendario, che si apre a libro e ha un formato importante, contiene 24 miniature tra fragranze, prodotti per la persona e l’ambiente, ciascuna accompagnata da un aforisma, oltre a una preziosa sorpresa per il giorno di Natale.  Idea regalo in stile Carthusia anche le Luxury Candy Box che all’interno del pack rosso e oro racchiudono una selezione di prodotti in tre delle più ama…