Passa ai contenuti principali

Ricetta della settimana: costine di maiale alle erbe

Oggi condivido con voi un’altra delle mie ricette semplici, veloci e molto appetitose…… costine di maiale alle erbe.



                                                                                   




INGREDIENTI per 2 persone

  • 1 chilo di costine di maiale
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio 2 rametti di rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe in grani
Anche per queesta ricetta ho utilizzato degli ingredienti che ho ricevuto per le collaborazioni.

Ho utilizzato il pepe bianco in grani dell’azienda I Profumi del Madagascar. questo prezioso ingrediente è contenuto in un barattolino in PET per alimenti di 10 cm il cui prezzo sul sito è di 8 euro. 
Il pepe bianco come il pepe nero ha tanti benefici per la salute, è: Digestivo – Carminativo – Diaforetico – Diuretico – Espettorante – Tonico nervino – Febbrifugo – Antielmintico. (tratto dal sito)


                                                                                 





 Ho utilizzato le foglie di allora dell’azienda Il dono dell’erba . Se vi siete persi la presentazione dell’azienda cliccate qui 



                                                                         






PROCEDIMENTO

Schiacciate e spellate l’aglio. Spellate la cipolla e affettatela. In una teglia da forno mettete le costine di maiale con l’aglio, la cipolla, l’allora, il rosmarino,  Aggiungete un pizzico di sale  e qualche grano di pepe. Aggiungete alla fine del buon olio extra vergine di oliva.
Cuocete in forno per 40 minuti a 180° con forno ventilato. Come sempre mi raccomando di controllare la cottura. GIrate le costine a metà cottura. 



                                                                                 





                                                                                         
A questo ottimo piatto ho abbinato un vino che ho ricevuto per la collaborazione dall’azienda Paravella, un Pinot Nero IGT.

Caratteristiche organolettiche: Colore rubino intenso con riflessi violacei, profumo intenso e fruttato, con note di pesca matura e frutta esotica, gusto morbido e delicato.

 Caratteristiche vigneto: Il vigneto da cui si ottiene questo Pinot Nero Provincia di Pavia IGT si trova su pendii esposti a sud est della seconda fascia collinare del comune di Stradella, in località Cassinello. Potatura Guyot e densità di 4000 ceppi per ettaro. Pendenza del 10-15%.
 Accostamenti: Melanzane alla parmigiana e carni bianche. (Tratto dal sito)



                                                                                   








Come sempre vi lascio i link delle aziende per info e contatti






Commenti

  1. Che fame mi hai fatto venire! Mi piace moltissimo la tua ricetta e la riproporrò nel weekend sperando venga buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sei molto gentile, penso che ia proprio una ricetta base della cucina italiana…… nulla di che…..

      Elimina
  2. Adoro le costine e le faccio praticamente in qualsiasi modo. La tua ricetta va dritta nei preferiti, spero di realizzarla il prima possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non le faccio spesso, cerco di ridurre al minimo la carne…… comunque preparate in questo modo sono molto saporite e soprattutto veloci da preparare

      Elimina
  3. Mi piacciono molto le costine di Maiale. Io le preparò spesso alla vietnamita o speziate alla cinese, perché amo le ricette orientali. Però mi hai conquistato con le tue erbe! Quindi penso che proverò questa ricetta gustosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece sono curiosa della tua ricetta…… sono curiosa della ricetta vietnamita…..

      Elimina
  4. Adoro le costine fatte alle erbe in nero la faccio con le erbe e il pomodoro sempre al forno rno e con me erbe metto solo maggiorana e allora tu quali erbe usi

    RispondiElimina
  5. Questo post mi ha letteralmente "chiamato". Ho appena tirato fuori le costine dal congelatore e stavo cercando un modo per non fare le solite costine con la glassa di BBQ. Invece la tua ricetta mi ha davvero intrigato. Ho tutti gli ingredienti in casa. La farò domani e ti saprò dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche con la glassa sono davvero molto buone…..

      Elimina
  6. Devono essere buonissime, io le ho cucinate come te in forno ma con i pezzetti di ananas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente da provare, maiale e ananas e la morte sua…..

      Elimina
  7. Io non sono una fan sfegatata delle costine e cerco sempre un modo facile ma gustoso per prepararle senza troppo sforzo. Penso che questa ricetta la proverò prossimamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho sempre pochissimo tempo per cucinare quindi cerco sempre ricette veloci e saporite

      Elimina
  8. Le costine mi piace tantissimo farle in umido accompagnate dalla polenta (giusto per restare leggeri) questa tua ricetta mi incuriosisce molto, la proverò

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta, super gustosa! Finalmente un'idea diversa per cucinare le costine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, gentile è semplice e penso che tanti le preparino così……

      Elimina
  10. non amo molto il maiale e non lo cucino spesso ma questa ricettina ha proprio un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  11. Le erbe sono fondamentali per coprire il gusto cattivo della carne e renderla più delicata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i maiali non sono selvatici ma da allevamento quindi la carne non ha quel sapore forte come potrebbe essere quella del cinghiale…..

      Elimina
  12. Una ricetta davvero molto invitante, amo tantissimo i piatti ben speziati ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io visto che non utilizzo sale in cucina

      Elimina
  13. Davvero un aspetto appetitoso questo piatto di costine! Devo fare rifornimento di alloro, corro nel sito che hai indicato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CMP back to the city!

CMP propone zaini capienti, giacche antipioggia e l'iconico piumino per la stagione autunnale Il  Back to the city  firmato  CMP  è all'insegna della comodità e dello stile. Zaini, giacche antipioggia e piumini leggeri sono alcuni dei capi "essential" per affrontare gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola senza temere il tempo avverso o le temperature più rigide. ZAINI                                                                                                                        DJANGO 20L Django è lo zaino della linea Urban Lab pensato per la vita quotidiana, ideale per il lavoro e il tempo libero. Pratico e leggero è realizzato in materiale impermeabile ad effetto metalizzato. Ha capacità  di carico da 20L, è dotato di tasca interna porta pc per una migliore organizzazione dello spazio e si chiude facilmente grazie a un bottone a pressione e al velcro.                                                                              

Promopharma: review RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT

Oggi mi fermo con le collaborazioni per condividere con voi la recensione di un prodotto che ho ricevuto da Promopharma . Se vi siete perse la presentazione dell'azienda vi lascio il link qui . Il prodotto in questione è  fa parte della linea RE-COLLAGEN che è composta da due prodotti:  RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT,  RE-COLLAGEN® DAILY BEAUTY DRINK .                                                                                       RE-COLLAGEN® ANTI-AGE DAILY LIFT Ho provato la full size da 50 ml il cui prezzo sul sito è di 55   euro . Parto dalla parte estetica,un packaging curatissimo che attira sicuramente l'attenzione, molto curato e trasparente. Sulla confezione esterna sono riportate tutte le info principali del prodotto e l'inci completo. All'interno della scatola è inoltre presente un librettino con tutte le particolarità del prodotto. INCI AQUA (WATER), GLYCERIN, ETHYLHEXYL PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, SUCR

Un Natale profumato?..... Salimbeni Profumi, fragranze per ambienti....

Oggi vi presento la mia nuova collaborazione con Salimbeni Profumi . Colgo l'occasione per suggerirvi un bellissimo regalo di Natale da fare ad amici o parenti che sicuramente potrebbe essere molto apprezzato. Fragranze per ambienti realizzate con ingredienti di eccellente qualità e accuratamente selezionati.  La scelta degli ingredienti per quanto riguarda la creazione di un profumo è davvero molto importante: Oltre al discorso collegato alla qualità gli ingredienti devono essere mixati o meglio armonizzati insieme per dar vita a fragranze eccellenti. Salimbeni è una Profumeria artigianale situata nel cuore di Roma , nella parte storica vicino a Palazzo Borghese. Sul sito possiamo trovare i classici diffusori per ambienti con bastoncini in diversi format: da 100 ml, 250 ml e 1000 ml. Possiamo anche trovare le classiche candele profumate . La cera delle candele è di origine naturale e non paraffina, lo stoppino è di puro cotone. Diverse sono le profumazioni che vi i