Acetaia Guerzoni... agricoltura biologica e biodinamica

22:32 Greta Giordano 0 Comments

Prima di farvi vedere i prodotti che gentilmente mi sono stati inviati da Acetaia Guerzoni vi parlo di agricoltura biologica e biodinamica

L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura a basso impatto ambientale.
Si differenzia dall'agricoltura convenzionale per l'assenza di utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati.
Vengono utilizzati fertilizzanti organici, sulla pratica delle rotazioni colturali, si usano tecniche naturali contro i parassiti, vengono utilizzati concimi naturali per il terreno e gli animali vengono alimentati con prodotti vegetali.
Si cerca di ridurre il trasporto dei prodotti alimentari quindi si ha la vicinanza del produttore al consumatore (filiera corta).
I vigneti di Acetaia Guerzoni sono tutti coltivati con il metodo biologico fin dalle origini.
Il metodo di agricoltura biologico è molto conosciuto e normato con precisione in quasi tutti gli stati del mondo.
I prodotti Guerzoni rispettano le normative Americane (NOP), Europee e le normative Giapponesi (JAS)
(tratto interamente dal sito)
L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l’ecosistema terrestre includendo l’idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.
Due principi che si possono ritenere tipici della teoria biodinamica di Steiner hanno a che vedere col compostaggio e con le fasi della Luna.
Se parte delle pratiche codificate nella biodinamica hanno una radice scientifica e una loro intrinseca utilità (ad esempio il “sovescio”, cioè la sepoltura di particolari piante a scopo fertilizzante e la “rotazione delle colture”) altre pratiche risultano decisamente bizzarre e senz’altro più vicine alla magia che non all’agricoltura razionale. Ad esempio, una pratica ritenuta di fondamentale importanza consiste nello spruzzare il terreno con “preparati biodinamici”, ottenuti da letame, polvere di quarzo o sostanze vegetali, in diluizione omeopatica.


L'agricoltura biodinamica è praticata in tutto il mondo dal 1924.
Il marchio Demeter contraddistingue l'alta qualità del metodo agricolo biodinamico.
E' un marchio collettivo internazionale registrato a Ginevra

Per ulteriori info su Acetaia Guerzoni


Società Agricola Guerzoni
via Taglio 26
41033 Concordia sulla secchia (MO) ITALY
+39 053 556561
+ 39 053 5412357
info@guerzoni.com
Pagina facebook https://www.facebook.com/AcetaiaGuerzoni 
Ed ecco ciò che gentilmente mi è stato inviato....SEZIONE TRICOLORE
 
 
Buona serata... :D

    

Potrebbe piacerti anche...

0 commenti: