Passa ai contenuti principali

Esxence 2014: Fleur de Café

Ho conosciuto questo brand prima di arrivare ad Esxence , tramite le mie ricerche in internet e mi ha colpito subito. A Milano poi, ho conosciuto personalmente Charlotte Robert, una persona gentilissima e disponibilissima ... era comunque tanta l'emozione che non sono riuscita ad esprimere il mio pensiero in merito alle sue creazioni....


                                                        


Fleur de Cafè nasce da una visione di Charlotte Robert.
Durante una visita in Costa Rica nel 1999 fu inaspettatamente pervasa dal'odore fragrante, intenso e fresco dell'odore del fiore di  caffè, che ricorda la fragranza del fiore del gelsomino e che immediatamente la ispira a creare un profumo originale.

La sua prima reazione fu quella di cercare un profumo al fiore di caffè rivolgendosi ad un'amica di lunghissima data, creatrice di profumi e naso da Firmenich a New York.
Venendo a conoscenza che non ne esisteva nessuno riunì così un gruppo di esperti per sviluppare le tecnologie necessarie all'estrazione, la formulazione,il confezionamento, il marketing e la distribuzione del prodotto.
Nel 2003, appena andata in pensione, prese il primo aereo per andare ad esplorare i paesi dell'America centrale (Guatemala, Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama) per individuare quello più adatto per creare un profumo e una casa cosmetica.
La scelta ricadde sul Costa Rica. Questo Paese è rinomato a livello mondiale per la qualità del suo caffé e vanta professionisti eccellenti. La capitale, sede della maggior parte delle industrie e dei laboratori, è interamente circondata da piantagioni di caffè. Inoltre è visitata da 1,5 milioni di turisti (nel 2010) e il reddito pro-capite è il più elevato della regione.
Nel marzo 2003 Charlotte si è messa alla ricerca di un piantatore di caffè e di un'azienda chimica.
Entrò in contatto con Otto Keoti, agricoltore, che si interessò a questo tipo di progetto.
La collaborazione con la prima azienda chimica che aveva trovato non è andata molto bene e ha dovuto così abbandonarla.
Nel 2004, l'amica profumiera di Charlotte, arriva in Costa Rica e iniziano i primi tentativi di estrazione.
Sempre in quest'anno sono stati acquistati i nomi del dominio in internet.
Nel 2005 continuano altre prove di estrazione fino al punto di stabilire quali fossero il metodo migliore e le migliori condizioni.
Sempre nel 2005 Charlotte si incontra con Vicky Ramos  (grafica, illustratrice di libri). Si è iniziato a lavorare all'immagine di una Costa Rica esotica, dinamica.
In quest'anno è nata la società ed è avvenuta la registrazione del marchio nella Costa Rica.
Infine è nata la fragranza.
Nel 2006 Charlotte si reca alla fiera cosmetica di Bologna, per l'acquisto delle bottiglie. Qui trova un'azienda italiana disposta a vendere dei piccoli quantitativi.
In autunno una classe di marketing dell'INCAE ha organizzato dei focus group in aeroporto sondando per una giornata tutti i viaggiatori sul profumo, i concept, le diverse confezioni, il prezzo.
Il risultato è stato molto positivo in termini di propensione all'acquisto.
Nel 2007 avvengono tutti i passaggi per il prefinanziamento per i primi due anni  di produzione.
Nel 2008, alla fine di febbraio, a causa di una pioggia, nel giro di due giorni si è dovuto raccogliere tutti i fiori delle piante di caffè.
La natura aveva almeno un mese di anticipo e stava mandando all'aria tutti i piani d'irrigazione e di raccolta scaglionata.
A maggio i primi flaconi arrivano dal distributore e a luglio i negozi che avevano manifestato il loro interesse un po' in tutto il paese ricevono i loro ordini.
Il profumo ha attirato anche l'attenzione dei costaricani ben oltre le aspettative.
Nell'agosto del 2008, il Ministero dell'Economia e del Commercio della Costa Rica ha conferito a Fleur de Café Ltda una menzione per la sua creatività e innovazione.
Nell'ottobre del 2008, Fleur de Café Ltda ha vinto il premio per l'innovazione conferito dalla Camera di Commercio della Costa Rica grazie all'elaborazione di un'essenza estratta da un prodotto tradizionale della Costa Rica e alla creazione di un profumo di grande qualità.
Nel dicembre del 2008, il giornale finanziario costaricense El Financiero ha fatto una menzione speciale di Charlotte Robert, fondatrice di Fleur de Café Ltda, per lo spirito imprenditoriale mostrato, con la creazione di un profumo con l'essenza del fiore del caffè.
Nel 2009 dato che il piano imprenditoriale nonché l'accordo approvato con gli investitori costaricani imponevano di sviluppare un nuovo prodotto all'anno e un nuovo mercato, è stata immessa sul mercato la lozione per il corpo.
Il lavoro di sviluppo è stato lungo e arduo perché l'essenza dei fiori del caffè ossidava la crema
Nel 2010 la dirigenza si è lanciata alla conquista della Germania, della Svizzera, del Canada, della Colombia, e del Cile.
Alcuni di questi mercati hanno delle esigenze in materia sanitaria e di etichettatura che richiedono ad esempio nuovi imballaggi, oppure la sostituzione di un ingrediente che si è rivelato allergenico.
Proprio per questo c'è stato un aumento di capitale sociale.
Nel 2011 ha inizio la collaborazione con la Federazione di piantatori di caffè di Colombia proprietaria della catena di caffetterie Juan Valdez. Si tratta della più grossa azienda della Colombia.
Sono stati necessari molti mesi per la creazione di un nuovo packaging prendendo in considerazione tutti i commenti, esperienze e consigli ricevuti da esperti oltre ai requisiti per l'etichettatura della UE.
Sono stati così aggiunti nuovi prodotti alla collezione: un eau de parfum da 50 ml con una confezione rosa intenso e un eau de toilette di 100 ml
Il 2012 è stato l'anno della presentazione di MOUNTAIN BLOSSOM ai distributori europei
A marzo ha partcipato per la prima volta ad Esxence a Milano ed è stato dichiarato il profumo più originale della fiera, ed ha partecipato anche alla fiera di Dusseldorf (The Art Global Perfumery) e Fragranze 2012 a Firenze.
Il 1° novembre del 2012 ha cominciato a vendere su www.beautynet.de , un sito di vendita on-line ed alla televisione. Questo sito distribuisce in Germania, Austria e Svizzera.
All'inizio del 2013 è stato firmato un contratto con un distributore italiano, Forester, a Milano.
Nel mese di agosto 2013, il Ministero della Scienza e della Tecnologia (MICIT) del Costa Rica ha conferito il titolo di Campione d’innovazione a Charlotte Robert, fondatrice di Fleur de Café Ltda. Questo premio ricompensa la creazione del primo e unico profumo a base di essenza di fiore di caffè: MOUNTAIN BLOSSOM by Fleur de Café.    

 Il profumo è frutto del lavoro creativo di Sabine de Tscharner, profumiera e creatrice per grandi marchi internazionali. Ha creato fragranze, tra gli altri, per Kenneth Cole, Estée Lauder, Coty e Avon.  


                                                    


Mountain Blossom contiene l’essenza di quel fiore della pianta del caffè costaricana che si raccoglie nella piantagione La Arcelia ad Alajuela
Una fragranza che esprime le diverse sfaccettature della Costa Rica, esotica come le sue acque tropicali. Naturale e ariosa come la brezza delle sue montagne. Magica come la sua essenza




                                                 

Eau de toilette 50 ml

Frutta tropicale, spezie, legno esotico e la magica essenza della fioritura dei fiori di caffè si uniscono per creare questa fragranza unica e squisita.




                             





                                                

Crema per il corpo 200 ml

Un idratante velo di femminilità per il tuo corpo. Naturale, sensuale, esotico




                           




                                                

Eau de parfum 50 ml

Una sensuale fragranza notturna che sveglierà i vostri sensi








                                                      

Spray per il corpo 180 ml

Giovanile, misterioso....un aroma che rivestirà la vostra pelle di freschezza....




                                               

Eau de toilette 100 ml

Frutta tropicale, spezie, legno esotico e la magica essenza della fioritura dei fiori di caffè si uniscono per creare questa fragranza unica e squisita

PIRAMIDE OLFATTIVA

Note di testa: agrumi, bergamotto, verde, foglie, ozono

Note di cuore : violetta, gelsomino, fiore di caffè, rosa, prugna, fresia
Note di fondo: legnosa, vaniglia, muschio




Se siete curiose Qui potete trovare questi fantastici profumi...e se lo provate mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto....Io lo adoro!


                        




                          Fleur de Café




                                                 


  

Commenti

  1. deve essere un profumo particolare...me lo immagino alla fragranza di caffè ma magari mi sbaglio!

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo brand..molto interessante!!

    RispondiElimina
  3. non ho mai sentito parlare di questi prodotti. grazie mille

    RispondiElimina
  4. Adoro sempre scoprire nuovi brand e nuove profumazioni,i profumi sono un altra mia mania!

    RispondiElimina
  5. Sono prodotti che non conoscevo, mi interessano molto

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosita molto su questo brand che prima non conoscevo, grazie!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questi prodotti , voglio provarli!
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Ciao, Lorella se hai possibilità provalo questo profumo è veramente buono!

    RispondiElimina
  9. Ciao Barbara, sono contenta di averti fatto conoscere un brand nuovo!

    RispondiElimina
  10. che collezione straordinaria, inebriante, da come ne parli sembrano validissimi ...corro sul sito

    RispondiElimina
  11. Ciao Giovanna, sono contenta di aver suggerito qualcosa anche a te!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sara... :D non profuma di caffè ma di fiori di caffè... è una fragranza dolce e persistente!

    RispondiElimina
  13. Ciao Alessandra, vedrai che non ti pentirai!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, Tiziana il profumo è buonissimo....è dolce... dipende dai gusti.. a me piace!

    RispondiElimina
  15. le fragranze esotiche e fruttate sono le migliori in questa stagione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Privacy e cookies policy

I l Garante della Privacy ha recepito una Direttiva Europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori un banner che li informa di quale sia la politica dei cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la sua accettazione al proseguimento della navigazione. Si aggiunge dal 25 Maggio 2018 il nuovo Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali ( GDPR ), approvato e adottato dal Parlamento europeo nell' aprile del 2016. Sostituisce la Direttiva 95/46/CE sulla protezione dei dati. L' obiettivo del GDPR è quello di raggiungere un livello elevato di protezione dei dati nell' ambito dell' UE e di proteggere tutti i cittadini dell' UE dalle violazioni alla privacy e ai dati. Cosa significa in pratica?  Ogni titolare di sito web/blog, deve Informare i suoi Utenti, in maniera Esplicita, su come vengono trattati i Dati Personali. In questa pagina sono descritte le modalita' con cui le informazioni personali vengon

Pitti Fragranze 2015: 38°N 16°E Italia di Richard Lüscher Britos

La fragranza di oggi è 38°N 16°E Italia di Richard Lüscher Britos                                                                                 I profumi Richard Lüscher Britos sono 100% naturali. 75% dei componenti sono biologici. I profumi sono inoltre privi di additivi sintetici 38°N 16°E: Italia - Bergamotto, Fiori d’arancio, Sandalo  • Quale leggenda si cela dietro al dolce profumo di questo frutto dorato?  • Da dove proviene il profumo mielato della primavera calabrese?  • Quali profumi provenienti da altre culture si incrociano armoniosamente con quelli delle tradizioni calabresi?  Jean-Claude Richard, il fondatore della ditta Farfalla, è l’artefice di questo profumo. Esperto in osmologia, si dedica da più di 30 anni alla creazione di profumi naturali. Accord I - The Golden Fruit Con il suo aroma fresco eppure dolcemente fruttato, l’olio di bergamotto – estratto dalle scorze dell’agrume giallo brillante – è una delle migliori essenze del mondo. I locali ci hanno raccontato ch

Olio di Baobab, una vera coccola per la pelle......Les Huileries du Sahel!

Oggi vi presento la mia nuova collaborazione con Les Huileries du Sahel , un prodotto nuovo, un olio per il corpo e per i capelli ottenuto dal Baobab . L'olio Baobab    è un potente antiossidante che previene le smagliature, migliora l'elasticità della pelle e promuove la rigenerazione dei tessuti. Il Baobab è l'albero nazionale del del Madagascar e del Nepal. USI DEL BAOBAB Le foglie sono usate come vegetale commestibile in tutte le aree di distribuzione del continente africano, compresi il  Malawi , lo  Zimbabwe  e il  Sahel . Sono mangiate sia fresche che sotto forma di polvere secca. In  Nigeria , le foglie sono localmente note come kuka, e sono usate per produrre la zuppa di kuka. La polpa secca del frutto, dopo la separazione tra i semi e le fibre, viene direttamente mangiata o mescolata nel  porridge  o nel  latte . I semi sono usati principalmente come addensante per le zuppe, ma possono anche essere  fermentati  in  condimenti ,  arrostiti  per un